Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo presentarvi un'altra medaglia in oro, questa volta messicana...

Pesa 41,5 grammi d'oro (917?) ed è bella grande 37 mm

Credo sia del 1957 perchè si parla del centenario della costituzione

A voi risulta che questa medaglia potesse essere scambiata anche come moneta? Chi ne era venuto in possesso prima di me mi ha raccontato che nel paese di sua nonna (il Messico appunto!) questa medaglia circolasse spesso anche come moneta vera e propria, sono un pò confused perchè non c'è un valore nominale...sarà una storiella raccontata così o ci può essere qualcosa di vero?

Solo una medaglia o anche una moneta?

Grazie a tutti!

P.S  Secondo voi può valere qualcos'altro oltre al valore dell'oro?

IMG-20170207-WA0000.jpg

IMG-20170207-WA0001.jpg

Supporter
Inviato

Ciao Giovanni,

che questa medaglia "circolasse spesso come moneta vera" ne dubito fortemente ; il cambio dell'oro monetato è suscettibile a variazioni dipendenti dal controvalore dell'oro sul mercato, non so chi potesse stabilire il potere d'acquisto di questo oggetto, dal peso di un lingottino, variabile appunto a seconda della quotazione.

Penso anche che valga di più del semplice peso del metallo : ricorda un fatto storico e non mi sembra una iniziativa meramente commerciale.

Un conto è coniare una Medaglia con il proprio Parlamento, un conto farne una serie con i personaggi di Disney, o soggetti analoghi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.