Vai al contenuto
IGNORED

100 lire testa grande/piccola

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, il mio settore non è proprio quello delle monete della repubblica, per cui chiedo consiglio a voi, ho trovato un salvadanaio di latta e dentro molte monetine sia da 50 che 100 lire modulo ridotto, ci sono una 60ina di monete da 100 lire ridotte di diverse annate e anche FAO 1996..Mi sapreste spiegare la differenza tra la comune testa grande el più rara testa piccola? potete postare delle foto in proposito? E poi...la variante in questione è comune a tutte le annate o è un difetto occorso in un solo conio per un solo anno?

grazie

Inviato

La variante testa piccola esiste solo per il 100 Lire del 1993, che puoi vedere qui:

http://gallery.lamoneta.it/displayimage.php?album=17&pos=1

La differenza sta nella testa dell'Italia Turrita leggermente più piccola, nonchè dalle leggende maggiormente staccate dal bordo. Nella versione definitiva legenda e torri sulla testa dell'Italia arrivano quasi a toccare il bordo.

Inviato

grazie per l'informazione, comunque del '93 ne ho trovate 2 e non mi sembrano proprio con la testa piccola..

Inviato

Beh, d'altronde se la stima di 400.000 pezzi a testa piccola coniati è esatta, vorrebbe dire che solo meno dello 0,2% dei 100 Lire coniati nel 1993 sono con questa variante (1 ogni 500)... e il problema è che credo siano anche già stati praticamente tutti accaparrati ;)

Inviato

mi è capitato di vederne in vendita solo una, qualche anno fa alla fiera di Riccione, costava 200,00€ al chè ho deciso di non prenderla in considerazione nella mia collezione della repubblica!

• ADMIN
Staff
Inviato

E' aumentata cosi' tanto? Nel 2005 il Gigante la valutava 80 in FDC.

100_lire_1993Rtestapiccola.jpg

Inviato

a pensarci bene forse non c'era ancora l'euro e ho memorizzato solo il 200 che a questo punto dovrebbe essere 200.000 lire... nessun problema non l'avrei comprata neanche per 80,00€.

grazie per la precisazione

Inviato (modificato)
a pensarci bene forse non c'era ancora l'euro e ho memorizzato solo il 200 che a questo punto dovrebbe essere 200.000 lire... nessun problema non l'avrei comprata neanche per 80,00€.

grazie per la precisazione

170414[/snapback]

80 euro attualmente è il prezzo giusto ma solo se è FDC perfetto.

A proposito, guardate questa inserzione su ebay, indubbiamente fuorviante per un non esperto (come chi ha fatto l'offerta):

http://cgi.ebay.it/RARA-Moneta-100-Lire-Te...1QQcmdZViewItem

Mah :unsure: :unsure:

Modificato da rosarioma778

• ADMIN
Staff
Inviato

Per chi ha acquistato vorrai dire! E dalle sue precedenti offerte neanche si direbbe un autorilancio.

Inviato

Robe da matti...

Inviato

Se uno vuole buttare via i suoi soldi, senza neanche sapere cosa sta comprando........

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.