Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera,

mi piacerebbe ricevere qualche delucidazione sullo stato di questa banconota.

Venduta con regolare perizia numismatica, l'esemplare viene descritto come SUP, non trattato.

la banconota non presenta apparenti segni di circolazione, piege o fori, qualche leggera unghiata sui bordi. angoli non smussati, carta perfetta e numeri di serie ben in rilievo.

presenta però una macchia, si vede bene nella foto controluce, che ha interessato sia il dritto che il rovescio.

È una banconota molto gradevole e sono contento di averla, mi chiedevo però se la sua classificazione non fosse stata un poco generosa e soprattutto cosa potrebbe aver causato quella macchia, in un esemplare che non presenta apparentemente nessun segno di circolazione.

Il prezzo di acquisto è stato di 60,00€, pensate sia congruo (mi rendo conto che c'è da considerare anche il margine per il negoziante)?

grazie mille

a.

IMG_0038.JPG

IMG_0036.JPG

Modificato da Eolo

Inviato (modificato)

..... Ecco la foto incriminante.......

IMG_0044.JPG

Modificato da Eolo

Supporter
Inviato

Impossibile poter dire cosa ha provocato quella macchia, si possono escludere solo liquidi trasparenti e soprattutto puliti come acqua od alcool per esempio, ma resterebbero incriminate decine e decine di altre sostanze liquide o solide contenenti zuccheri, oli od altri componenti organici o chimici che maneggiamo quotidianamente, potrebbe essere stata provocata da qualsiasi cosa, dall'aranciata ad un profumo.
Escludendo un'analisi invasiva da laboratorio credo che non lo sapremo mai.

Sapendo dell'esistenza della macchia avrei speso qualcosina in meno, ma tutto sommato, se non è così tanto visibile, è un'ottima banconota.

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Eolo dice:

mi chiedevo però se la sua classificazione non fosse stata un poco generosa

E' una questione piuttosto spinosa che crea diverse opinioni sul tema.

Per me la tua banconota è comunque un SUP anche con la presenza di quella macchia, non riesco a retrocederla a SPL o BB, ma allo stesso tempo quella macchia ne inficia il valore, non per nulla nel post precedente scrivo che avrei speso qualcosa in meno.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Salve,

In verità questa banconota mi è arrivata credo "per sbaglio", avevo acquistato una SPL e nel plico mi sono ritrovato invece questa.

Rispetto a quella desiderata c'è ovviamente "la macchia" ma c'è anche una condizione generale nettamente migliore.

La macchia non mi disturba affatto, sul dritto e sul rovescio è in realtà un "alone", in una zona priva di interesse.

Comincia poi ad acquisire una personalità tutta sua che mi garba alquanto ?. La macchia, le darò un nome!

Banconote in questa conservazione tendo poi a non "sconcicarle", ne ho una in conservazione molto più modesta che guardo e studio.

Collezionando principalmente monete medioevali, muovo i primi passi in un campo nuovo e quindi volevo rendermi conto se tutto sommato descrizione e prezzo fossero adeguati (anche per considerare eventuali acquisti futuri dallo stesso negozio).

Classificare una moneta medioevale in base ad un parametro di bellezza e conservazione è una pratica che lascia molto il tempo che trova, mi rendo conto però che per le banconote la questione è differente.

Vi ringrazio per aver condiviso la vostra esperienza ed arricchito la mia.

A.

Inviato

Un commerciante che fa un prezzo pari ad un terzo del catalogo è decisamente onesto.

Oppure, più verosimilmente, per essendo globalmente SUP non è vendibile come SUP.

Bella banconota comunque.

Inviato (modificato)
1 hour ago, loris1980 said:

Un commerciante che fa un prezzo pari ad un terzo del catalogo è decisamente onesto.

Oppure, più verosimilmente, per essendo globalmente SUP non è vendibile come SUP.

Bella banconota comunque.

Grazie mille, concordo, è proprio una bella banconota.

Concordo con quanto hai scritto, per questo chiedevo quanto questa macchia potesse incidere sul suo stato e quindi il suo valore. Sono contento che tutto sommato questo "scambio imprevisto" non sia stato a mio danno.

Anche sui prezzi di catalogo nutro diverse perplessità: come mai vengono puntualmente proposte quotazioni che non hanno nessuna correlazione con l'effettivo prezzo di vendita, discostandosi di % anche importanti (50%)?

Leggendo vari posts scritti in diversi periodi mi rendo conto che acquistare banconote ad una considerevole frazione del valore di catalogo sia la regola.

Dal momento che i cataloghi subiscono revisioni annuali, non potrebbero inserire fin dall'inizio delle valutazioni molto più in linea con l'andamento del mercato?

Sarebbe inoltre molto più utile per i nuovi collezionisti che si rivolgono al catalogo come punto di riferimento, più dei collezionisti esperti.

A.

Modificato da Eolo

Inviato
31 minuti fa, Eolo dice:

Grazie mille, concordo, è proprio una bella banconota.

Anche sui prezzi di catalogo nutro diverse perplessità: come mai vengono puntualmente proposte quotazioni che non hanno nessuna correlazione con l'effettivo andamento del mercato?

Leggendo vari posts scritti in diversi periodi mi rendo conto che acquistare banconote ad una considerevole frazione del valore di catalogo sia la regola.

Dal momento che i cataloghi subiscono revisioni annuali, non potrebbero inserire fin dall'inizio delle valutazioni molto più in linea con l'andamento del mercato?

Sarebbe inoltre molto più utile per i nuovi collezionisti che si rivolgono al catalogo come punto di riferimento, più dei collezionisti esperti.

A.

Sul perché non adeguino i prezzi, il motivo è ovviamente commerciale.

Ad ogni modo il ragionamento che tu fai è valido per alcune banconote, e non valido per altre.

E infine, discorso che vale anche per le monete, spesso non è il prezzo ad essere basso, ma la conservazione ad essere alta :)

Inviato
3 minutes ago, loris1980 said:

Sul perché non adeguino i prezzi, il motivo è ovviamente commerciale.

Ad ogni modo il ragionamento che tu fai è valido per alcune banconote, e non valido per altre.

E infine, discorso che vale anche per le monete, spesso non è il prezzo ad essere basso, ma la conservazione ad essere alta :)

Capisco.......

Fortunatamente internet permette di avere un catalogo mondiale sempre aggiornato con prezzi di acquisto.

Inviato

Veramente una bellissima banconota, per quanto concerne la conservazione ...a parer mio il SUP ci sta tutto ...almeno da queste foto.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Eolo dice:

Anche sui prezzi di catalogo nutro diverse perplessità: come mai vengono puntualmente proposte quotazioni che non hanno nessuna correlazione con l'effettivo prezzo di vendita, discostandosi di % anche importanti (50%)?

C'è stato un lungo lasso di tempo dove tutti acquistavano di tutto (diciamo 1990/2005) anche le banconote in modeste condizioni erano supervalutate, ci si fiondava anche sugli straccetti se quest'ultimi erano biglietti piuttosto rari, io per primo ho comprato una lira di Umberto I° con un quarto di banconota mancante per un prezzo semi-assurdo per oggi.
Magari succede ancora adesso di comprare biglietti danneggiati rari, ma i prezzi che raggiungono non sono più al livello di una volta, cerchiamo pure di essere più cauti negli acquisti, e per tante (ma non per tutte) banconote cerchiamo di spuntare il 25/40/50% in meno di quanto indicato dai cataloghi, ed anche molto oltre per le basse conservazioni.

La crisi ha fatto la sua bella parte, e la perdita del valore facciale delle lire dopo la prescrizione del dic. 2011 ha contribuito parecchio, un diecimilalire tipo comune, per esempio, anche se ridotto a brandelli e ben riparato dal nastro adesivo era pur sempre scambiabile presso Banca d'Italia per 5,16 euro, una cifretta, ma era comunque una base di partenza, perdendo questo controvalore è stata la fine per tante banconote, io stesso ho comprato un 100.000 lire di Botticelli in mb/bb al prezzo record (al ribasso) di 12,50 euro, ebbene prima c'erano più di 51,65 euro in qualsiasi condizioni si trovava, in eccellente condizioni c'era un sostanzioso surplus da aggiungere.
Adesso i prezzi sono un pò gonfiati nei cataloghi questo è vero, ma negli ultimi dieci anni hanno avuto una battuta d'arresto, non oso pensare se continuava quella scalata al top che valore attribuirebbero anche alle banconote comuni.

Quanto sopra è comunque una mia personale opinione.

Ti invito a leggere questa discussione:
http://www.lamoneta.it/topic/154857-cento-lire-azzurrina-parti-mancanti/

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Salve,

come materiale di riferimento consulto il Crapanzano, Giulianini, Vendemia. 

L'ho ricevuto in regalo facendo un acquisto presso un fornitissimo venditore online casertano (non è quello da cui ho acquistato questa banconota) che mi dispiace non poter citare apertamente poichè è veramente un esempio raro di cortesia, passione e professionalità. 

Tutte le monete vendute vengono corredate di certificato di provenienza e la descrizione è dettagliata e sottolinea tutte le anomalie. in più il venditore è veramente disponibile a fornire consigli, consulenze e pareri.

Sarò felice di fornire maggiori dettagli in pvt, la sua dedizione va sicuramente premiata e lo stock di banconote è veramente notevole.

Sui prezzi non mi pronuncio poichè saprete giudicare voi, meglio di me, la loro congruità.

Saluti

A.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.