Vai al contenuto
IGNORED

II Repubblica Romana, 4 Baiocchi

Paleologo

Conservazione?  

23 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Solo una notazione da precisino: lo so che il Gigante riporta così (e anche qualche testo di storia), però La Repubblica Romana è del 1849 e non del 1848-1849.

Il famosissimo messaggio telegrafato da Goffredo Mameli a Giuseppe Mazzini "ROMA REPUBBLICA VENITE" è del febbraio 1849.  B)

Però c'e' qualcosa che non torna.

La zecca di Roma in effeti conia tutte monete con millesimo 1849 ma la zecca di Ancona usa il 1848 per il 3 baiocchi. Il Gigante (ma solo lui) cita anche la moneta da 1 baiocco del 1848 per Ancona.

Sul 3 baiocchi penso possa trattarsi di un errore ripreso dai vari cataloghi, in effetti guardando la foto l'ultimo 8 potrebbe in realta' essere un 9 (si nota bene sul Pagani che seppur datato in questo caso presenta una foto migliore).

A questo punto mi chiedo se qualcuno ha notizie del baiocco 1848.

Un dubbioso incuso....

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . c'e' qualcosa che non torna.

La zecca di Roma in effeti conia tutte monete con millesimo 1849 ma la zecca di Ancona usa il 1848 per il 3 baiocchi. Il Gigante (ma solo lui) cita anche la moneta da 1 baiocco del 1848 per Ancona.

Sul 3 baiocchi penso possa trattarsi di un errore ripreso dai vari cataloghi, in effetti guardando la foto l'ultimo 8 potrebbe in realta' essere un 9 (si nota bene sul Pagani che seppur datato in questo caso presenta una foto migliore).

A questo punto mi chiedo se qualcuno ha notizie del baiocco 1848.

Un dubbioso incuso....

171072[/snapback]

Beh, intanto si possono mettere sul tavolo due certezze:

primo che la Repubblica Romana è del 1849 e non del 1848, nel senso che solamente dal febbraio 1849 questa denominazione poteva essere sensatamente utilizzata, prima no (anche se è vero che già da qualche mese lo Stato Pontificio si trovava in una situazione di parziale anarchia);

secondo che la (particolarissima e credo di fatto "ossidionale") monetazione di Ancona è costituita in realtà esclusivamente dalla moneta da 1 Baj. con millesimo 1849: la segnalazione di una variante con anno 1848 è recentissima (ancora per esempio nell'edizione del 2000 che ho in mano il Gigante stesso non la riportava), mentre per quanto riguarda il 3 Baj. con anno solitamente letto 1848 (ma in realtà di lettura discutibile) da centocinquant'anni a questa parte non risulta ne sia stato segnalato altro che un unico esemplare, oltrettutto senza rispondenza nella documentazione ufficiale dell'epoca e con uno stile monetale decisamente anomalo (in particolare penso alla perlinatura) che ricorda molto più la monetazione della prima Romana che non quella della Seconda.

Mi pare proprio che già su questo Forum si fosse in una precedente occasione accennato alla particolarità della monetazione di Ancona per la Seconda Romana ed era stato riportato da qualcuno di noi -ma come "sentito dire"- che negli anni successivi alcune officine specializzate in medagliette devozionali continuarono a produrre di queste monete come ricordo, per una sorta di "devozione laica". E' una informazione che non sono in grado di controllare, ma che potrebbe essere illuminante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare proprio che già su questo Forum si fosse in una precedente occasione  accennato alla particolarità della monetazione di Ancona per la Seconda Romana ed era stato riportato da qualcuno di noi -ma come "sentito dire"- che negli anni successivi alcune officine specializzate in medagliette devozionali continuarono a produrre di queste monete come ricordo, per una sorta di "devozione laica".   E' una informazione che non sono in grado di controllare, ma che potrebbe essere illuminante.

171088[/snapback]

Ciao Lucio, la discussione che citi credo sia quella che linko di seguito, ma con le riproduzioni lauretane/osimane del baiocco di Ancona la devozione laica c'entra poco.

A meno che non si tratti di altra discussione l'unico riferimento era alle falsificazioni, in pratica avevano le attrezzature adatte e le hanno usate :P , approfittando del fatto che le monete rimasero in circolazione anche nel periodo successivo alla Repubblica Romana, fino al ritiro del 1850... :rolleyes:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...indpost&p=83200

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti

. . .  la discussione che citi credo sia quella che linko di seguito, ma con le riproduzioni lauretane/osimane del baiocco di Ancona la devozione laica c'entra poco . . . l'unico riferimento era alle falsificazioni, in pratica avevano le attrezzature adatte e le hanno usate  :P , approfittando del fatto che le monete rimasero in circolazione anche nel periodo successivo alla Repubblica Romana, fino al ritiro del 1850...  :rolleyes:

171091[/snapback]

Bene così, anche se mi sembrava proprio che ci fosse stato un altro pezzo di discussione (stai a vedere che mi sto confondendo).

La dimensione in cui si cala questa emissione appare ad ogni modo di grande caos e la protrazione della monetazione in forma "non-ufficiale" mi pare aggiunga un bel livello di indeterminatezza. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.