Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera tutti. Leggendo il libro di Stefano Poddi "Soldi d'Italia", mi ha incuriosito l'articolo dove parla dell'operazione Bernhard. Così guardando, meglio, le mie 4 banconote da 5 - 10 - 20 -50 pounds, oltre alla linea che parte dal centro del triangolo alla base della prima "N" di ENGLAND, nella scritta BANK OF ENGLAND in filigrana, ho notato che su un ricciolo dello stemma della Britannia ( all'esterno ad ore 2 e 10 sulla dx) c'è una mancanza di disegno. Il disegno è interrotto sempre nello stesso punto. Può essere un particolare che identifica i falsi? Qualcuno ha una banconota, sicuramente vera, per controllare se c'è questa mancanza? Grazie.IMG-20170212-WA0003.thumb.jpg.4bf3073bff317790e501c1ce136651ac.jpgIMG-20170212-WA0002.thumb.jpg.a33e078942048cc19efbe300de3c8eaf.jpg

stemma britannia.jpg

banconote Bernhard.jpg

Modificato da prtgzn

Supporter
Inviato

Purtroppo non ne posseggo :unknw: avevo letto tempo fa, in una discussione di @petronius arbiter , che si parla anche di numeri di serie per l'identificazione, forse l'hai già letta:

 

Awards

Inviato

Io ho un 5 e 10 pounds "operazione bernhard" presi qualche anno fa al veronafil.... Non ho altre banconote originali da confrontare.


Inviato

Ho scritto a Pamela West in Inghilterra e mi ha confermato che il 10 pounds, di cui avevo il dubbio per via della numerazione, è una banconota Bernhard.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.