Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV- Piastra 1816 INPANS.

Risposte migliori

9 minuti fa, demonetis dice:

Rileggendo l'articolo di Di Rauso "Monete napoletane inedite o poco note da Filippo III di Spagna a Ferdinando II di Borbone" https://www.panorama-numismatico.com/monete-napoletane-inedite-o-poco-note-da-filippo-iii-di-spagna-a-ferdinando-ii-di-borbone/ è riportata una variante inedita scoperta da Scopa e pubblicata su Cronaca Numismatica nel lontano 2002 (v. bibliografia dell'articolo).

spacer.png

Non ho sottomano l'articolo di Scopa, quindi non posso scrivere un mio parere, ma il fatto strano è che tale variante, sebbene trascritta da Di Rauso nell'articolo, non è riportata nel Gigante 2022 (sezione dallo stesso autore curata), né dal Magliocca 2018 e Nomisma 2022-2023.

Secondo voi si tratta di una variante fantasma?

Grazie a chiunque vorrà intervenire.

Secondo me si tratta di un errore di stampa.....INPANS

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Rocco68 dice:

Secondo me si tratta di un errore di stampa.....INPANS

Sarebbe utile se qualche solerte lamonetiano postesse l'immagine della moneta pubblicata da Scopa, sempre che l'autore l'abbia pubblicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 6/11/2022 alle 13:00, demonetis dice:

Sarebbe utile se qualche solerte lamonetiano postesse l'immagine della moneta pubblicata da Scopa, sempre che l'autore l'abbia pubblicata.

Ciao @demonetis, forse dovresti esporre la tua richiesta in piazzetta.

Sarei molto curioso anch'io di leggere l'articolo di Scopa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
Supporter

Salve. Posto la mia piastra 120 grana 1816 "INPANS". Dovrebbe, comunque, corrispondere a quella del lotto 108 dell'asta 77 di Varesi. 

Un caro saluto a tutti.alabis.thumb.jpg.5f69dd677de0ae8a94cd148fb9fb2c29.jpg

ala1.thumb.jpg.d43468032d4853dab1b9f15bcef96081.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, penso dipenda dall’ angolazione della foto.  Se controlli, vedi che alla base della tua freccia rossa c’è un accumulo di metallo. È identico a quello presente in tutti gli altri esemplari pubblicati. In pratica,  la moneta ha lo stesso identico conio delle altre pubblicate in precedenza. 
Ti saluto caramente.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, ho fatto altre foto da diverse angolazioni...

Ti ringrazio. Un caro saluto.

res1.thumb.jpg.e5661de8c8526530b27edc37e841e408.jpgres3bis.jpg.5be3b8651c89d7117edc980f87ab4361.jpg

rex5bis.thumb.jpg.6259a9b97303fa6fa4dedd76d35bbeb2.jpgres6.thumb.jpg.50ea40fae46b68358949a6d41f8cd165.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

ho confrontato le due P presenti in legenda sulla stessa moneta e secondo me sono uguali.

Quindi credo che effettivamente sono P

Complimenti @Releo bella e rara variante. 

IMG-20230616-WA0007.jpg

Modificato da motoreavapore
Ho aggiunto "rara" ai complimenti.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo questa interessante discussione mi è venuta la voglia di rispolverare lo studio, già citato, su questa Piastra del 1916 a cura Rocco citraro.

L'articolo pubblicato sui "quaderni di studi" di Mario Rasile, anche se datato 2002, sembra molto attuale.

L'autore infatti esordisce proprio nei primi righi con la frase: 

"Ormai credevo che tutto fosse già stato scritto sulla monetazione Napoletana........"

Ancora oggi, a distanza di più di 20 anni dalla pubblicazione, grazie a studiosi e semplici appassionati, si continuano a trovare nuove varianti e errori di questa fantastica monetazione. 

IMG-20230616-WA0018.jpg

IMG-20230616-WA0017.jpg

Modificato da motoreavapore
Errore ortografico.
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.