Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi servirebbe avere un vostro parere sullo stato di questa moneta e se possibile anche del probabile valore. 

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano. 

IMG_1631.PNG

IMG_1632.PNG


Inviato

Senza nulla pretendere, 52 visite neanche una risposta ????????‍♂️


Inviato

È una moneta considerata rara essendo un 1840 genova. Lo stato di conservazione è difficile da stabilire il rovescio sembra messo meglio del dritto dove ci sono parecchi segni di contatto....io azzardare un qspl ma prendilo con le pinze perché non sono un esperto tale da valutare le monete degli altri anche io prima di comprare chiedo consigli e valuto le perizie dei periti esperti. Per avere una idea più precisa del valore guardati l'asta nomisma 55 in corso, alla sezione Savoia ci sono diverse monete di Carlo Alberto tra le quali anche  della tua data....ciao

.


Inviato

Riguardo al fatto che nessuno ti abbia risposto, lo prenderei come un indizio di serietà, dal momento che a quanto pare chi legge preferisce non parlare tanto per dare aria alla bocca. Io leggo tutte le discussioni di tutte le sezioni (ad eccezione della zona estere ed euro) ma non mi sognerei mai di intervenire per esprimere la mia opinione su una moneta medievale o moderna, periodi che adoro ma di cui capisco assai poco.

Premesso ciò, visti i segni al D/, forse complici le foto non perfette, io mi terrei sul BB.  Come valore starei sui 1500-1600.

 


Inviato

Prrmesso che nessuno ha mai messo in discussione la serietà di chi gentilmente si presta nel rispondere,ti ringrazio della tua valutazione , hai confermato il mio pensiero al riguardo. 


Inviato (modificato)

 max bb+ non è rara come sembra, io starei sui 1400 1500

Modificato da dux-sab

Inviato

A proposito di rarità  io mi chiedo sempre come possa il genova 1836 coniato in 700 e qualcosa pezzi essere considerato comune....boh


Inviato
1 ora fa, Devant81 dice:

A proposito di rarità  io mi chiedo sempre come possa il genova 1836 coniato in 700 e qualcosa pezzi essere considerato comune....boh

Si hai ragione me lo sono spesso chiesto anch'io

3 ore fa, dux-sab dice:

 max bb+ non è rara come sembra, io starei sui 1400 1500

 Concordo 


Inviato

Spostata nella corretta sezione 


Inviato

Concordo anch'io per il BB+ mentre per il valore mi terrei leggermente più basso, io non andrei oltre i 1200/1300 euro, per questa.

Awards

Inviato

per me qBB/BB, il D è molto vissuto.


Inviato

Grazie a tutti per i vostri pareri espressi, contribuiranno senz'altro ad arricchire il mio "bagaglio" di conoscenza. 

?


Inviato

Dovessi esprimere un giudizio sulla conservazione osservando queste foto mi troverei in linea con @Liutprand, per quanto riguarda il valore mi pare più verosimile  l'importo indicato da @nando12, forse anche qualcosa in meno. Negli ultimi sei mesi ne ho vista una aggiudicata da Bolaffi in autunno, nettamente migliore, a 1300 più diritti. Una seconda in asta francese "ttb a superbe" sempre allo stesso importo. Nomisna invece ha battuto una qspl/spl a 1650 più diritti. Altre sono andate invendute. No, non mi pare di difficile reperibilità. 

Buona domenica. 


Inviato
13 ore fa, Devant81 dice:

A proposito di rarità  io mi chiedo sempre come possa il genova 1836 coniato in 700 e qualcosa pezzi essere considerato comune....boh

Per me ci sono delle incongruenze nelle tirature di Carlo Alberto. Sono convinto che spesso i dati siano sbagliati, anche di molto.


Inviato

Giusto per curiosità mi sono andato a guardare il gigante del 1995 che avevo regalato  a mio padre....e in effetti a quei tempi il 1836 genova era tra i rari...


Inviato

Un paio di considerazioni a ruota libera:

Per i prezzi basta andare sul catalogo di lamoneta.it a controllare (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-CALB/9-10)

Per la rarità: le tirature riportate dai cataloghi sono una "catena di sant'Antonio": non si sa bene da dove provengano e sono riportate facendo riferimento a qualche autore precedente. Sarei grato se per i Savoia qualcuno mi sapesse procurare dei riferimenti a materiale d'archivio.


Inviato

Ciao il 1836 Genova è comune, nonostante il numero dichiarato di esemplari coniati. Da anni sto monitorando Carlo Alberto per capire quante monete passano, annata per annata, e possibilmente individuare dalla differenza tra la frequenza relativa teorica e quella reale se le annate che sono irreperibili siano state, come è supposto da molti autori, coniate con data diversa e possibilmente individuarla.


  • 4 settimane dopo...
Inviato

concordo con Liutprand sul qBB/BB, comunque... beato te che ce l'hai!

ciao

galaad


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.