Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti

cortesemente volevo una valutazione. ho trovato una collezione di monete appartenuta a mio padre e sto cercando di fare una prima catalogazione; per il poco che ancora ne capisco, quella che mi pare di un certo interesse è una moneta d'oro da 100 lire del 1922, con il fascio e vittorio emanuele III. la moneta è in ottime condizioni. vi chiedo, quanto potrebbe valere ?.

grazie

100 lire oro rev.jpg

Inviato

Ciao e benvenuto 

puoi postare anche l'altra faccia della moneta e dirci il peso?

Grazie

Inviato

dovrebbe essere circa 30 grammi.

allego l'altra faccia.. (la moneta è del 1923)

100lire oro.jpg

Inviato
4 minuti fa, miller dice:

allego l'altra faccia.. (la moneta è del 1923)

100lire oro.jpg

In questi casi bisogna essere molto precisi ( l'approssimazione è deleteria)

il peso deve essere giusto almeno al decigrammo, le foto molto più dettagliate e se fosse possibile postate  nel loro giusto senso.

saluti

TIBERIVS

Inviato
8 minuti fa, miller dice:

Il "circa" non basta, se pesasse davvero 30 grammi sarebbe sicuramente un falso, poiché il peso corretto è di 32,25

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/49

Dovresti trovare il modo di fare una misurazione precisa, se non hai la bilancia adatta potresti portarla da un gioielliere.

petronius :)

Inviato

va bene provvederò alla misurazione.

intanto grazie :)

Inviato

c'è un particolare che......................ma vorrei vedere delle immagini più particolareggiate, soprattutto il sostegno del Fascio perchè se è inclinato è .............per adesso non dico nulla

Awards

Inviato

Forse è l'inclinazione, forse è la qualità della foto ma pare che il re abbia del sonno arretrato e delle brutte occhiaie. Dalle foto sembrerebbe anche esserci una certa usura sulla testa di montone. Resta la necessità di foto migliori.

@cembruno5500 per l'asse non credo si noti dalle foto delle due facce, o intendi altro?

Inviato
12 minuti fa, Francesco_C dice:

@cembruno5500 per l'asse non credo si noti dalle foto delle due facce, o intendi altro?

Intendo alla base del fascio Littorio c'è il sostegno, è un particolare di un tipo di falso.

Guarda bene e poi dicci

Awards

Inviato

Comunque dovresti pesarla con un bilancino di precisione.

sappi che ci sono dei falsi in oro, di ottima qualità fatti negi primi anni 40

Awards

Inviato

Questo un originale ...per confronto.

100 Lire 1923 Fascio Regno D'italia Vittorio Emanuele III 1900-1943 (1).jpg

100 Lire 1923 Fascio Regno D'italia Vittorio Emanuele III 1900-1943 (2).jpg

Awards

Inviato

ecco, appunto.

Questa è sicuramente un originale

Awards

• 4 settimane dopo...
Staff
Inviato

Dalla foto, mi sembra di vedere dettagli approssimativi, bordo decentrato e arrotondato e colore del metallo non proprio natutale...
Intanto rinomino la discussione per maggiore chiarezza.
Vediamo se l'utente ci ragguaglia con maggiore precisione...

Awards

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in 100 Lire Fascio: richiesta valutazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.