Vai al contenuto
IGNORED

Investire nella numismatica...realta o follia???


Risposte migliori

Inviato

Siccome sono 5 mesi che sono entrato in questo mondo,collezioni di monete e banconote di determinati paesi che ha lungo andare frutteranno investimenti o recupero quasi certo del capitale versato .. su cosa puntare???

Luca cattaneo


Inviato

Io punterei dentro il materasso ?,  nella numismatica non ci sono investimenti sicuri. 

  • Mi piace 1

Inviato

Se vuoi fare investimenti, lascia stare la numismatica e vai verso altre opportunità...

  • Mi piace 1

Inviato

In altri tempi lo consiglierei, oggi... meglio lasciar perdere.

Awards

Inviato

Dipende con quale approccio vuoi affrontare questo "Mondo"..........se è quello del collezionista appassionato dovrai accontentarti (il che non è poco) nell'aver arricchito il tuo sapere, la tua conoscenza e il poter assaporare con gli occhi, ogni volta che lo vorrai, il gusto del bello ......altrimenti dovrai fare il commerciante, ma anche li non sarà tutto facile............?


Inviato

Quando compri qualcosa da un commerciante la moneta è piena di pregi gran pezzo fantastica....se la rivendi sempre a loro tempo dopo spuntano i difetti....ovviamente te la pagheranno molto meno di quanto avevi sborsato tu a meno che non siano passati così tanti anni da vedere una rivalutazione....questo se compri da negozianti. Se compri dalle aste ci sono i diritti altissimi dal 16% in su che già affettano la possibilità di investimenti a breve termine. Se devi pensare alla numismatica come investimento allora compra monete in oro di borsa quando l' oro scende di prezzo. L' unica cosa a cui un numismatico deve pensare è l interesse per la storia e la numismatica in se....


Inviato
Il 4/2/2017 at 21:21, cattaneonumero1 dice:

Siccome sono 5 mesi che sono entrato in questo mondo,collezioni di monete e banconote di determinati paesi che ha lungo andare frutteranno investimenti o recupero quasi certo del capitale versato .. su cosa puntare???

Prima di tutto, bisogna intendersi con la parola "investimento". Se pensi a monete che oggi paghi 100 e che, a lungo andare, ti frutteranno 1000, allora ti consiglio anch'io il materasso :lol:

Se invece parliamo di monete che oggi paghi 100 euro e, nel tempo, potrai rivendere a 110-115 (se va bene, con tutte le riserve espresse da chi mi ha preceduto), allora OK, ma sempre 10-15 euro di guadagno a moneta restano, cioè troppo poco per parlare di investimento. In altre parole, la prima cosa di cui hai bisogno è un capitale di partenza, nell'ordine delle svariate migliaia di euro, che ti permetta di acquistare monete già oggi molto costose, ma che, rivalutandosi, possano fornire un buon guadagno. Le percentuali saranno sempre nell'ordine del 10-15% o poco più, ma guadagnare il 15% su una moneta pagata 10.000 euro, sono 1.500 euro, e se di queste monete ne hai una decina, allora sì che si può parlare di investimento ;)

Quindi, condizione necessaria per quello che vuoi fare, è un consistente capitale iniziale. Necessaria, ma non sufficiente, quello che serve in più, e non poco, è l'esperienza, e quella non bastano 5 mesi per farsela ;)

Studia, informati, segui le aste, frequenta i convegni, conosci i commercianti più importanti e parla con loro ma, soprattutto, segui i tuoi interessi (non economici, di quelli si è già detto). Ci sarà pure un paese, un periodo storico, un personaggio (che so, Napoleone, Giulio Cesare) che ti attrae, ti intriga, ti affascina. Studia e approfondisci quello, scoprirai che, per quasi tutti, ci sono monete che, acquistate con oculatezza, possono soddisfare anche l'interesse economico.

E se non dovesse essere così, pazienza (l'importante è non rimetterci, non troppo almeno :rolleyes:), sarai un po' più ricco dentro, e non è poco :)

petronius oo)

  • Mi piace 5

Inviato

Compra dai collezionisti scambia e punta sulle monete in oro ,ai rivenditori e alle aste le paghi sempre di più. La tua collezione in momento di bisogno può essere un bene di rifugio per il futuro. Cerca monete che abbiano mercato internazionale e sempre in buonissima conservazione.... difficilmente ci rimetti e hai un margine di guadagno se volessi rivenderlo fra 30 anni probabilmente buono

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.