Vai al contenuto
IGNORED

Sovrana 2017 Proof

Risposte migliori

Inviato
Ciao.
Affascinante nominale.
Curioso che venga definito "The five sovereign pièce" e non the fine pounds pièce.
Mi pare sia la prima volta che vedo definire ufficialmente in questo modo detto nominale.
Ma di quest'altra novità per il 2017 avevate già sentito parlare?
http://mjhughescoins.com/royal-proclamation-allows-2017-piedfort-gold-sovereign/
M.

Si è la seconda delle tre monete uscite il giorno dell'anniversario che avevo elencato in qualche post sopra.
Awards

Inviato

Ops....scusa. Mi era sfuggito.

m.

Inviato
13 ore fa, TIBERIVS dice:

Mi intrometto  nelle vostre giuste disquisizioni,  

ho visto il pezzo da 5 sterline, una bella monetona,  mi è piaciuta, e l'ho acquistata, 

allego la foto del R/

saluti

TIBERIVS

20170902_0142w.jpg

Ciao...bella moneta coniata in solo 1000 esemplari. Infatti costicchia:D

• 3 mesi dopo...
Inviato
Il 3/9/2017 alle 21:47, TIBERIVS dice:

ho visto il pezzo da 5 sterline, una bella monetona,  mi è piaciuta, e l'ho acquistata, 

allego la foto del R/

saluti

TIBERIVS

20170902_0142w.jpg

Ciao Tiberius....

Come te ho comperato il monetone di cui sopra, devo dire che il diametro il peso e la finitura bu uncirculated ne determinano il fascino e il colpo d'occhio che  la fanno apprezzare. Guardandola con la lente ho notato però dei tratti in cui la finitura del san Giorgio o del cavallo sembra non essere stata fatta in modo preciso. Nei punti più difficili la speciale satinatura sembra non avere attaccato e si vedono tratti più lucidi e questo lo ho notato solo  con lente 10 x. Volevo sapere se solo la mia ha queste stranezze ho se è la speciale finitura che in realtà è lacunosa...scusa la pignoleria ma credo sia insita in ogni collezionista.

Inviato
Il 3/9/2017 alle 21:47, TIBERIVS dice:

allego la foto del R/

saluti

TIBERIVS

20170902_0142w.jpg

Ciao Tiberius....

Come te ho comperato il monetone di cui sopra, devo dire che il diametro il peso e la finitura bu uncirculated ne determinano il fascino e il colpo d'occhio che  la fanno apprezzare. Guardandola con la lente ho notato però dei tratti in cui la finitura del san Giorgio o del cavallo sembra non essere stata fatta in modo preciso. Nei punti più difficili la speciale satinatura sembra non avere attaccato e si vedono tratti più lucidi e questo lo ho notato solo  con lente 10 x. Volevo sapere se solo la mia ha queste stranezze ho se è la speciale finitura che in realtà è lacunosa...scusa la pignoleria ma credo sia insita in ogni collezionista

20171212_032828.jpg

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Salve a tutti, tra le monete del 2017 indicate in questo (vecchio) forum quale consigliate di acquistare che possa aumentare di valore nel futuro?

Grazie mille!''

2017 Sappire Jubilee coniata il giorno dell'anniversario dell'incoronazione della regina (750 es. )

2017 bullion

2017 BU coniata il giorno dell'anniversario della prima sovrana moderna ( 1817 es. http://www.royalmint.com/shop/s/sv17a )

2017 proof ( 13050 es. )

manca quella indiana?!

Modificato da Enry78

Inviato (modificato)

Nessuna. 

Francamente nel 2017 hanno esagerato. Han provato a mungere i collezionisti fino all ultimo centesimo con emissioni sparate a mitraglia. Se crei tante monete speciali, alla fine nessuna lo è veramente 

ps alla tua lista manca un’altra SOTD, la “Platinum wedding” emessa (in 750 esemplari) il 20-11-2017 per celebrare i 70 anni di matrimonio della regina EIisabetta con FIlippo di Edimburgo. 

Modificato da refero1980

Inviato

Le Sovrane uscite nel 2017 citate da @Enry78 e integrate da @refero1980, Le metterei nel seguente ordine di interesse: 

1. Proof. In fondo "The Sovereign" ogni anno e' la proof ed il disegno che riprende il vecchio S. Giorgio e' bellissimo. 
  2. La BU del bicentenario. Ha lo stesso disegno della proof, ma con il bordo liscio. La tiratura limitata a 1817 pezzi.
  3. La bullion. In fondo costa il mero peso. 
  4. La SOTD Sapphire
  5. L'altra SOTD Platinum Wedding

A mio modesto avviso, solo le prime due possono avere/mantenere un certo interesse collezionistico. La bullion no, per definizione. Le SOTD, invece, come commentato altrove, rispondono ad un approccio estremamente commerciale della Royal Mint.  

Inviato (modificato)
2 ore fa, Graziano67 dice:

Le Sovrane uscite nel 2017 citate da @Enry78 e integrate da @refero1980, Le metterei nel seguente ordine di interesse: 

1. Proof. In fondo "The Sovereign" ogni anno e' la proof ed il disegno che riprende il vecchio S. Giorgio e' bellissimo. È la versione con il bastone e la frase. Circa 10000 pezzi.
  2. La BU del bicentenario. Ha lo stesso disegno della proof, ma con il bordo liscio. La tiratura limitata a 1817 pezzi. Sembra introvabile.
  3. La bullion. In fondo costa il mero peso.
  4. La SOTD Sapphire Uguale al disegno della bullion ma manca lo stemma dei 200 anni. Stesso giorno due emissioni 750 pezzi e la seconda non ricordo circa 1000/2000.
  5. L'altra SOTD Platinum Wedding. In platino uguale alla 4.sapphire

A mio modesto avviso, solo le prime due possono avere/mantenere un certo interesse collezionistico. La bullion no, per definizione. Le SOTD, invece, come commentato altrove, rispondono ad un approccio estremamente commerciale della Royal Mint.  

Scusa l'ignoranza in materia ti chiedo se è corretto quanto scritto sopra.

Interessante la classifica personalmente ero convinto che più rara fosse la moneta più avesse valore neumismatico...come la sapphire che è difficile da trovare. Questa però é diversa?!

https://www.chards.co.uk/products?search=2017+sapp 

Se posso  ne approfitto per chiedere di inserire nella classifica (anche se forse non sono confrontabili :-)):

- Il panda 2017 

- due monete vaticane 2017:

"Il Battesimo" - 10 euro gr. 3,00 in oro 917/000

più grande:

"Gli Evangelisti: San Giovanni" - 100 euro gr. 30,00 in oro 917/000 - conf. originale

sono d'accordo che come spesso viene scritto forse è meglio acquistare la moneta ''al valore dell'oro''...ma visto che è così alta la quotazione dell'oro forse  non sarebbe male acquistare delle monete che mantengano o aumentano con più probabilità il proprio valore numismatico.

scusate le dimensioni diverse dei caratteri causa copia e incolla e che non riesco a modificare.

Grazie! ?

Modificato da Enry78

Inviato

Come collezionista di Sovrane, in classifica mi rifiuto di mettere Monete Vaticane e/o Panda ? .

Quanto alle tue aggiunte al mio post sopra, ti prego di non integrare quanto scrivo io. Se uno legge solo quello, che tu riposti, può pensare che l'abbia scritto io.  

Quanto alle principali imprecisioni: La Platinum citata da @refero1980 e' in oro e uguale alla Sapphire. La Sapphire e' stata emessa solo una volta. 

Inviato (modificato)

Ok scusa l'errore non avevo pensato a questo risvolto... ? 

Purtroppo non sono facili da trovare a parte la bulliot (che ho acquistato :-))

LeSOTD, ha approccio estremamente commerciale perché è una emmissione aggiuntiva alla classica proof? Il fatto che sia più rara non potrà avere importanza?

ovviamente non metto in dubbio la ''maggior bellezza'' della proof

chissà perché la RM ha fatto questa ulteriore emissione sapphire da 750 pezzi...sinceramente mi sembra strano che sia strettamente legata ad un guadagno...in fondo non sono così tanti pezzi!

Grazie 

Modificato da Enry78

Inviato

Caro @Enry78, 

si trova tutto. Bisogna solo avere pazienza... 

Quanto alle SOTD, la mia osservazione e' che la RM ha iniziato a coniare a manetta... Come tanti collezionisti di Sovrane trovo che l'emissione di una sovrana per eventi non determinanti (es. il compleanno del principino) o altre date a piacere, venga fatto per massimizzare i ricavi. D'altronde, vai sul sito della RM e guarda quante emissioni fanno ogni anno (non solo di sovrane)...

La vera sovrana ormai e' la proof. Passi la bullion (anche se dal secondo ritratto di Elisabetta in poi ha decisamente perso rilevanza), ma altre 2/3 emissioni aggiuntive ...  

Non e' strano che il movente sia il guadagno. Lo dice la storia dell'uomo ?. Peraltro, se non fossero pochi pezzi chi li pagherebbe 600 pounds? 

Inviato

Speriamo nn tolgano il millesimo dalle emissioni Bullion.. sarebbe il disastro finale..

Inviato
23 ore fa, refero1980 dice:

Speriamo nn tolgano il millesimo dalle emissioni Bullion.. sarebbe il disastro finale..

Dovrebbero eliminare del tutto la bullion. In fondo per i collezionisti c'e' la Proof. Per gli investitori la Britannia, con relativi sottomultipli

Inviato (modificato)
Il 24/7/2019 alle 16:30, Graziano67 dice:

Dovrebbero eliminare del tutto la bullion. In fondo per i collezionisti c'e' la Proof. Per gli investitori la Britannia, con relativi sottomultipli

è un discorso ormai di lungo corso... la sovereign nasce bullion per ragioni commerciali. Le prime proof erano sporadiche, erano commemorative o prove , o nei coronation set; ovvio che dal 1932 in avanti il discorso sia radicalmente cambiato, e che la bullion abbia perso progressivamente la sua ragione d'essere iniziale. Sparisce per circa 20 anni, e torna come moneta per collezionisti..

Però.. però mantiene un filo rosso che percorso a ritroso riporta al 1817..del resto, a livello di "lignaggio" è più intrusa la proof; se ci pensi la bullion è mancata solo un paio d'anni nel periodo coroncina 1983-84 e nel periodo "gotico" (1985-1998); altrimenti c'è sempre stata. Nel periodo 1817-1932 non esiste un solo anno dove sia presente solo la proof...mentre esistono innumerevoli anni dove è presente solo la bullion..

La proof invece ha preso campo per l'appunto da inizi anni 80 (dal 1979 per essere precisi). 30 anni, a fronte di una bicentenaria storia di bullionamore!

vade retro!

Modificato da refero1980

Inviato

Lo so benissimo come la pensi... Tuttavia la sovrana bullion oggi e’ anacronistica. Le monete da investimento, ormai, sono le once. Se esiste ancora, e’ per la resistenza al cambiamento degli inglesi... In fondo, se ci pensi, non hanno adottato il sistema metrico decimale (per pesi e misure)... 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Graziano67 dice:

Lo so benissimo come la pensi... Tuttavia la sovrana bullion oggi e’ anacronistica. Le monete da investimento, ormai, sono le once. Se esiste ancora, e’ per la resistenza al cambiamento degli inglesi... In fondo, se ci pensi, non hanno adottato il sistema metrico decimale (per pesi e misure)... 

Perché l´oncia fa parte del sistema metrico decimale.......

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato (modificato)
6 ore fa, TIBERIVS dice:

Perché l´oncia fa parte del sistema metrico decimale.......

TIBERIVS

Ovviamente no. Cosa te lo fa pensare?

Modificato da Graziano67

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.