Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti, la mia collezione Carlo Felice comincia con questa monetina, che ne pensate?sapete darmi un'idea su conservazione e valutazione?

grazie a chiunque interverrà a dire la sua!!

e buon week end a tutti!!

20170128_100134 (FILEminimizer).jpg

20170128_100508 (FILEminimizer).jpg

Inviato

E' pur sempre un inizio, per il nominale diciamo che la sua conservazione è più o meno nella media fra l'mb e il bb.

E' la zecca di Torino quella più comune con L in losanga e testina d'aquila.

L'importante è cominciare, la tua scelta comunque è lodevole, iniziare con Carlo Felice è sempre interessante..

Tienici aggiornati sui tuoi prossimi acquisti, saremo lieti di darti qualche parere.

p.s. Quando iniziai, tanto ma tanto tempo fa, i miei tondelli erano inguardabili..ma la passione me li faceva vedere come se fossero dei gioielli..

Eros 

• Mi piace 6

Inviato

tra poco mi arriva un 2 lire 1827 G, sarò lieto di mostrarvelo appena l'avrò tra le mani..intanto grazie mille!!

rimanendo sul discorso 5 centesimi, ma anche 1 e 3, sbaglio o è difficilino trovarne con un ottima conservazione???poi magari sono i miei mezzi di ricerca ancora scarsi, ma quelli che ho visto fino ad ora da BB+ a SPL hanno prezzi davvero notevoli.

Inviato
7 minuti fa, minnide dice:

tra poco mi arriva un 2 lire 1827 G, sarò lieto di mostrarvelo appena l'avrò tra le mani..intanto grazie mille!!

rimanendo sul discorso 5 centesimi, ma anche 1 e 3, sbaglio o è difficilino trovarne con un ottima conservazione???poi magari sono i miei mezzi di ricerca ancora scarsi, ma quelli che ho visto fino ad ora da BB+ a SPL hanno prezzi davvero notevoli.

È così. Queste monetine in FDC fanno realizzi di tutto rispetto benché comuni, ed anche lo SPL non è così facile da reperire. Si tratta di una delle monetazione dove la differenza di valore tra basse e alte conservazioni è più sensibile e la spiegazione è tra quelle più ovvie in numismatica: sono pezzi che hanno circolato per molti anni, anche ben dopo la morte del sovrano. Nessuno li tesaurizzava, sia per il suo valore, sia per la povertà generalizzata che contraddistingueva quell'epoca, che preludeva al Risorgimento. 

Molti auguri per la nascente collezione! 

Inviato

Behh.... hai cominciato bene, questa moneta ha una bella storia dietro le spalle, non ha una bellissima conservazione ma, rimane comunque gradevole. 

Awards

Inviato

Ciao @minnide,  come inizio di collezione va benissimo cosi'

Con il tempo la sostituirai con una di migliore conservazione.....oppure la terrai come la "prima".

Sapessi io le prime Napoletane che ho avuto in collezione!......inguardabili.

Saluti, 

Rocco.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.