Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Stiamo sistemando per ristrutturare casa e ci è capitata per le mani una vecchia collezione di monete

che mio marito faceva da bambino.

Una delle monete che più mi ha incuriosita è questa:

IMG_20170211_144818.thumb.jpg.9e20210e217641a2fe6b6477587af066.jpgIMG_20170211_144728.thumb.jpg.50aff3e2cc19a47e0e89ffa9bbe2e283.jpg

Ho dato un'occhiata sul web, vari siti italiani e stranieri, ma la Vittoria l'ho sempre vista marciare verso SX, a parte qualcuna che si differenziava dalla dicitura frontale... 

Mi sapete dire qualcosa?

Grazie anticipatamente!

Tamara

Inviato
1 ora fa, Eidilidh dice:

Buongiorno a tutti!

Stiamo sistemando per ristrutturare casa e ci è capitata per le mani una vecchia collezione di monete

che mio marito faceva da bambino.

Una delle monete che più mi ha incuriosita è questa:

IMG_20170211_144818.thumb.jpg.9e20210e217641a2fe6b6477587af066.jpgIMG_20170211_144728.thumb.jpg.50aff3e2cc19a47e0e89ffa9bbe2e283.jpg

Ho dato un'occhiata sul web, vari siti italiani e stranieri, ma la Vittoria l'ho sempre vista marciare verso SX, a parte qualcuna che si differenziava dalla dicitura frontale... 

Mi sapete dire qualcosa?

Grazie anticipatamente!

Tamara

Ciao @Eidilidh, non scommetterei sull'autenticità..dovrebbe essere Gordiano II°

Saluti Eliodoro

Inviato

Salve , personalmente non avevo mai visto un Antoniniano con la legenda al rovescio Victoria Gordiani Aug , ma e' una tipologia esistente ed e' rara .

Il punto e' se la moneta e' autentica o meno , dalla foto risulta difficile , dubito che sia buona , pero' occorre anche sapere il peso .

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve , personalmente non avevo mai visto un Antoniniano con la legenda al rovescio Victoria Gordiani Aug , ma e' una tipologia esistente ed e' rara .

Il punto e' se la moneta e' autentica o meno , dalla foto risulta difficile , dubito che sia buona , pero' occorre anche sapere il peso .

ciao Legio

l'abbinamento sembra essere questo:

2.jpg

1.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

Ciao @eliodoro, non credo , la moneta postata , se autentica , dovrebbe essere come tipologia questo Gordiano III RIC 219 pero' con PIUS AUG , la versione con M ANT non la trovo , rara e venduta circa 10 anni fa a 350 euro .

Gordiano III , RIC_0219-r.jpg

Gordiano III , RIC_0219-o.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @eliodoro, non credo , la moneta postata , se autentica , dovrebbe essere questo Gordiano III , RIC 219 , rara e venduta circa 10 anni fa a 350 euro .

Gordiano III , RIC_0219-r.jpg

Gordiano III , RIC_0219-o.jpg

Sembra questa, anche se la dicitura sul fronte è leggermente diversa... Devo trovare un peso adatto... La mia bilancia non la legge! ?

Inviato

La scritta sul fronte sembra essere IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG... possibile? 

Quale dovrebbe essere, approssimativamente, il peso ideale?

Inviato

Grosso modo tra i 3 e 4 grammi , con una variazione in + o - di circa 0,4 / 0,5 grammi

Inviato

non riesci a postare una foto nitida, senza nebbia e senza i 10 cent ? anche per cercare di capire se autentica.

Inviato

La moneta non è autentica purtroppo, è una tipologia di Gordiano che non passa spesso in vendita ed è effettivamente uno degli antoniniani più rari da lui emessi.

Inviato (modificato)

Ciao,

Che peccato! Da cosa lo si capisce?

dallo stile del ritratto, dalle legende e dall'iconografia al rovescio. Peccato non aver specificato il peso e il diametro ma l'aspetto è abbastanza evidente per chi ha una certa dimestichezza con la monetazione. Nota la differenza:

gordiano.jpg.3e9a850c2e45442d66f32aeb78fb37bb.jpg

Gordian III, AR Antoninianus, 244-245, Antioch
IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG
Radiate, cuirassed bust right, seen from behind
VICTORIA GORDIANI AVG
Victory advancing right, wreath upward in right hand, palm in left over shoulder
20mm x 22mm, 3.63g
RIC IV, Part III, 219

Nota inoltre la differenza della legenda che presenta la tua: IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG non è censita per VICTORIA GORDIANI AVG

Ricorda come stile alcune produzioni di scuola bulgara.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.