Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1952 errore di conio?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, oggi vedendo le monete di mio padre ho notato una strana rigatura nel dritto della moneta, non so se sia dovuto all usura della moneta o proprio ad un errore di conio. Questa "rigatura" è una linea perfettamente dritta che va da lato a lato della moneta interrompendosi quando si interseziona con l'aratro, ma la "I" di Italia risula essere scissa in 2 da questa riga e proprio la I che è leggermente mi lunga rispetto al resto della parola. Vi allego di seguito le immagini del dritto  e del rovescio. Sarei molto grato se qualcuno sia così gentile da darmi delle delucidazioni

16326923_1619565891403872_1598794098_o.jpg

16443089_1619565898070538_139118198_o.jpg

Modificato da Axel996

Inviato

Puo darsi che durante la coniazione si sia verificato quella linea,ma non credo che sia un errore di conio,ciao.

Inviato

@Liamred00 e ciò conferisce un valore numismatico maggiore o non ha alcuna importanza?

Inviato (modificato)

Non ha alcuna importanza. Intanto sarebbe da verificare se è incisa oppure se è frattura di conio cioè il segno è in rilievo. A me sembra sia un segno di cutter, forse era la prima di un rotolino.

Modificato da prtgzn

Inviato
44 minuti fa, Axel996 dice:

@Liamred00 e ciò conferisce un valore numismatico maggiore o non ha alcuna importanza?

Comunque... con/senza quella rigatura ...in quella conservazione il valore è nullo

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.