Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sapete dirmi per caso qualcosa in più su questa medaglia?

Almeno credo che sia una medaglia, io sò soltanto che è italiana, è in oro a titolo 900% e pesa circa 35 grammi...

Un grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi sulla sua eventuale storia, periodo e (se possibile) anche una eventuale stima ;-)

Saluti

Giovanni

IMG-20170125-WA0004.jpg

IMG-20170125-WA0003-1.jpg

Inviato (modificato)

Medaglia realizzata nel 1958 da Aurelio Mistruzzi per celebrare il decimo anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana 

al D: 

ITA _ LIA

busto della figura allegorica dell'Italia con spiga di grano e grappolo d'uva tra i capelli raccolti sul capo da trecce

in basso: MISTRUZZI

dalla legenda al V:

ANNO .  X  . REPVBLICA . CONSTITVTA = - MDCCCCLVIII -

due operai (muratori) impegnati nello spostamento di una pietra e sullo sfondo cartiere edile

in esergo: NITET . OPERE

Per predisporre la scheda in catalogo mi servirebbe il diametro

Modificato da fabio22

Inviato

Wow! Grazie Fabio, sei stato gentilissimo, bella anche la scheda, l'hai preparata tu?

Purtroppo il diametro è l'unica cosa a cui non ho pensato, le medaglie sono rimaste a casa di mia madre ma appena ci vado ti faccio sapere il diametro esatto ed anche il peso in quanto (...se non ricordo male) dovrebbe essere 34,8 gr.

È bella grande comunque...

P.S  Posso chiedere se questo tipo di medaglie valgono qualcosa oltre chiaramente al valore dell'oro?

I prossimi giorni, se me lo permettete, vorrei postarne anche altre, piano piano...non tutte assieme

Un saluto

Giovanni

Supporter
Inviato

Ciao Giovanni : come certo immagini, il prezzo lo fa la richiesta sul mercato.

Esteticamente, la figura allegorica è di ottima mano, le scritte e le figure degli operai si ispirano a mio avviso un po' troppo allo stile del periodo precedente alla guerra. E' stata emessa per celebrare un avvenimento della nostra Storia, sicuramente c'è chi raccoglie cimeli di questo tipo.

A realizzarla a peso d'oro (vecchio) c'è sempre tempo : se ne hai l'occasione potresti mostrarla agli espositori di una Mostra/Mercato e sentire se c'è un interesse per questa serie. Non credo si accoltelleranno per accaparrarsela, ma spero vivamente di sbagliare.  Saluti.

Inviato

Grazie mille a tutti!?

Un saluto e alla prossima 

Giovanni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.