Vai al contenuto
IGNORED

1 franco 1960 o 196o ?

Risposte migliori

Inviato
19 minuti fa, miza dice:

Ciao @Massimiliano Tiburzi 

In uno dei cataloghi  francese la il Franco 1960 viene classificato in questo modo: 1 euro per un 1960 normale in conservazione UNC e 12 euro per un 1960 zero grande sempre in conservazione UNC.  Comunque non saprei dirti quanto può effettivamente valere, solitamente in conservazione BB ogni tanto capita di trovarla nelle ciotole a poche decine di centesimi. 

Fra le tante che hai, controlla se hai l'errore del1960, quella più rara con assi alla tedesca o medaglia. Quella si che è rara. 

Buona ricerca

saluti

grazie, controllerò

• 8 mesi dopo...
Inviato

buona sera a tutti. So che è un post vecchiotto, ma provo ugualmente. Mi hanno regalato questa moneta, avrei bisogno del vostro aiuto per capire se è quella con lo 0 piccolo o grande. purtroppo non ne ho un altra per poterle paragonare

francia.jpg

Inviato (modificato)

2 ore fa, Liso1989 dice:

buona sera a tutti. So che è un post vecchiotto, ma provo ugualmente. Mi hanno regalato questa moneta, avrei bisogno del vostro aiuto per capire se è quella con lo 0 piccolo o grande. purtroppo non ne ho un altra per poterle paragonare

francia.jpg

Ciao, si tratta di quella più comune, detta 0 piccolo. I particolari per riconoscere la differenza sono diversi ma quello che io trovo più semplice e rapido da individuare è questo: Se  lo spazio che divide le prime due cifre della data 1 e 9 è più stretto nella parte sopra (come nel caso della tua moneta) si tratto dello 0 piccolo se invece, più stretto è lo spazio che divide i due numeri nella parte sotto, allora si tratto di una moneta 0 grande. In ogni caso, ho imparato che il valore materiale sia dell'una che dell'altra è vicino allo 0. 

saluti

Franco1960.jpg.fc659f0fcc7c2eac0417f5b7f6595daa.jpg

Modificato da miza

Inviato
18 minuti fa, miza dice:

Ciao, si tratta di quella più comune, detta 0 piccolo. I particolari per riconoscere la differenza sono diversi ma quello che io trovo più semplice e rapido da individuare è questo: Se  lo spazio che divide le prime due cifre della data 1 e 9 è più stretto nella parte sopra (come nel caso della tua moneta) si tratto dello 0 piccolo se invece, più stretto è lo spazio che divide i due numeri nella parte sotto, allora si tratto di una moneta 0 grande. In ogni caso, ho imparato che il valore materiale sia dell'una che dell'altra è vicino allo 0. 

saluti

la ringrazio è stato gentilissimo. 

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, miza dice:

saluti

ciao @miza, mi sembra di poter aggiungere che il font del 9 è diverso, con un ricciolo più avviluppato nel grand 0, mentre nello zero piccolo è più corto, dalle immagini de @El Chupacabra mi pare piuttosto evidente, concordate?

Oltre naturalmente tutte le altre cose dette

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.