Vai al contenuto
IGNORED

Contromarche su denari repubblicani


Risposte migliori

Inviato

Un'altro possibile marchio successivo alla coniatura della moneta è la contromarca. Queste contromarche venivano messe dalle autorità monetarie stesse per mantenere in circolazione monete usurate ma ancora di buon peso (come i vecchi denari repubblicani che partivano da un peso maggiore) o per ritariffare ad un valore inferiore monete molto logorate dalla circolazione. In questo caso un denario della Gens Sergia (RRC 268/1; 116-115 aC) reca una contromarca di Vespasiano - IMP VES retrogrado e monogrammato - (ascrivibile al 74-79 dC). Cioò testimonia una quantità esagerata di anni di permanenza nel circolante, 189 (come minimo, ma probabilmente di più !), prima di trovare il giusto riposo in un tesoretto, poi giunto fino a noi.

La lunghissima circolazione ha completamente appiattito la moneta, che appare in conservazione B/MB.

Caius

immagine tratta dall'archivio CNG

post-705-1163187380_thumb.jpg


Inviato

bellissima! anche la conservazione è affascinante, non corrosa, ne troppo graffiata, solo usata, usata, usata, chissà per quante mani sarà passata!


Inviato

Lissssia, ma estremamente carica di fascino e valenza storica proprio in ragione di quella contromarca.


Inviato

nonostante l'usura la moneta è piacevole, la contromarca aggiunge un fascino particolare che rende il tutto molto piacevole.

complimenti lele


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.