Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per nuova collezione Scudi e Marchi in argento

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Ho da poco iniziato una nuova collezione di monete in argento composta principalmente da Scudi (25 g - Ag 900) e Marchi (27.77 g - Ag 900).

Avrei piacere se qualche collezionista più esperto di me volesse condividere consigli e opinioni per questa tipologia di collezione.
In particolare vorrei capire qual è secondo voi il modo migliore per conservare tali monete, se ci sono monete particolari che meritano di essere acquistate perchè di fondamentale importanza per questo tipo di collezione, se sia meglio avere una collezione di qualità molto alta (SPL+, qFDC, FDC) o se sia meglio puntare su una collezione magari più completa con pezzi di qualità anche BB (o meno?). 

In particolare sono interessato a capire come poter conservare queste monete senza rovinarle. Consigliate di toglierle dalle bustine di plastica per metterle in un vassoio di floccato (per ora non ne ho in velluto, magari li acquisterò in seguito) o magari tenerle in un album con cartoncini/oblò? Ho letto online che alcuni addirittura tolgono dalle bustine di plastica le monete periziate per evitare che si rovinino col tempo, mi sembra una cosa un po' azzardata, però se qualcuno di voi lo fa o pensa che sia giusto farlo mi farebbe piacere capire anche la sua opinione.

Il budget che ho a disposizione non è altissimo, però qualche soddisfazione mi piacerebbe esaudirla e risparmiando un po' mi piacerebbe comprare anche qualche moneta interessante. Ho cercato abbastanza e non sono ancora riuscito a trovare un catalogo (cartaceo o online) in cui ci sia una classificazione completa per questa tipologia di monete, voi ne conoscete?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Icuz

Inviato

@ICUZ

Devi anzitutto decidere cosa collezionare: "scudi" è un po' generico. Hai postato nella sezione preunitarie, quindi penso siano quelqe che ti interessano. O vorrestri invece puntare sull'Unione Monetaria Latina visto che parli anche di marchi?

Per prima cosa dunque decidi cosa vuoi. Per le conservazioni decidi tu sulla base del tuo budget: personalmente per la collezione di scudi ho puntato sui BB, ma se vuoi fare una collezione da investimento è bene puntare più in alto.

La plastica fa male alle monete in argento, per cui non vanno conservate nelle bustine né, per lo stesso motivo, nelle perizie. La perizia serve nel momento in cui acquisti il pezzo per avere una garanzia su originalità e conservazione, ma se poi il pezzo non vuoi rivenderlo la perizia va tolta per una conservazione ottimale.

I vassoi in floccato vanno già bene, anche se l'ideale sarebbe un monetiere in legno e velluto - che rischia però di costarti più della collezione!

Inviato

Forse non ho messo la discussione nella sezione più indicata, non saprei. Ho visto che qui si parlava anche di altre monete simili a quelle che mi piacerebbe collezionare. Forse un'altra sezione adatta potrebbe essere Monete Contemporanee - Monete Estere (chiedo al curatore della sezione visto che non sono molto pratico ancora). In effetti mi interessano le monete dell'UML e dei marchi come tipologia di collezione.

Intanto ringrazio @Gallienus per i primi consigli ricevuti. :) 

Inviato
3 ore fa, Gallienus dice:

Unione Monetaria Latina visto che parli anche di marchi?

Ottimo consiglio ma non credo vi rientrassero anche i Marchi Tedeschi di peso superiore gr.28 circa rispetto all'indice monetario gr.25. Una sorta di "euro" del XIX secolo che comprende diverse Na<ioni anche al di fuori dell'Europa. Quì c'è qualcosa ma non so dirti se è tutto esatto quello che riporta Wiki su questa vicenda ma ci sono molti libri che ne parlano esattamente.

https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_monetaria_latina

Per la conservaione dipende dalla tue finan<e ma non andrei meno del BB. Alcune periie sono fatte con plastica che non rovina le menete,dipende dal Perito o se ne fai precisa richiesta. Il velluto con il legno sarebbe l'ideale ma anche velluto e plastica va bene. Poche ma buone è il mio parere. Inoltre puoi ,dopo,allungarla anche all'oro dell'Unione Monetaria Latina.?

Inviato

@ICUZciao,è una collezione bellissima ed affascinante che comprende stati anche molto diversi tra loro

sia geograficamente che culturalmente.Condivido i consigli espressi in precedenza,sicuramente i vassoi 

in velluto sono l'ideale,soprattutto per monete che hanno bisogno di patinare.Per il grado di conservazione

devi considerare che ci sono pezzi molto costosi anche in BB pieno,quindi a seconda delle risorse da 

impiegare in questa raccolta devi scegliere tra quantità/varietà o alta conservazione.Se è una raccolta senza

pretese di investimento potrai trovare diverse tipologie molto abbordabili al prezzo dell'argento o poco più,

ovviamente in bassa conservazione,tipo i 5 pesetas spagnoli o i 5 franchi francesi ecc...

Buona collezione?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.