Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questa dracma di Antonino, presa recentemente (27,1 g. e 32 mm): conservazione non certo buona ma, come si è detto tante volte, con le dracme bisogna accontentarsi. Al D il ritratto è a sinistra, cosa non molto frequente. Si legge : ANTONINOC CEB EVC AYT...Dove EVC sta per eucebeos, cioè: pio. Al rovescio, aquila ad ali aperte, testa volta a sinistra, sormontata dalla testa di Serapide verso destra. Si legge l'anno Z, che dovrebbe essere quindi il 7° del regno di Antonino, e cioè il 144/145 d.C. L'ho cercata nel  RPC  on line, dove compare al vol.4, n° 15389 ma con la data K. Siete d'accordo?  Non capisco bene questa associazione dell'aquila con la testa di Serapide; una ragione mitologico-religiosa sicuramente c'è.

PIC_4357.png

PIC_4359.png

Inviato (modificato)

A mio avviso è la Dattari 2824 dovrebbe esserci anche due stelline in campo al rovescio. La descrizione dice che la testa di serapis viene innalzata dal' Aquila, forse Roma che eleva l'Egitto , oppure onora il suo dio, o cosa simile?

Modificato da AlfaOmega
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho visto però che esiste un'emissione con le 2 stelline, ed una che non le ha. La mia è molto corrosa, le stelline potrebbero esserci, ma risultare invisibili.

Inviato

vero due tipologie una con due stelle ed una senza, in effetti con EBEV.........ci sono due monete, la differenza è che quella da me identificata l'anno è scritto LÌ/Z la numero 2821 è L/Z e la I è sotto la Z, la riga determina la separazione dx e si. Se hai letto L' anno guardando come sono messe le lettere potrai identificarla con certezza.

.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.