Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

vi mostro quello che a me sembrerebbe proprio un piccolo di Aquileia. Ø 10 mm., 0.10 Gr.)
Mi rendo conto che non sia facile capirci qualcosa, ma confido negli appassionati del settore.
Preciso che la moneta ha una leggera piegatura, e nella seconda foto, la riga verticale che si vede, è proprio dovuta a questo. Nella terza foto, credo sia più chiaro.

Ringrazio tutti e buona serata.

Max

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Modificato da 3dmax

Inviato

verosimile. Gregorio?

Inviato

Rimarrebbero in teoria, Antonio e Ludovico....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Nel lato con la croce intersecante l'unica lettera parzialmente visibile è forse una T.

Al D/ invece si vede solo una O.

Potrebbe, questa monetina "illeggibile" con certezza, essere effettivamente della zecca aquileiese.

Se così fosse, penserei ad uno degli ultimi patriarchi, Antonio II o Ludovico II.

Se è così la T al R/ è una delle quattro lettere (P T h A o P A T h), intersecate dalla croce; leggenda comune ad entrambi i patriarchi.

La O nel D/ potrebbe far parte di entrambi i nomi; ciò che si intravvede della lettera che precede la O e di quella che la segue, mi farebbe pensare a Ludovico, ma nel campo sembrerebbe (! Sembrerebbe!) la A gotica di Antonio.

Supposizioni su una monetina praticamente illeggibile. 

Modificato da chievolan
D/ e non R/
  • Mi piace 1

Inviato

ci sta! (ci stanno!)

Inviato

Si, ero consapevole del fatto che fosse veramente un caso disperato.
Comunque, già avere la conferma che sia effettivamente un Aquileiese, mi rende molto felice.

Ciao e alla prossima.

Max

Inviato

Forse, se riesci a pulire il D/ in particolare ad ore 11 e 12 dell' ultima foto, possiamo togliere i dubbi.

Comunque direi possa trattarsi di un piccolo di Ludovico di Tech.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.