Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi nell'identificazione della moneta che qui di seguito vi mostro.

Ho provato già a cercare su wildwinds.com perchè sul dritto c'è una scritta non molto chiara, ma comprensibile a grandi linee: ANVSPF(o P)AVG... e io avevo pensato a un imperatore il cui nome latino finisse in ANVS (tipo Valentiniano); invece nel rovescio l'unica cosa comprensibile è (forse) la sagoma di una gamba in movimento e vicino quella di una gonna, e non viene accennato il luogo di produzione. Chi sa dirmi qualcosa?

Il peso è di circa 1.5-2 g

Il diametro invece di circa 1.6 mm (la moneta è molto piccola e la fotografia è il massimo che sono riuscito a fare).

Grazie. Andrea86

il dritto

Inviato

Non hai inserito la fotografia.

Inviato

Andrea86,

se hai problemi ad inserire l'immagine prova a leggere il punto 1.3 delle FAQ.

http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_di_lamoneta.it

Se il problema sussiste, mandami un MP e ti indico un indirizzo e-mail dove puoi spedirmi l'allegato e provvederò io ad inserirla nella discussione.

Luigi

PS: non continuare ad inserire nuove discussioni; cerchiamo prima di capire dove è il problema (le altre 4 le ho cancellate io)

Inviato

Scusate, ma sono nuovo. Adesso ho risolto. <ho caricato le immsgini su un mio spazio, questi gli indirizzi del dritto e del rovescio

http://xoomer.alice.it/mvlbar/monete/dritto.jpg

http://xoomer.alice.it/mvlbar/monete/rovescio.jpg

dritto.jpg

rovescio.jpg

L'indirizzo funziona, però dall'anteprima del messaggio mi sono accorto che cliccano direttamente sul link non sia accede alla pagina. Se invece copio e incollo in una nuova finestra compare l'immagine. Non so perché.

Grazie e scusate ancora

Inviato

Fate questo, copiatevi l'indirizzo e incollatelo sulla barra in alto.

Così compaiono le immagini.

Inviato

Ciao Andrea,

dovrebbe essere Graziano (Gratianvs), con al rovescio una donna alata (Sicurezza o Vittoria) andante a sinistra e che regge una palma, e la legenda e' Secvritas Reipublicae.

Inviato

ciao giulio cesare,

mi sono guardato su wildwinds.com tutte le monete con Secvritas Reipublicae di Valentiniano I e di Graziano, nome che gentilmente mi hai suggerito. Ma guardando bene, sebbene siano raffigurazioni pressochè identiche, sia come faccia che come divinità, ho scoperto che la scritta con il nome di Graziano nel dritto è tutta unita (sopra la sua testa), mentre quella di valentiniano è divisa in due parti (Valentini a sx - anvs a dx), cioè come quella della mia moneta (lo penso perchè prima della a di anvs non possono esserci altre lettere). Quindi deduco che sia proprio di Valentiniano I.

Cosa ne pensi?

Ciao

Inviato (modificato)

Ciao Andrea,

quesito risolto.

E' Valentiniano 1°. Alla prossima. Ciao

Cyzicus

RIC 11a Valentinian I AE3. DN VALENTINI-ANVS PF AVG, Diademed bust right, draped & cuirassed / SECVRITAS REIPVBLICAE, Victory advancing left, holding wreath & palm. SMKA in ex. Cohen 37.

Link per confronto 1:Moneta 1

Link per confronto 2:Moneta 2

Modificato da GiulioCesare

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, peccato per il retro senno era una bella moneta e anche ricercata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.