Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione medaglia

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

sapreste darmi qualche informazione in merito a questa medaglia? Su internet non sono riuscito a trovare nulla. Il padre di un mio amico la comprò all'asta e sulla ricevuta c'è scritto solo: moneta in argento....

Grazie

P_20170205_203008_vHDR_Auto.jpg

P_20170205_203018_vHDR_Auto.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ricordo questa medaglietta d’argento (circa 20 mm di diametro) con anello dell’Esposizione vinicola del 1986 a Buenos Aires, con la stessa immagine sul diritto e nel campo a destra l’anno della manifestazione MDCCCXCVI.

589f2089f278a_MedagliaEsp.VinicolaArgentina1896.jpg.b8a53284e12f8d585c93d8b2273e48ef.jpg

Sulla tua, con la scritta circolare della manifestazione lungo il bordo, manca l’anno, a meno che non sia stato cancellato da un inopportuno intervento di pulizia.

La medaglia dev'essere stata emessa per ricordare la partecipazione dei viticoltori italiani alla mostra che si è tenuta in Argentina, a Buenos Aires, nell’edificio raffigurato sul rovescio.

Aggiungo che, come si legge sotto l’esergo del rovescio, la medaglia è stata coniata a Milano e dalla sigla che precede il nome della città credo si possa risalire al laboratorio del produttore.

589f209347b70_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.2ec0030e2f4c26de8e91408ac6e7ee9a.jpg

Modificato da apollonia

Inviato

OK. Grazie. Secondo te è effettivamente in argento? vale qualcosa?

Supporter
Inviato

Non ho idea del metallo (Lega di metallo bianco? Argento, ma se sì a quale titolo?) senza avere la moneta tra le mani.

Quanto al valore, per fare un confronto, quella della stessa esposizione con la scritta in smalto blu, dichiarata di argento pur senza il marchio del titolo, è in vendita a $69.00. Però è ben conservata mentre la tua presenta estesi segni di pulizia piuttosto aggressiva. Personalmente me la terrei come ricordo.

58a0715a8f148_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.f0f7d6f91b02ab02410faf848e30c7dd.jpg

Inviato

OK grazie. Riferirò al mio amico. Il padre la pagò 50000 Lire...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.