Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Gaetano95 dice:

Discussione interessantissima, riguardo i frammenti costantiniani e la loro attribuzione al colosso di Nerone segnalo questo interessantissimo studio della Prof.ssa Serenella Ensoli http://www.academia.edu/20791333/Una_nuova_ipotesi_sul_Colosso_di_Nerone

Gaetano

Grazie di averci presentato questo lavoro , che dimostra come fosse una pratica piuttosto comune sostituire all' occorrenza le teste delle statue per riadattarle a nuove esigenze di potere o di religione ; lo stesso , in teoria , potrebbe essere accaduto per la statua di Domiziano riadattata ad uso di Traiano .

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, Legio II Italica dice:

Grazie di averci presentato questo lavoro , che dimostra come fosse una pratica piuttosto comune sostituire all' occorrenza le teste delle statue per riadattarle a nuove esigenze di potere o di religione ; lo stesso , in teoria , potrebbe essere accaduto per la statua di Domiziano riadattata ad uso di Traiano .

Potrebbe essere molto probabile come ipotesi. Magari appena vedrò la Professoressa a Marzo le proporrò questa questione per vedere cosa ne pensa. Devo dire che, almeno a me, questa ipotesi mi convince, nel frattempo mi butterò in qualche ricerca al riguardo :)

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, Gaetano95 dice:

Potrebbe essere molto probabile come ipotesi. Magari appena vedrò la Professoressa a Marzo le proporrò questa questione per vedere cosa ne pensa. Devo dire che, almeno a me, questa ipotesi mi convince, nel frattempo mi butterò in qualche ricerca al riguardo :)

Ciao , purtroppo credo che le uniche testimonianze sulla statua equestre di Domiziano , oltre alle prove archeologiche del suo basamento nel Foro Romano , siano quelle del poeta latino Stazio , morto nel 96 . Dopo , per quanto ho cercato , ma forse non completamente , non si hanno altre notizie della statua ; quindi ben vengano informazioni dalla tua Professoressa .

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.