Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gruppo pochi giorni fa ho aiutato delle persone a ripulire una cantina e de saltata fuori questa monete e de stata conciata male non so perché ho perché era un falso?

20170208_150413-1.jpg

20170208_150439-1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera @Motoretta, dalle foto poco chiare non si distinguono bene I particolari....potrebbe essere entrambe (falsa o buona).

Esemplari del 1858 falsi d'epoca ci sono.

Dovresti anche farci sapere se il bordo presenta inciso PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

Inviato (modificato)

Dai caratteri del millesimo e dalla testa del Re...sembrerebbe un falso d'epoca,

Questo giustificherebbe il martellamento.

Ed anche dei particolari nella corona.....I fiori a tre petali...presentano inciso solo il contorno....e non sono "pieni" come negli esemplari buoni.

Modificato da Rocco68

Inviato

Grazie per la vostra disponibilità dopo cerco di fare foto più chiare e anche del bordo

Inviato
1 minuto fa, Motoretta dice:

Grazie per la vostra disponibilità dopo cerco di fare foto più chiare e anche del bordo

Grazie @Motoretta.

Inviato
1 ora fa, Motoretta dice:

Diametro 3,5 peso 26,1

hai usato un bilancino di precisione?guardando attentamente le foto,anche se non sono il massimo,la moneta mi sembra buona,certo il peso e il diametro sono scarsi ma le lettere delle legende sembrano coeve dell'epoca...

una foto del bordo potrebbe risolvere il dubbio...

Inviato

Di meglio non.riesco a fare ho l'impressione che sia un falso 

20170208_194309-1.jpg

20170208_195305-1-1.jpg

20170208_195247-1.jpg

20170208_195650-1-1.jpg

Inviato

La scritta providentia c'è ma non riesco a fotografare. E messa maluccio 

Inviato

Falso d'epoca.....

Inviato

Ecco perché forse è stata martellata be almeno so che è un falso Grazie a tutti sempre a disposizionè 

Inviato

molto strana l'incisione sul bordo,se è falsa non credo sia d'epoca...

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Motoretta dice:

Tu dici una riproduzione?

Le riproduzioni "moderne".....almeno quei pezzi presenti nella mia collezione...non presentano il bordo inciso....la mezza piastra del 1857 e una piastra del 1854

Modificato da Rocco68

Inviato

Ecco il particolare...che mi ha fatto insospettire sulla sua autenticita'

IMG_20170208_203409.png

• Mi piace 1

Inviato

Ingrandimento sfuocato.....ma si nota la corona fatta proprio male.

Inviato

I rilievi sono approssimativi.

Awards

Inviato

Le incisioni sui bordi nei falsi d'epoca presentato, nella maggior parte dei casi, le N e le S speculari...

Mentre nella moneta postata la legenda sembra addirittura incisa a mano, cosa che non mi è mai capitato di vedere in un falso d'epoca... 

Ovviamente sto giudicando una foto e non una moneta...  

Tra l'altro ho dei dubbi anche sul fatto che sia "monometallica" e non in rame/bronzo argentato come nei falsi d'epoca... 

Inviato

Ciao @gennydbmoney, I falsari sperimentavano con ogni lega per fabbricare.I loro falsi.....

Sul fatto che sia monometallica (stiamo giudicando sempre tramite foto), non è una novita', io ho in collezione una piastra del 1856 in metallo bianco su cui hanno fatto dei saggi con la lima.....

Posto la foto del pezzo.

Saluti,

Rocco.

IMG_20170208_205953.png

IMG_20170208_205934.png

Inviato

...per le N e le S speculari nei bordi dei falsi d'epoca....non ci avevo fatto mai caso....devo controllare le mie piastre.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.