Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo questa mostra di cui sono venuto a conoscenza quasi per caso in corso a Tortona fino al 12 marzo 2017 che mi pare sia passata inosservata

Quando il grosso era una moneta

Orari di apertura Giovedì, venerdì dalle ore16.00 alle ore 19.00
Sabato, domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Percorso mostra

La mostra documentaria, è articolata in tre sezioni - moneta, risparmio, credito - e traccia, per sommi capi e senza altra pretesa se non quella di suscitare interesse, la storia monetaria, bancaria e del risparmio a Tortona e nel Tortonese, focalizzando alcuni periodi ed istituzioni di particolare rilievo, che vengono proposti nel contesto politico ed economico del tempo, alla ricerca delle relazioni di causa-effetto che hanno caratterizzato i fatti in questione.

Maggiori informazioni al link seguente:

http://www.comune.tortona.al.it/quando-il-grosso-era-una-moneta

Sembrebbe molto interessante, notare che dal link è possibile scaricare in formato pdf il catalogo della mostra, ben 100 pagine ! e su You tube è possibile guardare un interessantissimo documentario a riguardo

http://www.comune.tortona.al.it/allegati/Cultura/Mostra_risparmio/catalogo_mostra_risparmio.pdf

Se qualcuno fosse interessato si potrebbe anche organizzare una giornata tutti assieme

• Mi piace 6
Awards

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Buona Domenica e grazie dell'avviso!

saluti

luciano

Inviato

Molto interessante il filmato che deve essere cosrato non poco lavoro

grazie della segnalazione! 

Inviato

bellissimo video , prover; ad andare a vedere la mostra, strano che non sia stata pubblicizzata

Inviato

Buonasera a tutti,domenica mattina ho visitato la suddetta mostra, che ho trovato interessante,intanto l'ingresso è gratuito☺️ ,che non guasta,il contesto mi è sembrato adeguato,purtroppo la parte delle monete antiche è un po' esigua conoscendo le potenzialità di Derthona.

Mi è dispiaciuto che il museo archeologico sia ancora in allestimento e quindi non visitabile,comunque consiglio una visita a tutti coloro che fossero interessati al basso medioevo e all' economia ad esso relativa,interessante anche la parte dedicata all'eta moderna.

Tortona merita altresì una visita, essendo il centro storico comunque molto bello.

Saluti.

Adelchi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.