Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV-Tari' 1798, "S" rovesciate.

Risposte migliori

4 minuti fa, Rex Neap dice:

Grandissimo @Rocco68, un'altra.......e siamo a tre, bene, bene. Stavolta devo davvero ringraziarti...per aver scovato quest'altra moneta.

Dovere Pietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @Rex Neap, ho rivisto l'asta in cui era proposto questo terzo Tari'......come gia' scritto era in un lotto insieme ad una Piastra ed un'alto Tari'.....e la differenza che salta subito agli occhi è il diverso colore del metallo.

Che siano stati coniati con una bassa lega d'argento?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera @Rex Neap, ho rivisto l'asta in cui era proposto questo terzo Tari'......come gia' scritto era in un lotto insieme ad una Piastra ed un'alto Tari'.....e la differenza che salta subito agli occhi è il diverso colore del metallo.

Che siano stati coniati con una bassa lega d'argento?

Si...Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
Inviato (modificato)
Il 7/5/2017 alle 21:19, Rex Neap dice:

Grandissimo @Rocco68, un'altra.......e siamo a tre, bene, bene. Stavolta devo davvero ringraziarti...per aver scovato quest'altra moneta.

Riprendo questa discussione per portarvi  a conoscenza del quarto esemplare conosciuto  (fino ad oggi) del Tari' 1798 S "rovesciate".

Ultima vendita InAsta 72- lotto 2684

Cosa ne pensate?

IMG-20180220-WA0009.jpg

IMG-20180220-WA0008.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido la mia piccola "scoperta" su questa rara moneta:

Il rovescio è comune a tutti e quattro i pezzi (forse ha resistito di piu' rispetto al punzone del dritto)  mente per quanto riguarda il conio del dritto è stato rifatto una seconda volta dall'incisore.....

Due sono infatti i  conii  e la differenza sta nella disposizione delle lettere nella legenda e in uno dei due conii manca il punto dopo il numerale IV .

Quindi in conclusione (mie personali considerazioni:D)....

Non si tratterebbe di errore causato da "disattenzione" ma di una impostazione delle lettere "voluta" dall'incisore per "segnare" queste monete coniate in circostanze particolari, come il nostro @Caio Ottavio ci spiegava in un suo pregevole intervento iniziale.

Di seguito il conio senza punto.

20180301_183829.jpg

20180301_183919.jpg

Poi il conio con punto.

20180301_183948.png

20180301_183856.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 1/3/2018 alle 21:40, Rex Neap dice:

@Rocco68nel mio quarto saggio, su questo tipo di coniazione, ho trascritto una mia supposizione, logica, abbinando al tipo un evento storico accaduto: pag. 25.

Ho riletto con molto interesse il tuo quarto saggio, questa volta con piu' attenzione.:D

Gli esemplari conosciuti sono in realta' 6, non avevo tenuto conto della tua ricerca in cui descrivevi anche gli esemplari descritti sul Corpus, di cui uno nella collezione Cagiati e l'altro in collezione Reale.

Condivido su quanto scrivi riguardo la coniazione di questi rari Tari' per determinati avvenimenti nel Regno di Napoli.

Si suppone ne siano stati coniati circa 30.000 pezzi, questo giustifica le differenze di conio fra dritto e rovescio.

Altra considerazione che voglio fare è che in origine questi Tari' oltre al peso ridotto e alla bassa lega d'argento, avessero gia' i rilievi bassi e difetti di coniazione ( lesioni e schiacciature nel tondello) ,

I pochi pezzi giunti fino ai nostri giorni sembrano consumati per usura dovuta alla loro circolazione, ma queste monete secondo me erano gia' cosi'.

Non avendo visto i due descritti nel Corpus ma solo questi postati in discussione, il Tari'  di InAsta è da considerarsi il meglio conservato.

Rimasto invenduto :whome:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

@Asclepia, l'hai preso tu?

:D

Ciao amici.

Quale il lotto 2684....:ph34r::ph34r::ph34r: non lo dirò mai...-_-....:D a parte gli scherzi no, non l'ho preso io...

7 ore fa, Rocco68 dice:

Rimasto invenduto :whome:

Comunque non è rimasto invenduto...ma preso alla base...150€+diritti.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao amici.

Quale il lotto 2684....:ph34r::ph34r::ph34r: non lo dirò mai...-_-....:D a parte gli scherzi no, non l'ho preso io...

Comunque non è rimasto invenduto...ma preso alla base...150€+diritti.

Qualcuno che ne ha compreso e apprezzato l'importanza storica e ora se lo sta godendo dopo una lunga ricerca.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Aggiorno questa discussione con un altro esemplare apparso sul noto sito... Prima come "falso d'epoca" e poi a distanza di pochi giorni di nuovo in vendita... Descritto correttamente. 

s-l400 (29).jpg

s-l400 (30).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Recuperate altre immagini dal nuovo possessore di questo ultimo pezzo, che condivido con voi. 

Aggiungo la nota presente sul Gigante 2019 che li considera "falsi d'epoca di conio grossolano e peso calante". 

Mi piacerebbe sapere come si è arrivati a questa conclusione. 

IMG-20181211-WA0028.jpg

IMG-20181211-WA0027.jpg

IMG_20181211_155144.jpg

Modificato da Rocco68
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rocco68 dice:

Recuperate altre immagini dal nuovo possessore di questo ultimo pezzo, che condivido con voi. 

Aggiungo la nota presente sul Gigante 2019 che li considera "falsi d'epoca di conio grossolano e peso calante". 

Mi piacerebbe sapere come si è arrivati a questa definizione. 

IMG-20181211-WA0028.jpg

IMG-20181211-WA0027.jpg

IMG_20181211_155144.jpg

Infatti @Rocco68... Non si è mai data una spiegazione plausibile. Nel mio lavoro anche se 7n po'  azzardata, da studioso, ho cercato di dargli una collocazione temporale. Per me furono monete d'emergenza...lo ripeto. Ma poi, come si possono nai trovare documenti certificatori in questi casi? Non è possibile...ovvio. Ma come nel passato alcuni grandi studiosi hanno avanzato delle ipotesi, lì dove documenti non ci sono, così io, che mi  ritengo alla pari, ho esposte le mie. Sempre meglio che frottole.. e ci metto pure "la faccia"

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un falsario o i falsari, non si inventano S speculari...e il numero romano V con la traversa.. del tipo A ... capovolta peraltro presente nei 6 ducati di Ferdinando IV. Sono coniazioni intervenute in zecca.. e chissà per quali ordini sovrani. Fidatevi.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Rex Neap dice:

Un falsario o i falsari, non si inventano S speculari...e il numero romano V con la traversa.. del tipo A ... capovolta peraltro presente nei 6 ducati di Ferdinando IV. Sono coniazioni intervenute in zecca.. e chissà per quali ordini sovrani. Fidatevi.

Sono convinto che non siano dei falsi, 

perché i falsi d'epoca di questo periodo sono per lo più ottenuti per fusione con leghe in ottone e poi o suberati (ricoperti con una sottile lamina in argento) o argentati. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2018 alle 11:01, Rocco68 dice:

Mi piacerebbe sapere come si è arrivati a questa conclusione. 

IMG-20181211-WA0028.jpg

IMG-20181211-WA0027.jpg

IMG_20181211_155144.jpg

@Rocco68, riguardavo il ritaglio che hai postato del catalogo Gigante: ma la 104a scoperta ed inserita nel Manuale..perchè R3 ? Si conosce un solo pezzo (anche raffigurato nel mio lavoro), ma è un R5 ... almeno per un bel pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Rex Neap dice:

@Rocco68, riguardavo il ritaglio che hai postato del catalogo Gigante: ma la 104a scoperta ed inserita nel Manuale..perchè R3 ? Si conosce un solo pezzo (anche raffigurato nel mio lavoro), ma è un R5 ... almeno per un bel pò.

Buonasera Pietro, scusa se ti rispondo in ritardo. 

Non so perché a questa rarissima variante le sia stato assegnato questo grado di rarità. 

Eppure il mio Gigante 2018 a pagina 8, in cui vengono descritte le chiavi di lettura dello stesso, ne descrive le assegnazioni di rarità in base ai pezzi conosciuti......

R5 : "solo alcuni esemplari ( conosciuti)" 

IMG_20181213_221128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Integro questa mia discussione con un altro esemplare di Tarì 1798 con le S speculari, proposto in Asta ACM 10 

Lotto 313

MAGLIOCCA 284/a

Peso 2,96 grammi

Conservazione mb

Stesso abbinamento di conii del pezzo al post #38

313D.jpg

313R.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
6 ore fa, giacutuli dice:

...una ventina di pezzi fatti in garage da falsari principianti, la fretta causò questi errori di lettere rovesciate e tondelli fuori peso fatti con argento riciclato. Fino a prova di documentazione che vennero fatti in zecca e non ipotesi rimangono dei FALSI d'epoca come riferimento sul Gigante.

In mancanza di documenti tutto è da prendere in considerazione, anche l'ipotesi dei falsi d'epoca.... Come scrive l'infallibile Gigante. 

Ma tu hai mai tenuto in mano un falso d'epoca Napoletano? 

Sai come sono realizzati? 

I materiali che vennero usati? 

Il peso, il diametro? 

Io li studio da anni e li ho in Collezione.... Li confronto fra loro... E questi pezzi personalmente NON li considero dei Falsi d'epoca. 

"fatti con argento riciclato"? ?

Ti garantisco che non sprecavano neppure mezzo grammo d'argento per realizzare un falso! 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giacutuli dice:

la fretta causò questi errori di lettere

Ti preciso che di questi rarissimi S rovesciata esistono DUE conii del dritto, quindi vennero approntati e lavorati due matrici. 

... Non direi proprio che sia stata la fretta la causa di questi "errori". 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.