Vai al contenuto
IGNORED

1 franco 1960 o 196o ?

Risposte migliori

Inviato
4 ore fa, miza dice:

Buongiorno. @Acqvavitus sono dello stesso pensiero. Quando vengo a conoscenza come spesso capita qui sul Forum di qualche variante o errore di conio la ricerca diventa interessante e impegnativa, spesso però anche molto soddisfacente. Mi piace affiancare alla moneta classica qualche variante o errore.  Tutte le monetazioni hanno varianti ed errori ma nelle francesi ne ho trovate tante e di altre sono alla ricerca come per esempio il 100 franchi 1958 con la civetta a destra della data. 

E' stato un piacere :hi:

saluti

Ho a disposizione un piccolo lotto di monete francesi, mi dici che nella monetazione francese c'è nè sono tante......potresti elencarmi qualche altra variante? Così vedo se può saltare fuori qualcos'altro di interessante.

Grazie.

Inviato (modificato)

Con piacere @Acqvavitus 

Per il momento ne elenco solo alcune, quelle che in questo momento ricordo a memoria:

20 centesimi 1945 B e C in zinco. (molto rare) e 20 centesimi 1946 B in zinco, più comuni.

1 franco 1944 con o senza "C", la più rara e con la "c" piccola

1 franco 1965 civetta piccola o civetta grande. Con civetta piccola è più rara

20 franchi 1933 Foglie di alloro corte e foglie di alloro lunghe

20 franchi 1950, qui ti puoi sbizzarrire, ne trovi con e senza B, con 3 o 4 piume e con la scritta GEORGE GUIRARD  oppure G. GUIRARD. alcune sono comuni altre sono rare una è rarissima

Poi c'è il 50 franchi 1974 primo e secondo tipo,  

Come ti menzionavo questa mattina, il 100 franchi 1958 con la civetta a destra della data.

Buona ricerca.

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato
Il 8/8/2020 alle 19:14, miza dice:

Con piacere @Acqvavitus 

Per il momento ne elenco solo alcune, quelle che in questo momento ricordo a memoria:

20 centesimi 1945 B e C in zinco. (molto rare) e 20 centesimi 1946 B in zinco, più comuni.

1 franco 1944 con o senza "C", la più rara e con la "c" piccola

1 franco 1965 civetta piccola o civetta grande. Con civetta piccola è più rara

20 franchi 1933 Foglie di alloro corte e foglie di alloro lunghe

20 franchi 1950, qui ti puoi sbizzarrire, ne trovi con e senza B, con 3 o 4 piume e con la scritta GEORGE GUIRARD  oppure G. GUIRARD. alcune sono comuni altre sono rare una è rarissima

Poi c'è il 50 franchi 1974 primo e secondo tipo,  

Come ti menzionavo questa mattina, il 100 franchi 1958 con la civetta a destra della data.

Buona ricerca.

saluti

Ti ringrazio tanto dell'aiuto.

Devo controllare le prime 3 che hai citato. Le altre credo di non averle proprio. Più che altro ho monete recenti di piccolo taglio.

Sarei curioso però di vedere un confronto civetta piccola/grande del franco 65, hai qualche immagine?

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @Acqvavitus 

La differenza è minima ma c'è. Ho trovato la foto sul web  

image.png.921b0acd3e4e19564650eb4c5c3583eb.png l

se ti fa piacere ti invio altre varianti....

Modificato da miza

Inviato (modificato)

altre varianti @Acqvavitus

1 centesimo 1969 con il gambino del secondo 9 più lungo.

1/2 franco 1965 con la scritta della legenda più sottile.

10 franchi 1989 con sul contorno per ogni pezzo zigrinato 13 strisce invece di 12

10 franchi 1986 con la cartina della francia che tocca il bordo della moneta

20 franchi 1992 con v aperta o v chiusa. la più rara e quella con la v aperta e quattro gruppi di zigrinatura sul contorno anziché 5

Buon divertimento:hi:

saluti 

Modificato da miza
  • Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, vi chiedo se possibile un chiarimento di tipo tecnico. Ho provato a caricare foto di una monete che volevo portare alla vostra attenzione ma il software non mi consente di caricarla dandomi un messaggio di errore (credo legato al peso dell'immagine). Come posso fare? 

Inviato
Il 11/8/2020 alle 20:21, miza dice:

altre varianti @Acqvavitus

1 centesimo 1969 con il gambino del secondo 9 più lungo.

1/2 franco 1965 con la scritta della legenda più sottile.

10 franchi 1989 con sul contorno per ogni pezzo zigrinato 13 strisce invece di 12

10 franchi 1986 con la cartina della francia che tocca il bordo della moneta

20 franchi 1992 con v aperta o v chiusa. la più rara e quella con la v aperta e quattro gruppi di zigrinatura sul contorno anziché 5

Buon divertimento:hi:

saluti 

Scusa se ti disturbo ancora:

In mezzo a tutte le monete da 1/2 Franco 1965 sono riuscito a trovare 2 pezzi con legenda sottile.

Ho fatto qualche ricerca sui cataloghi online ma non sono riuscito a trovare questa variante. Puoi aiutarmi a capire qual'è la rarità e il suo ipotetico valore?

Neanche sulla baya l'ho trovata!

Ti ringrazio tanto, a presto.

Supporter
Inviato (modificato)

Di varianti non ne capisco ma per questa mi ci sono imbattuto una volta per caso,

in basso a sinistra c'e' pure un'immagine

https://fr.numista.com/catalogue/pieces5.html

o in quello in inglese :   https://en.numista.com/catalogue/pieces5.html

poi vai su ebay Francia   https://www.ebay.fr/

e metti nel motore di ricerca > 50 CENTIMES 1965 CARACTERES FINS  - settore  Monnaies

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Awards

Inviato
25 minuti fa, Acqvavitus dice:

Scusa se ti disturbo ancora:

In mezzo a tutte le monete da 1/2 Franco 1965 sono riuscito a trovare 2 pezzi con legenda sottile.

Ho fatto qualche ricerca sui cataloghi online ma non sono riuscito a trovare questa variante. Puoi aiutarmi a capire qual'è la rarità e il suo ipotetico valore?

Neanche sulla baya l'ho trovata!

Ti ringrazio tanto, a presto.

Ciao @Acqvavitus 

Non mi disturbi affatto. Ti allego il link di un catalogo   sulla monetazione francese (che sicuramente apprezzerai) dove puoi trovare questa e tante altre varianti.

http://www.horizonfr.com/les_cotations_monnaies_centimes/1-2_franc_semeuse.htm

In base a questo catalogo, la moneta con la legenda sottile ha un valore aggiunto, 5-7 euro in conservazione BB. Quale sia il vero valore di mercato non saprei dirti ma con un po di fortuna si possono trovare in ciotola.

Facci sapere se le tue sono la variante con legenda sottile.

Saluti,  miza

• Mi piace 2

Inviato
38 minuti fa, miza dice:

Ciao @Acqvavitus 

Non mi disturbi affatto. Ti allego il link di un catalogo   sulla monetazione francese (che sicuramente apprezzerai) dove puoi trovare questa e tante altre varianti.

http://www.horizonfr.com/les_cotations_monnaies_centimes/1-2_franc_semeuse.htm

In base a questo catalogo, la moneta con la legenda sottile ha un valore aggiunto, 5-7 euro in conservazione BB. Quale sia il vero valore di mercato non saprei dirti ma con un po di fortuna si possono trovare in ciotola.

Facci sapere se le tue sono la variante con legenda sottile.

Saluti,  miza

Ti ringrazio e ringrazio anche @nikita_.

Avevo già fatto il confronto e ne avevo trovate 2 su 8 pezzi in mio possesso. Addirittura nella collezione principale avevo un pezzo con legenda sottile e ne ho dovuto affiancare un'altro con legenda normale.

Secondo te a cosa è dovuta questa differenza? Presumo che fosse il primo conio e che le monete prova del 1965 fossero così!

Inviato
17 ore fa, Acqvavitus dice:

Secondo te a cosa è dovuta questa differenza? Presumo che fosse il primo conio e che le monete prova del 1965 fossero così!

Ciao,

Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla di concreto sull'argomento. Come dicevi tu, il 1/2 franco del 1965 "essai" ha la legenda con scritta molto sottile, quindi anche a me viene da pensare che il 1/2 franco 1965 con la scritta molto sottile sia stato coniato con un primo conio che fu poi sostituito nel corso del primo anno...

Saluti 

• 1 anno dopo...
Inviato

buonasera a tutti voi, poichè ho trovato diversi franchi da 1nel cassetto di mio padre mi sono imbattuto in questa discussione dopo aver visto i quaderni de lamoneta.it a riguardo.

le annate sono diverse e l'unica che sembra interessante è questa qua del 1960 e siccome ho visto che la discussione non era chiusa mi sono permesso di entrare.

mi confermate che questo è uno 0 piccolo? a me pare di si , ma essendo un neofita non vorrei sbagliare.

cosa posso fare per ripulirla, se fosse uno 0 piccolo, c'è un po' di ossidazione verdastra sulla E di REPUBLIQUE e dello sporco generale? acetone? acqua e sapone neutro? altro?

Grazie se vi interesserete.

20220124_170305.jpg

20220124_170327.jpg

20220124_173443.jpg

Inviato (modificato)

@Mas Blanco buonasera

Posso confermarti che il Franco del 1960 che hai postato ha lo 0 piccolo. Una delle diversita del Franco  0 grande è il 9 della data molto più steso

saluti

Modificato da miza

Inviato
1 minuto fa, miza dice:

@Mas Blanco buonasera

Posso confermarti che il Franco del 1960 che hai postato ha lo 0 piccolo. Una caratteristica del Franco  0 grande è il 9 della data più steso

saluti

quello con lo 0 piccolo è più comune dello 0 grande? ho letto nei quaderni de lamoneta.it che dovrebbe essere il picccolo ad avere meno tiratura o sbaglio?

grazie e scusa il disturbo

Inviato
3 minuti fa, miza dice:

@Mas Blanco buonasera

Posso confermarti che il Franco del 1960 che hai postato ha lo 0 piccolo. Una caratteristica del Franco  0 grande è il 9 della data più steso

saluti

sai se le lettere attaccate al bordo degli anni 60 hanno motivo di essere diverse leggermente e staccate nei 70?

saluti

20220124_184417.jpg

20220124_184615.jpg

Inviato
2 minuti fa, Mas Blanco dice:

quello con lo 0 piccolo è più comune dello 0 grande? ho letto nei quaderni de lamoneta.it che dovrebbe essere il picccolo ad avere meno tiratura o sbaglio?

grazie e scusa il disturbo

Nessun disturbo, anzi è sempre un piacere contribuire in qualche modo... La tiratura per il franco 1960 è di 406.375.000 Quanti siano con lo 0 piccolo e quanti con lo 0 grande non saprei dirti. Posso solo dirti che ne ho visionati tantissimi e quelli con lo 0 grande che ho trovato si possono contare sulle dita di 1 sola mano. Sono sicuramente molto ma molto meno quelli con lo 0 grande.

Inviato
5 minuti fa, miza dice:

Nessun disturbo, anzi è sempre un piacere contribuire in qualche modo... La tiratura per il franco 1960 è di 406.375.000 Quanti siano con lo 0 piccolo e quanti con lo 0 grande non saprei dirti. Posso solo dirti che ne ho visionati tantissimi e quelli con lo 0 grande che ho trovato si possono contare sulle dita di 1 sola mano. Sono sicuramente molto ma molto meno quelli con lo 0 grande.

grazie per la risposta.

saluti

Inviato

qualcuno potrebbe mettere la variante sedere piccolo e grande per capire le differenze? grazie

Inviato
Il 24/1/2022 alle 18:54, Mas Blanco dice:

sai se le lettere attaccate al bordo degli anni 60 hanno motivo di essere diverse leggermente e staccate nei 70?

https://www.lamoneta.it/uploads/monthly_2022_01/20220124_184615.jpg.e7b82196be62496f3b8bce4b836c71fd.jpg

Si tratta di conii diversi perché diversi sono anche gli incisori: guarda i simboli al fianco della data...

Cattura.JPG.9775d9b0bc6f135d9db4d2bab2b47fad.JPG

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, El Chupacabra dice:

https://www.lamoneta.it/uploads/monthly_2022_01/20220124_184615.jpg.e7b82196be62496f3b8bce4b836c71fd.jpg

Si tratta di conii diversi perché diversi sono anche gli incisori: guarda i simboli al fianco della data...

Cattura.JPG.9775d9b0bc6f135d9db4d2bab2b47fad.JPG

grazie infinite

• 1 anno dopo...
Inviato

ciao @miza, ho un bel po' di 1960 da controllare, sai dirmi quanto può valere una moneta con lo 0 grande?

Grazie

Inviato
Il 28/2/2023 alle 18:05, Massimiliano Tiburzi dice:

ciao @miza, ho un bel po' di 1960 da controllare, sai dirmi quanto può valere una moneta con lo 0 grande?

Grazie

Ciao @Massimiliano Tiburzi 

In uno dei cataloghi  francese la il Franco 1960 viene classificato in questo modo: 1 euro per un 1960 normale in conservazione UNC e 12 euro per un 1960 zero grande sempre in conservazione UNC.  Comunque non saprei dirti quanto può effettivamente valere, solitamente in conservazione BB ogni tanto capita di trovarla nelle ciotole a poche decine di centesimi. 

Fra le tante che hai, controlla se hai l'errore del1960, quella più rara con assi alla tedesca o medaglia. Quella si che è rara. 

Buona ricerca

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.