Vai al contenuto
IGNORED

Hayriye altin anno 1223

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggi!

Posso chiedervi un parere su questa moneta della Turchia?

Quello che sono riuscito a comprendere  che si tratta di 1 hayriye altin anno 1223, (1828-1833) ma dal catalogo dovrebbe essere in oro e pesare g. 1,73

Quella che Vi presento mi sembra in ottone, pesa g. 1,24. il diametro è di 20 mm.

Si tratta di una imitazione, un altra serie simile o cos'altro?

Grazie a tutti :)

Turchia 1 hayriye altin 1223 (1).JPGTurchia 1 hayriye altin 1223 (2).JPG

Modificato da miza

Inviato

Imp.Ottomano Mahmud II Hayriye Altin d.jpgImp.Ottomano Mahmud II Hayriye Altin r.jpg

Hayriye Altin  Qustantiniya (Istambul)  1808 (1223 AH)  anno 21° ( 1829 – 1245 AH)

D/ tughra in centro, intorno alternati : rami fioriti e titolo in ovale.                                        R/ in centro : zecca e anno di inizio regno. Intorno alternati: rami fioriti, titolo e anno di regno in ovale.                                                                                                  mm. 21  gr. 1,80   Pere 746  KM 638              

Purtroppo il tuo è una imitazione.                       

Supporter
Inviato

Queste riproduzioni appositamente forate servivano/servono ad abbellire gli indumenti delle donne nei periodi di festa o quant'altro, si ci praticava un foro per poter essere cucite sulle stoffe, per chi non poteva permettersele in oro c'erano queste similari, facevano comunque la loro figura, l'ottone, se lucidato e senza ruggine, è comunque molto luccicante.

• Mi piace 3
Awards

Supporter
Inviato

1223altin.jpg

Ne ho trovate due nel web similari in ottone già forate pronte all'uso...

______________4_1_6.gif

cinta.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie @nikita_  e @rorey36    per le vostre ricerche :good:

Quindi quella che ho postato è in fase di lavorazione... è ancora senza buchi :D

Supporter
Inviato

ciao @miza , queste riproduzioni non erano esclusivamente utilizzate come ornamento, erano pure dei token, una sorta di gettoni per giochi, di seguito la scheda di un altro tipo molto simile sempre in ottone:

https://en.numista.com/catalogue/pieces59213.html

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.