Vai al contenuto
IGNORED

Marino : nome raro

Risposte migliori

Leggendo sempre o quasi con piacere ( qui si sempre ! ) le varie discussioni  che alimentano la bella sezione delle veneziane non ho potuto fare a meno di pensare negli ultimi giorni ad una cosa sciocca ma particolare. La rarità monetaria legata al nome dogale di Marino. Marin Falier, Marino Morosini, Marino Zorzi, Marino Grimani. La mia vuole essere solo una banalissima riflessione sullo strano caso di questo nome che accompagna Dogi con emissioni monetarie non certo comuni. Ora in punta di piedi tolgo il disturbo, torno dietro le quinte a leggere le vostre domande e risposte ben più interessanti della presente. Un caro saluto a tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ci avevo mai pensato... in effetti è così! ma credo sia solo una coincidenza. Pensa poi se esistessero monete a nome di Ordelaf Faledro (il doge col nome più curioso della storia veneziana)!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gigetto13 dice:

non ci avevo mai pensato... in effetti è così! ma credo sia solo una coincidenza. Pensa poi se esistessero monete a nome di Ordelaf Faledro (il doge col nome più curioso della storia veneziana)!

Per aver dato al figlio un nome palindromo del cognome, suo padre o era ubriaco o aveva avuto tanti altri figli o aveva appena finito di giocare con la Settimana Enigmistica.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, gigetto13 dice:

Ciao @sixtus78!

Anch'io non ci ho mai fatto caso! Certamente curioso, ma casuale.

Voluto certamente l'Ordelaf Faledro; ma che dite del nonno di Andrea Gritti che si chiamava Triàdan, da Hàghia Triàda (Santissima Trinità in greco)? Certamente non mancava ai nostri progenitori, la fantasia.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente sono convinto che sia un caso, però un po' strano lo è. Certamente il più raro è il Falier e poi il Zorzi e giù il Morosini. Il Grimani comune ? Più tardi vado a consultare lo Zub-Luciani e vedo che c'è scritto, mi riesce difficile considerare lo zecchino del Grimani comune, per non parlare poi del suo scudo della croce, almeno R2. No ? Le altre monete non le ricordo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh i veneziani soprattutto in passato avevano una simpatica abitudine a inventare o storpiare i nomi. Solo per citare uno che conosco bene (eheh), Alvise, che è uno dei pochi sopravvissuti fino ai giorni nostri ed è usato esclusivamente (o quasi) in Veneto. Altro non è che la forma finale di Ludovico (che deriva dal ceppo Hlodwig comune a tutti i seguenti allotropi :

Ludovico --> "Ludovisio " --> Aloisio --> Alvise.

Il secondo passaggio è davvero un volo pindarico se ci si pensa, un misto di latino e veneziano, mentre la forma finale è totalmente dialettale. Per questo sulle monete c'è sempre la forma latina Aloy.. di più, si potrebbe dire che un Alvise Mocenigo aveva in pratica lo stesso nome di Ludovico Manin (e di Ludovico il Pio pure :D )

In Friuli la storia è simile ma parallela:

Ludovico --> "Ludovigi " --> Luvigi --> Vigj (che è ancora la forma utilizzata per chiamare me in Friulano)

Per arrivare infine a Luigi (la versione italiana anche se comunque derivante dalla veneziana) il percorso è:

Aloisio --> Aluisi --> Aluigi --> Luigi

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2017 at 22:41, gigetto13 dice:

8 ore fa, gigetto13 dice:

Ludovico --> "Ludovigi " --> Luvigi --> Vigj (che è ancora la forma utilizzata per chiamare me in Friulano)

Tu tu sarés Vigiùt (mi manca l'accento circonflesso), ma bada che in friulano non è raro Gigeto, ne conosco uno anch'io nato e cresciuto in ambiente puramente furlanofono e da sempre chiamato così, e questo nome (ovviamente come diminutivo di Luigi) l'ho trovato anche in vecchi documenti con nomi friulani.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.