Vai al contenuto
IGNORED

Ducato Andrea Dandolo

Risposte migliori

Ciao a tutti i veneziani.....numismatica mente parlando ovviamente....?. Tempo fa ho postato questo mio recente acquisto ma non avevo notato un particolare.Al dritto sotto il gomito di San Marco si trova il solito punto direi consueto, quello che non avevo notato è l' altro punto in fondo alla veste del Santo. Volevo chiedere agli esperti della monetazione veneziana se è una caratteristica comune o meno. Credo mi sia sfuggito in quanto queste particolarità credevo fossero più radicate per i grossi o matapan. Altro puntino al rovescio tra i piedi del Cristo.

0143D.jpg

Modificato da Devant81
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Devant81 dice:

Ciao a tutti i veneziani.....numismatica mente parlando ovviamente....1f642.png. Tempo fa ho postato questo mio recente acquisto ma non avevo notato un particolare. Al dritto sotto il gomito di San Marco si trova il solito punto direi consueto, quello che non avevo notato è l' altro punto in fondo alla veste del Santo. Volevo chiedere agli esperti della monetazione veneziana se è una caratteristica comune o meno. Credo mi sia sfuggito in quanto queste particolarità credevo fossero più radicate per i grossi o matapan. Altro puntino al rovescio tra i piedi del Cristo.

0143D.jpg

0143R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettiamo i Puntinisti. tra grossi, soldini e ducati dovremmo riuscire nella settimana enigmistica: unite i puntini da 1 a  ...

comunque gran bel pezzo, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata @Devant81

Eh ...... questo ducato non mi è nuovo ;)

Rinnovo i complimenti, perché è una moneta eccezionale!

Riguardo ai puntini sui ducati ..... beh, è un vaso di Pandora scoperchiato e .... richiuso subito. :(

Non posso, al riguardo, che ripetere le mie considerazioni che, poco più di una settimana fa, ho scritto al riguardo nella discussione che segue:

post. 19 ed ho poco da aggiungere, purtroppo!

In quella ci si era focalizzati sul punto tra i piedi del Cristo; nel tuo c'è anche tra le pieghe della veste di San Marco. Il discorso non cambia!

Come avrai letto del prosieguo della discussione che ti ho linkato, la possibilità più realistica che ne è venuta fuori, è che questi punti, apposti nella stessa moneta in diverse posizioni, costituiscano una "chiave" per determinare chi e quando è stata fatta la moneta; dei marcatori dei quali, purtroppo, non conosciamo il significato.

Nessuno scritto dell'epoca, nel quale ci fosse chiarita la corrispondenza dei punti ad un nome e/o periodo è stato trovato; quindi possiamo solo prenderne atto.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Devant81 dice:

Grazie Luciano buona giornata anche a te. Almeno ho scoperto che anche per le monete auree si adottarono questi segni per individuare lo zecchiere o cmq il periodo della coniazione. Chissà che un giorno non ne sapremo di più.....grazie ancora

40 minuti fa, 417sonia dice:

Buona giornata @Devant81

Eh ...... questo ducato non mi è nuovo ;)

Rinnovo i complimenti, perché è una moneta eccezionale!

Riguardo ai puntini sui ducati ..... beh, è un vaso di Pandora scoperchiato e .... richiuso subito. :(

Non posso, al riguardo, che ripetere le mie considerazioni che, poco più di una settimana fa, ho scritto al riguardo nella discussione che segue:

post. 19 ed ho poco da aggiungere, purtroppo!

In quella ci si era focalizzati sul punto tra i piedi del Cristo; nel tuo c'è anche tra le pieghe della veste di San Marco. Il discorso non cambia!

Come avrai letto del prosieguo della discussione che ti ho linkato, la possibilità più realistica che ne è venuta fuori, è che questi punti, apposti nella stessa moneta in diverse posizioni, costituiscano una "chiave" per determinare chi e quando è stata fatta la moneta; dei marcatori dei quali, purtroppo, non conosciamo il significato.

Nessuno scritto dell'epoca, nel quale ci fosse chiarita la corrispondenza dei punti ad un nome e/o periodo è stato trovato; quindi possiamo solo prenderne atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.