Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve volevo un vostro giudizio sulla conservazione di questa moneta

ASSE di rame coniato da TIBERIO

D. Testa di Augusto radiata a Sx. DIVVS.AVGVSTVS.PATER

R. Altare con porta pannellata di fronte; al di sopra fiammelle a sx e dx. SC grande, a s. e a d. nel campo. PROVIDENT in esergo.

Si vedono benissimo le fiammelle e la porta dell'altare, al D. la testa è in rilievo e ben definita. peccato per la mancanza di metallo all'altezza della P di PROVIDENT, ma sembrerebbe coniata così.

assetiberio1.jpg

assetiberio2.jpg

Inviato (modificato)

20 minuti fa, antmarfra dice:

all'altezza della P di PROVIDENT, ma sembrerebbe coniata così.

ciao @antmarfra...non penso che sia stata coniata cosi....c'è  comprensibile consunzione.. che in ogni caso non penalizza molto la tua moneta, che  risulta  apprezzabile e pienamente leggibile.  Piuttosto, controlla quella parte sotto il mento (concrezione ?)... che, se  risulta farinoso dovrai prendere delle precauzioni

aug014.jpg
RIC 81 (Tiberius), BMC 147 (Tiberius), S 1789, C 228 As Obv: DIVVSAVGVSTVSPATER - Radiate head left.
Rev: No legend Exe: PROVIDENT - Altar; large S C on either side. 22-23 (Rome). $895 7/1/04.

Modificato da profausto

Inviato

Grazie per la risposta. Sotto al mento non è farinoso e capisco che in foto la percezione è diversa, la consunzione sembra causata da un colpo o sfregamento. Però a questo punto mi hai fatto venire la curiosità, cosa avrei dovuto fare se fosse stato farinoso? 

Inviato
1 minuto fa, antmarfra dice:

Grazie per la risposta. Sotto al mento non è farinoso e capisco che in foto la percezione è diversa, la consunzione sembra causata da un colpo o sfregamento. Però a questo punto mi hai fatto venire la curiosità, cosa avrei dovuto fare se fosse stato farinoso? 

era il caso di provvedere con prodotti idonei a bloccare un probabile processo consunzione dovuto al cosiddetto cancro del bronzo.

Per evitare  dilungamenti, se vai nella sezione  "Conservazione, restauro e fotografia..." troverai molti casi da leggere ... te ne posto uno p.e

• Mi piace 1

Inviato

A me sotto al mento sembra un deposito in rilievo, direi malachite.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.