Vai al contenuto
IGNORED

Solido Eraclio con Eraclio Costantino suberato?

Risposte migliori

Inviato
9 minutes ago, Poemenius said:

si concordo

come dicevo la casistica dei graffi antichi è ampissima e tuttavia poco studiata.

basta guardare ai tremissi "Ostrogoti" a nome di Anastasio....quelli graffiti con croci e segnacci vari, sono più di quelli non graffiati....

come sarei curioso di vederla in mano :)

Mai dire mai...........

Concordereste nella catalogazione della casa d'aste, ovvero qSPL ?

A.

Inviato (modificato)

Ci può stare, anche se va considerata la debolezza di conio e i graffi. 

Modificato da aemilianus253

Inviato
3 minutes ago, aemilianus253 said:

Ci può stare, anche se va considerata la debolezza di conio e i graffi. 

?

Supporter
Inviato (modificato)

Il qSpl mi pare un pò troppo generoso, per me siamo sul BB+, massimo BB/Spl.

Modificato da azaad

Inviato
9 hours ago, azaad said:

Il qSpl mi pare un pò troppo generoso, per me siamo sul BB+, massimo BB/Spl.

Mi sembra un'onesta considerazione.

A.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buon sabato,

grazie all'aiuto di un microscopio elettronico e di molta pazaienza e mano ferma, sono riuscito a rimuovere parte del sedimento nero presente nella zona sospetta. Fortunatamente al di sotto è stata rivelata la presenza di oro.

La moneta non è quindi un suberato, evviva!

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti.

Alla prossima

A.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera,

@Poemenius e gli altri che hanno dimostrato interesse in questo post.

Allego foto ingrandite a 200x delle zone sospette.

Foto 1: Si vedono le incrostazioni e si nota che si trovano sotto la superficie d'oro.

Foto 2: è un ingrandimento della più ampia parte "annerita", all'interno sotto la patina scura emerge il metallo (la parte in oro al centro della macchia è sotto la parte nera).

A mio avviso si tratta di un annerimento di consunzioni della superficie.

E' possibile che l'oro possa "butterarsi" così?

Commenti benvenuti così come richieste di foto aggiuntive.

Buona notte

A.

Snap_016.thumb.jpg.f74f2d24c06f4ee5365bc495459b4337.jpg

Snap_014.jpg

Modificato da Eolo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sembrava un suberato, ma anche qui, sotto la patina nera c'è oro!Snap_015.jpg

Modificato da Eolo

Inviato

grazie!!!

fanne una anche appena meno ingrandita, giusto per apprezzarla fino in  fondo anche nella "visione d'insieme allargata"

Inviato

Microscopio digitale, ti cambia la vita........

Snap_001.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Penso inoltre che i graffi non siano coevi alla moneta ma bensì una prova moderna maldestra di capire se la moneta fosse suberata oppure no.

Se fossero coevi alla moneta avrebbero subito anche loro parte del processo distruttivo che ha interessato la faccia dell'esemplare (solo il dritto è così, il rovescio è liscio e uniforme)

Inviato

grazie davvero @Eolo perché così mi risultano più facilmente comprensibili anche le foto più ingrandite

Inviato
10 hours ago, Poemenius said:

grazie davvero @Eolo perché così mi risultano più facilmente comprensibili anche le foto più ingrandite

Ciao,

grazie a te per il tempo che dedichi.

È possibile che l'oro possa ridursi così, pieno di crepe?

A.

Inviato

più che crepe sembrano pezzetti "crateri".... non saprei, non ricordo di averne visti così, mentre le "rigacce" sono qualcosa di tipico per il tipo di moneta e il periodo, questi piccoli crateri sull'oro sono strani, almeno per me.... speriamo che qualcuno ci illumini, magari qualcuno che può averne visti tanti come @Arka o @Alberto Varesi o altri amici del forum

Inviato
1 hour ago, Poemenius said:

più che crepe sembrano pezzetti "crateri".... non saprei, non ricordo di averne visti così, mentre le "rigacce" sono qualcosa di tipico per il tipo di moneta e il periodo, questi piccoli crateri sull'oro sono strani, almeno per me.... speriamo che qualcuno ci illumini, magari qualcuno che può averne visti tanti come @Arka o @Alberto Varesi o altri amici del forum

Salve,

ci sono crateri, crepe e graffi.

A causa dei primi due avevo aperto il 3d pensando fosse un suberato, rimuovendo la parte nera nel cratere più grande e profondo, al di sotto c'è Oro, senza ombra di dubbio (ingrandimenti documentano).

Sicuramente tutto ciò inficia il valore della moneta (sebbene tali particolari siano ben evidenti solo con ingrandimenti microscopici, ad occhio nudo la moneta è a mio avviso molto gradevole) ma sono tuttavia contento dell'acquisto e curioso di saperne di più.

Il rovescio è perfetto, nessun tipo di annerimento, crepa, cratere o graffio.

anche il bordo è stato saggiato e tutta lo spessore è oro.

grazie a tutti coloro che interverranno.

A.

Inviato (modificato)

Concordo con @aemilianus253 sulla bontà della moneta. I ''crateri'' potrebbero essere stati creati al momento della coniazione per una imperfezione del conio e successivamente riempiti con altro materiale. Gli strisci potrebbero essere dovuti alla circolazione o a un tentativo maldestro di pulizia.

Arka

Modificato da Arka
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.