Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco l'ultima arrivata in collezione la cercavo da tanto tempo ed alla fine l'ho trovata:yahoo:, è abbastanza vissuta ma a parer mio è fantastica.  pesa 13.2g peso scarso per il periodo. A voi i commenti

IMG_20170205_180751.jpg

IMG_20170205_180918.jpg

Inviato

Ciao garbo allora la moneta per come si presenta mi da delle incertezze su alcuni punti,e' vero che ci sono delle concrezioni di malachite e cuprite e doppia battitura,ma non capisco quelle sbavature sul contorno che se battuta non dovrebbero esserci e dei depositi di metallo,ora ti posto la foto dei miei dubbi e vediamo gli altri cosa ne pensano...

http://2017-02-07 21.21.37_zpsx2rxm4qi.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @fabietto83,  ecco il mio dubbio era propio quello l'ho presa perché ci sono delle concrezioni di malachite e mi ha un po tranquillizzato. Però anche a me da dei dubbi il bordo vediamo se qualcuno può chiarire meglio la questione. Ma la malachite è sempre indice di autenticità o può  essere riprodotta su di una moneta come si fa con le patine artificiali? 

Inviato

purtroppo, che io sappia, oggi un buon falsario può riprodurre anche la malachite. Questo non significa che il tuo sesterzio sia in automatico un falso, ovviamente, ma di sicuro i punti indicati da fabietto sono da esaminare con attenzione.

Inviato

Quindi la mia teoria della malachite indice dell'originalità non è per niente attendibile, quindi quelle sbavature potrebbero essere un indizio di fusione? O può darsi di un conio rovinato? 

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Una cosa è dire che si possono falsificare le patine, un'altra che si possono "creare" alcune aree di malachite e di cuprite (per di più numerose e sparse) come nella moneta postata. Davanti alla faccia di Filippo forse è stato anche bloccato e curato un inizio di cancro del bronzo, dove si osserva una zona spianata.

Ricordiamoci poi che i tondelli-base erano prodotti per fusione, e che le anomalie da fusione vengono corrette solo dove c'è la battitura del conio, quindi ad esempio non sul bordo.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Una cosa è dire che si possono falsificare le patine, un'altra che si possono "creare" alcune aree di malachite e di cuprite (per di più numerose e sparse)

nell'ultimo post delle follie della baia dove si parla del medaglione di marco aurelio venduto si parla di malachite riprodotta con acrilici...

Modificato da fabietto83

• 4 settimane dopo...
Inviato

Riprendo un attimo questa conversazione perché l'ho fatta visionare in due negozi uno qua a Milano e poi un mio amico che è andato a Roma l'ha fatta vedere al signor pedoni che è un suo fidato venditore ed entrambi hanno detto che è buona. Grazie ancora a tutti

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.