Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Stiamo sistemando per ristrutturare casa e ci è capitata per le mani una vecchia collezione di monete

che mio marito faceva da bambino.

Una delle monete che più mi ha incuriosita è questa:

IMG_20170211_144818.thumb.jpg.9e20210e217641a2fe6b6477587af066.jpgIMG_20170211_144728.thumb.jpg.50aff3e2cc19a47e0e89ffa9bbe2e283.jpg

Ho dato un'occhiata sul web, vari siti italiani e stranieri, ma la Vittoria l'ho sempre vista marciare verso SX, a parte qualcuna che si differenziava dalla dicitura frontale... 

Mi sapete dire qualcosa?

Grazie anticipatamente!

Tamara

Inviato
1 ora fa, Eidilidh dice:

Buongiorno a tutti!

Stiamo sistemando per ristrutturare casa e ci è capitata per le mani una vecchia collezione di monete

che mio marito faceva da bambino.

Una delle monete che più mi ha incuriosita è questa:

IMG_20170211_144818.thumb.jpg.9e20210e217641a2fe6b6477587af066.jpgIMG_20170211_144728.thumb.jpg.50aff3e2cc19a47e0e89ffa9bbe2e283.jpg

Ho dato un'occhiata sul web, vari siti italiani e stranieri, ma la Vittoria l'ho sempre vista marciare verso SX, a parte qualcuna che si differenziava dalla dicitura frontale... 

Mi sapete dire qualcosa?

Grazie anticipatamente!

Tamara

Ciao @Eidilidh, non scommetterei sull'autenticità..dovrebbe essere Gordiano II°

Saluti Eliodoro

Inviato

Salve , personalmente non avevo mai visto un Antoniniano con la legenda al rovescio Victoria Gordiani Aug , ma e' una tipologia esistente ed e' rara .

Il punto e' se la moneta e' autentica o meno , dalla foto risulta difficile , dubito che sia buona , pero' occorre anche sapere il peso .

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve , personalmente non avevo mai visto un Antoniniano con la legenda al rovescio Victoria Gordiani Aug , ma e' una tipologia esistente ed e' rara .

Il punto e' se la moneta e' autentica o meno , dalla foto risulta difficile , dubito che sia buona , pero' occorre anche sapere il peso .

ciao Legio

l'abbinamento sembra essere questo:

2.jpg

1.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

Ciao @eliodoro, non credo , la moneta postata , se autentica , dovrebbe essere come tipologia questo Gordiano III RIC 219 pero' con PIUS AUG , la versione con M ANT non la trovo , rara e venduta circa 10 anni fa a 350 euro .

Gordiano III , RIC_0219-r.jpg

Gordiano III , RIC_0219-o.jpg

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @eliodoro, non credo , la moneta postata , se autentica , dovrebbe essere questo Gordiano III , RIC 219 , rara e venduta circa 10 anni fa a 350 euro .

Gordiano III , RIC_0219-r.jpg

Gordiano III , RIC_0219-o.jpg

Sembra questa, anche se la dicitura sul fronte è leggermente diversa... Devo trovare un peso adatto... La mia bilancia non la legge! ?

Inviato

La scritta sul fronte sembra essere IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG... possibile? 

Quale dovrebbe essere, approssimativamente, il peso ideale?

Inviato

Grosso modo tra i 3 e 4 grammi , con una variazione in + o - di circa 0,4 / 0,5 grammi

Inviato

non riesci a postare una foto nitida, senza nebbia e senza i 10 cent ? anche per cercare di capire se autentica.

Inviato

La moneta non è autentica purtroppo, è una tipologia di Gordiano che non passa spesso in vendita ed è effettivamente uno degli antoniniani più rari da lui emessi.

Inviato (modificato)

Ciao,

Che peccato! Da cosa lo si capisce?

dallo stile del ritratto, dalle legende e dall'iconografia al rovescio. Peccato non aver specificato il peso e il diametro ma l'aspetto è abbastanza evidente per chi ha una certa dimestichezza con la monetazione. Nota la differenza:

gordiano.jpg.3e9a850c2e45442d66f32aeb78fb37bb.jpg

Gordian III, AR Antoninianus, 244-245, Antioch
IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG
Radiate, cuirassed bust right, seen from behind
VICTORIA GORDIANI AVG
Victory advancing right, wreath upward in right hand, palm in left over shoulder
20mm x 22mm, 3.63g
RIC IV, Part III, 219

Nota inoltre la differenza della legenda che presenta la tua: IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG non è censita per VICTORIA GORDIANI AVG

Ricorda come stile alcune produzioni di scuola bulgara.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.