Vai al contenuto
IGNORED

Una buona notizia: collezione del Museo della Zecca fruibile online!

Giov60

Risposte migliori

Dirò di più. In data 04.12.2016 ho trasmesso una lettera di segnalazione di tutto ciò al Dr. Bruno Scarpellini, Curatore e Consegnatario del Museo della Zecca. Gli ho anche parlato al telefono a dicembre e alla fine di gennaio....

Modificato da MezzaPiastraPupillare
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha informato di aver girato la segnalazione ad un esperto dello staff del museo e che mi avrebbe aggiornato....però ad oggi nulla!

E neppure le foto sul sito sono state tolte, dopo quasi 3 mesi!

Ma allora questi beni numismatici pubblici da chi sono gestiti? Sono competenti in materia i funzionari e dirigenti del Museo???

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Mi ha informato di aver girato la segnalazione ad un esperto dello staff del museo e che mi avrebbe aggiornato....però ad oggi nulla!

Ma allora questi beni numismatici pubblici da chi sono gestiti? Sono competenti in materia i funzionari e dirigenti del Museo???

Tornare a scrivere

inondarli di segnalazioni...

al limite un servizio delle Iene ?

La 'vergogna' e' un  sentimento che oggi si prova sempre piu'  raramente ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buon pomeriggio. La foto sul libro curato dalla Dottssa Balbi De Caro è davvero imbarazzante...entrambi gli esemplari del 20 lire Littore 1927 anno V del Museo sono comunissimi esemplari anno VI in cui è stata asportata l'asta I del numerale. Esiste un fondamentale saggio di Livio Santamaria, risalente al 1960, in cui parla di questi due nummi, definendoli autentici. Dunque la sostituzione è avvenuta in tempi successivi...

ahi ahi ahi....

Dove hai trovato questo saggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

E che ti aspettavi? Le lire 20 oro Prova dei marescialli dopo che il Dott.Montenegro aveva segnalato la pacchiana imitazione esposta sono state portate addirittura in mostra all'estero e quando venne sequestrata stava ancora li, esposta al MNR. Ed erano passati circa quattro anni. Anche a lui dissero che avrebbero controllato.

Ora, dopo la figura della nota 56 pure questa, agggravata anche dalla pubblicazione delle foto a tutta pagina. Nessuno evidentemente si preoccupa della platea di lettori e numismatici...dobbiamo prendere quello che ci propinano.

Per quanto concerne il saggio di Livio Santamaria, il suo saggio mostra le foto delle monete?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, elledi dice:

ahi ahi ahi....

Dove hai trovato questo saggio?

Buon pomeriggio, ciao elledi, il saggio di Livio Santamaria è stato pubblicato su Numismatica, anno I, n.1, edizioni Santamaria, Roma 1960. Si intitola: Gli esemplari truccati del pezzo da 20 lire 1927 / V. Ci sono immagini ingrandite, ovviamente BN, ma non è detto che siano riferibili ai pezzi originali del Museo Zecca che ormai hanno preso il volo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando all'importantissimo saggio di Livio Santamaria, egli afferma di aver attentamente studiato un certo numero di pezzi anno V sicuramente autentici, tra i quali annovera i due nummi conservati al MdZ. Dunque, a meno di voler dubitare della competenza dell'Autore, resta provato che il....volo è spiccato dopo il 1960.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Tornando all'importantissimo saggio di Livio Santamaria, egli afferma di aver attentamente studiato un certo numero di pezzi anno V sicuramente autentici, tra i quali annovera i due nummi conservati al MdZ. Dunque, a meno di voler dubitare della competenza dell'Autore, resta provato che il....volo è spiccato dopo il 1960.

Non ne sarei tanto sicuro. Ma poiché ho i testi in riferimento ci guardo e poi ti dico che ne penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Beh il saggio sarà anche del 1960 ma non è detto che li abbia esaminati quell'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Già non è detto, ma non è dato sapere neppure quando il Santamaria analizzo' i pezzi del M d Z...potrebbe averli analizzati anche nel 1960....dal saggio si arguisce solo che probabilmente ha iniziato a cercare, per la sua ricerca, esemplari autentici 20 lire 1927 anno V dopo il 1956....si tratta comunque di un arco temporale ristretto, al massimo tra il 1956 e il 1960...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da qualche settimana che ci penso...mi viene voglia di sporgere denuncia per sottrazione di bene culturale a carico di ignoti presso la più vicina stazione Carabinieri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perché e' importante pubblicare le monete presenti nei musei..per impedire che con il passare degli anni avvengano sostituzioni, asportazioni, distrazioni.

Finchè tutto il materiale  rimane chiuso, è potenzialmente è soggetto ad "attenzioni" pericolose.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎01‎/‎03‎/‎2017 at 20:58, numa numa dice:

Pubblicare e con foto

i curatori che non lo fanno dovrebbero esserne considerati direttamente e penalmente responsabili...

I curatori ti rispondono che non ci sono fondi...e quindi argomento chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, elledi dice:

I curatori ti rispondono che non ci sono fondi...e quindi argomento chiuso

E allora si fa come fanno all'MNR con la collaborazione pubblico-privato ( che a dispetto delle tante critiche - anche su questo forum - ha funzionato egregiamente...)

occorrono spirito d'iniziativa e voglia di fare/collaborare. Senza tante critiche mugugni o recriminazioni altrimenti non ci si muoverà' mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2017 at 13:08, numa numa dice:

E allora si fa come fanno all'MNR con la collaborazione pubblico-privato ( che a dispetto delle tante critiche - anche su questo forum - ha funzionato egregiamente...)

occorrono spirito d'iniziativa e voglia di fare/collaborare. Senza tante critiche mugugni o recriminazioni altrimenti non ci si muoverà' mai...

Beh..mi pare che le critiche se le vanno proprio a cercare....incidenti di percorso...nota 56 e questo ultimo....da dilettanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi....LARGO AI GIOVANI....I VECCHI SANTONI HANNO FATTO GIA' DANNI A SUFFICIENZA...Facciamo crescere le nuove leve....godiamoci la pensione, i nipotini, la goia di una passeggiata al mare...non rimaniamo attaccati alle poltrone oltre i limiti di età...diamo la possibilità a tutti di crescere professionalmente...il potere non ci si porta nella tomba.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, elledi dice:

Io direi....LARGO AI GIOVANI....I VECCHI SANTONI HANNO FATTO GIA' DANNI A SUFFICIENZA...Facciamo crescere le nuove leve....godiamoci la pensione, i nipotini, la goia di una passeggiata al mare...non rimaniamo attaccati alle poltrone oltre i limiti di età...diamo la possibilità a tutti di crescere professionalmente...il potere non ci si porta nella tomba.

Non sia mai... -_-

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.