Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi nella splendida cornice della Sala Nobile del Palazzo Comunale di Nepi è stato presentato il Quaderno di Numismatica 2017 "Appunti di Numismatica" del Circolo Numismatico Romano Laziale.

questi i contributi presenti nel volume di 240 pp.

DI MONTE PATRIZIA – Presentazione pag. 7

MIRRA BERNARDINO - "Numismatica al…femminile" pag. 11

FABRIZI DAVIDE E VAGLIVIELLO ELIODORO -“Abbondandis in adbondandum” - Uno sconosciuto “minimo” argenteo di Filippo II battuto nella zecca di Napoli. pag. 15

D'ARCANGELI ALBERTO E STEFANO - "Il Governo di Vichy" pag. 29

CAPITINI CLAUDIO – "Analisi monetale al microscopio" pag. 39

GIOVINALE ANTONIO - “Firmata Securitas” - Piastra da 120 grana del II tipo pag. 53

DI PAOLO MICHELE – "Il sampietrino di Civitavecchia" - (Che sarebbe dovuto esser ridotto ma ridotto non è) pag. 67

SIDERI RICCARDO - “Problematiche sul possesso di monete” - La normativa italiana di riferimento pag. 75

LOTETA ANTONIO - "Destini incrociati di due monete siciliane da un tarì" - Una del 1636 (anno inedito) e l’altra del 1678, entrambe contromarcate pag. 87

MARTINA RICCARDO – "La monetazione italiana coloniale" - Dal 1890 al 1925 fallirono i tentativi del governo di imporre la valuta italiana nelle colonie pag. 95

ANGIOLILLO VALERIO - "Il porto di Anzio"  su una piastra di Innocenzo XII pag. 129

ARPAIA FABRIZIO - "L'enigmatica figura del divus Sebeto" pag. 141

MORETTI DOMENICO L. - "Manfredi" - le sue monete e la Zecca di Manfredonia pag. 153

CAPITELLI SARA - "Il fascino delle monete" - consigli per neofiti pag. 219

588ed6e085ee5_copertinalibro.jpg.752e179b9c2e2b56b0e5b05f5e94acac.jpg

  • Mi piace 5

Supporter
Inviato

@Liutprand, dall'indice noto che ci sono alcuni contributi sullla monetazione meridionale. Come è possibile acquistare la pubblicazione? Grazie.


Inviato

Wow, vedo che c' e' molto ancora da dire e da scrivere. 

Mi complimento con il Circolo Numismatico Romano-Laziale, con Patrizia, sempre presente (sei fantastica) , complimenti ai  molti relatori, tanti giovani, alcui che conosco e seguo. Vedo con piacere che si è anche fatto una pubblicazione. Ancora complimenti e un saluto.

Roberto


Inviato
17 ore fa, demonetis dice:

@Liutprand, dall'indice noto che ci sono alcuni contributi sullla monetazione meridionale. Come è possibile acquistare la pubblicazione? Grazie.

Si possono richiedere copie del bollettino all'indirizzo elettronico del Circolo [email protected]

  • Mi piace 1

  • 2 settimane dopo...
Inviato

E' uscito proprio un bel libro , con molti articoli interessanti , desidero ringraziare gli amici Elio ,Davide e Patrizia per a fiducia e l'aiuto per il mio articolo ,

Io raccolgo e colleziono monetazioni mondiali dall'avvento del sistema decimale ad oggi , studiandone man mano tutti gli intrecci dati dai diversi stati negli stessi periodi , in molti casi le monetazioni hanno molte similitudini , partendo dalla U.M. L. con monete in rame , argento e oro , ai "BUONI"degli anni '20 , alle monete in zinco della prima e seconda guerra mondiale, al periodo dell'alluminio fino ad arrivare alle moderne bimetalliche , per non parlare delle emissioni coloniale con le serie dei colonizzatori riprodotte in tutto il mondo .

Buona lettura .

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.