Vai al contenuto
IGNORED

500 lire caravelle prova

ganciobasso

Risposte migliori

Supporter
2 ore fa, piergi00 dice:

Domanda da profano all'epoca 1957 la Zecca Italiana adottava gia' questo logo che appare anche nelle confezioni anni settanta ? . Grazie

Credo di sì, queste dovrebbero essere le bustine della serie 1947.

La scatolina però sembra più che altro quella della prova delle 500 lire di Dante del 1965.

Saluti Marfir

11391540_791189527665206_7081757533750411000_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni brevi commenti.

1) La moneta appare autentica ed è ben contestualizzata. Se proviene dall'asta Nomisma 33-34 fu ben pagata ed è poco probabile che il prezzo di allora sia ora recuperabile integralmente (anche se non è detto). In prossimità del 2002 (passaggio all'Euro) vi fu un tentativo speculativo su questa moneta, con una ben nota ditta filatelica, oopss ... numismatica, che rastrellò numerosi esemplari dal mercato. Il prezzo levitò fino a sfiorare i 15.000 € dopo alcuni anni, per poi ridiscendere.

2) Ricordo di aver visto in una delle 2 aste Nomisma 33-34 (evidentemente ... l'altra) una scatola blu che appariva in materiale sintetico analogo a quello dei cofanetti di zecca che negli anni '90 contenevano le monete da Lire 500 PROOF in distribuzione dalla zecca: era ovviamente non-coeva. Quella qui riportata è invece autentica, ma sono convinto che non appartenga alle 500 Lire Caravelle 1957, ma alle 500 Lire Dante  Prova 1965, che occasionalmente si vedono nella confezione originale (in quel caso vi era anche un fogliettino in carta pergamino con le caratteristiche dell'emissione) e che è identica a quella presentata (logo dorato incluso). I fogliettini con la riproduzione delle due facce del 500 Lire (quello bianco con il timbro PROVA e quello azzurro) sono, a mio avviso, stati prodotti dal collezionista che a suo tempo mise in vendita il tutto. Un enigma anche la bustina in PVC (?) di Zecca. Ovviamente non poteva essere allegata alla scatolina blu che aveva lo specifico alloggio per la moneta (vedi), ed oltretutto mi pare troppo "ben conservata" (il PVC tendeva a perdere trasparenza nel tempo): se non fosse in PVC non sarebbe originale.

3) qualche prova del tempo, tra quelle consegnate ai parlamentari, è accompagnata da una bustina in carta pergamino con il simbolo di Zecca, e credo fosse stata distribuita così. Non posso escludere che per Giampaoli, l'incisore, sia stata fatta un'eccezione, ma sono ipotesi e la firma dovrebbe essere confrontata con una autentica.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Giov60 dice:

3) qualche prova del tempo, tra quelle consegnate ai parlamentari, è accompagnata da una bustina in carta pergamino con il simbolo di Zecca, e credo fosse stata distribuita così. Non posso escludere che per Giampaoli, l'incisore, sia stata fatta un'eccezione, ma sono ipotesi e la firma dovrebbe essere confrontata con una autentica.

Anche se chi ha avuto modo di parlarci direttamente, qui in regione, afferma che lui ha sempre sostenuto di tenere la sua "buttata li" nel cassettino d'ingresso.

Non ultimo se la firma fosse autentica, tenderei a pensare più ad un regalo/cessione da parte del Giampaoli a terzi, piuttosto che alla sua. (Motivo di autofirmarsi la scatola?)

Infione mi piacerebbe vedere meglio la moneta, perchè se FDC o qFDC puà fare in questo caso tanta differenza di Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel febbraio 1998, per commemorare i 100 anni di Pietro Giampaoli, Cronaca Numismatica presentò un bell'articolo sull'incisore, corredato anche della foto di una frase manoscritta. Non sono un perito calligrafo ma mi pare che la scrittura risulti in effetti corrispondente a quella qui presentata.

Per quanto riguarda la conservazione, se la moneta è quella esitata in asta Nomisma 33-34, la conservazione era definita qFDC. Nelle foto all'inizio si vedono dei segnettini che potrebbero essere tracce di "straccetto" sulla moneta, ma anche riflessi di plastica della bustina. Mi pare comunque una bella moneta e questo esame analitico è solo un esercizio volto ad affinare l'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Giov60 dice:

Nel febbraio 1998, per commemorare i 100 anni di Pietro Giampaoli, Cronaca Numismatica presentò un bell'articolo sull'incisore, corredato anche della foto di una frase manoscritta. Non sono un perito calligrafo ma mi pare che la scrittura risulti in effetti corrispondente a quella qui presentata.

Per quanto riguarda la conservazione, se la moneta è quella esitata in asta Nomisma 33-34, la conservazione era definita qFDC. Nelle foto all'inizio si vedono dei segnettini che potrebbero essere tracce di "straccetto" sulla moneta, ma anche riflessi di plastica della bustina. Mi pare comunque una bella moneta e questo esame analitico è solo un esercizio volto ad affinare l'occhio.

La moneta in questione proviene dalla Nomisma numero 22 come testimoniato dalle foto di catalogo , verbale di aggiudicazione e bonifico di pagamento che allego .

A quella asta vennero battute diverse monete provenienti dalla collezione Giampaoli .

Sempre alla stessa asta acquistai anche la prova Dante , che non ho piu' , ma che era presentata con la medesima "confezione" e con la stessa firma sotto il coperchio della scatola .

20170214_183836.jpg

20170214_183855.jpg

20170214_183954.jpg

20170214_183916.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@ganciobasso

Chiedo venia per l'errore. Mi pare che la moneta in Nomisma 22 sia migliore delle due successive. Fece anche un buon realizzo per il periodo, sebbene oggi interessante perché precedente alla ventata speculativa. Ribadisco che dal poco che ho trovato la scrittura sotto la scatola pare proprio quella di Giampaoli, morto qualche tempo prima ultracentenario.

A quell'asta non presenziai ed oggi me ne dispiace perché fu esitata una importante collezione di monete Papali di nobile conferente.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giov60 dice:

@ganciobasso

Chiedo venia per l'errore. Mi pare che la moneta in Nomisma 22 sia migliore delle due successive. Fece anche un buon realizzo per il periodo, sebbene oggi interessante perché precedente alla ventata speculativa. Ribadisco che dal poco che ho trovato la scrittura sotto la scatola pare proprio quella di Giampaoli, morto qualche tempo prima ultracentenario.

A quell'asta non presenziai ed oggi me ne dispiace perché fu esitata una importante collezione di monete Papali di nobile conferente.

Figurati, niente di grave .

E si , fu una bella asta , avevo 28 anni e fu uno dei primi fine settimana insieme a quella ragazza che oggi è mia moglie .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ganciobasso dice:

Figurati, niente di grave .

E si , fu una bella asta , avevo 28 anni e fu uno dei primi fine settimana insieme a quella ragazza che oggi è mia moglie .

Ganciobasso, non penso che nessuno abbia avuto a dubbi sulla tua provenienza della moneta, ma sarebbe carino capire, oltre alla firma, la documentazione evidentemente presente per il pedigree. Conservazione a parte, che tanto quella è certa con la moneta in mano, esiste qualche certificato di provenienza che attesta essere della collezione Giampaoli, è stata così proposta nell'asta di cui sopra?

Grazie per le info. (Errori x ditoni su cellulare)

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, Monetaio dice:

Ganciobasso, non penso che nessuno abbia avuto a dubbi sulla tua provenienza della moneta, ma sarebbe carino capire, oltre alla firma, la documentazione evidentemente presente per il pedigree. Conservazione a parte, che tanto quella è certa con la moneta in mano, esiste qualche certificato di provenienza che attesta essere della collezione Giampaoli, è stata così proposta nell'asta di cui sopra?

Grazie per le info. (Errori x ditoni su cellulare)

Ciao , no , non ho nessun attestato , ma vennero presentate all'asta come facenti parte della collezione Giampaoli .

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ganciobasso dice:

Ciao , no , non ho nessun attestato , ma vennero presentate all'asta come facenti parte della collezione Giampaoli .

Grazie per la risposta.
Perchè leggendo la parte del catalogo che tu stesso hai pubblicato non vi é riferimento diretto alla collezione di provenienza, ma solo all'astuccio proveniente dalla zecca.

Tra l'altro noto che a differenza di altri lotti, in riferimento alla confezione, scompare la parola "originale".

Chiaramente non significa nulla di per se. Però stabilire un pedigree tanto importante é fondamentale per la determinazione del prezzo.
Non che, nel caso, già averla con la firma autografa dell'incisore sia poca cosa intendiamoci. Ma potrebbe fare una certa differenza.

Nel mentre sto cercando di raccogliere informazioni ufficiali da varie fonti, nel caso di riscontri se ne avrai piacere ti comunicherò privatamente i risultati.

Tutto questo perchè ovviamente potrei essere interessato al pezzo, in caso di cessione :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Monetaio dice:

Grazie per la risposta.
Perchè leggendo la parte del catalogo che tu stesso hai pubblicato non vi é riferimento diretto alla collezione di provenienza, ma solo all'astuccio proveniente dalla zecca.

Tra l'altro noto che a differenza di altri lotti, in riferimento alla confezione, scompare la parola "originale".

Chiaramente non significa nulla di per se. Però stabilire un pedigree tanto importante é fondamentale per la determinazione del prezzo.
Non che, nel caso, già averla con la firma autografa dell'incisore sia poca cosa intendiamoci. Ma potrebbe fare una certa differenza.

Nel mentre sto cercando di raccogliere informazioni ufficiali da varie fonti, nel caso di riscontri se ne avrai piacere ti comunicherò privatamente i risultati.

Tutto questo perchè ovviamente potrei essere interessato al pezzo, in caso di cessione :) .

Va bene e nel caso dovessi scoprire qualcosa ti saro' grato se vorrai condividere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎14‎/‎02‎/‎2017 at 14:35, Marfir dice:

Credo di sì, queste dovrebbero essere le bustine della serie 1947.

La scatolina però sembra più che altro quella della prova delle 500 lire di Dante del 1965.

Saluti Marfir

11391540_791189527665206_7081757533750411000_n.jpg

Nel 1947 si pensava di mettere le monete in bustine? Strano. Erano monete per la circolazione, anche se in numeri molto risicati. A meno che si tratti di esemplari che erano portati in visione a qualche autorità dell'epoca

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@elledi le bustine per questa serie potrebbero essere state anche unite a posteriori, di questo non ho certezza.

La serie nella foto non è la mia, ma postata da un numismatico qualche tempo addietro in altri forum.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.