Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV-Tari' 1798, "S" rovesciate.

Risposte migliori

Ti ringrazio per avermi aperto gli occhi, ora ho finalmente capito di aver sprecato 25 anni della mia vita collezionando e studiando delle misere monete insulse e fatte pure male da poveri ignoranti analfabeti.... Nei loro garage... Con mezzi di fortuna. 

D'ora in poi mi dedicherò solo alla mia campagna. 

GRAZIE. 

P. S. 

Ma tu che sei fonte di ogni sapere numismatico, cosa Collezioni e da quanto tempo collezioni. 

Saluti, 

Rocco

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, giacutuli dice:

...come sempre si rigira la frittata a proprio piacere!!! Ok diciamo che sono delle monete autentiche e fatte in zecca anche rarissime ed introvabili anche se non ci sono documenti e che il Gigante commette errore a definirli falsi d'epoca. Contenti voi!!!!

Buongiorno a tutti, non mi sembra che @Rocco68 abbia messo in discussione quanto affermato dal Gigante, ha solo espresso una sua opinione, non vedo frittate rigirate, anzi ha anche aggiunto.. In mancanza di documentazione.. e poi direi una cosa, analizziamo insieme le cose, studiamo, cerchiamo di apportare maggiori informazioni costruttive, cerchiamo un contatto negli archivi della zecca, vediamo se sono consultabili da noi comuni mortali, collaboriamo senza scornarci, anzi potresti organizzare un incontro per una giornata di studio. Che dici @giacutuli? Sarebbe interessante condurre degli studi insieme.

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, giacutuli dice:

La mia collezione è piu vecchia di molti di voi parte dal mio nonno primissimi '900, io cerco oggi di capirci qualcosa

La differenza sta nel fatto che la tua Collezione l'hai ereditata e "cerchi di capirci qualcosa",

la mia l'ho formata in 25 anni con amore e passione, seguendo un periodo ben definito e ascoltando i consigli di grandi Numismatici e leggendo i testi di grandi studiosi. 

Hai la fortuna di avere a tua disposizione in questa sezione, studiosi e Collezionisti per "capirci qualcosa"..... E tu che fai? 

Offendi e sei pure irrispettoso verso chiunque  cerca di aiutarti. 

Avessi avuto io questa possibilità in tanti anni. 

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
43 minuti fa, giacutuli dice:

le mie fonti sono il buon senso e il saper interpretare la realtà delle cose!

Sei un grande, non c’è che dire! Ci sono fior fiori di studiosi che non sono ancora riusciti a venire a capo a questi “misteri numismatici” e tu, come un grande prestigiatore, tiri fuori dal cilindro nientemeno che la verità! Attenzione, non un’ipotesi personale basata sul nulla ma la realtà assoluta e inoppugnabile dei fatti! Incredibile! Non posso far altro che inchinarmi a cotanta bravura (e saccenza)...

Per quanto mi riguarda, personalmente la penso più o meno come @Rex Neap. Probabilmente si tratta di monete coniate in una situazione critica. Ricordo, infatti, che nel 1798 Ferdinando IV dichiarò incautamente guerra alla Francia, subendo una serie di sconfitte militari che portarono alla fuga del re verso Palermo e alla nascita della Repubblica Napoletana. Potrebbe, dunque, trattarsi di una coniazione “straordinaria“, approntata ed eseguita in un lasso di tempo ristretto. Ovviamente è solo una mia opinione personale 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, giacutuli dice:

ipotesi si ma devono essere un pò reali non troppo fantasiosi.

Se non ricordo male eri tu che scrivevi di monete marcate dai militari e fatte coniare appositamente per pagare i riscatti? 

• Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, giacutuli dice:

ipotesi si ma devono essere un pò reali non troppo fantasiosi

Scusa, ma sentirmi dire da te che la mia ipotesi è troppo fantasiosa mi fa un po’ sorridere. Sicuramente la teoria degli analfabeti contadini rinchiusi nel “garage” è moooooolto più probabile ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, Rocco68 dice:

Se non ricordo male eri tu che scrivevi di monete marcate dai militari e fatte coniare appositamente per pagare i riscatti? 

Un’altra perla! Poi sarei io il fantasioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, giacutuli dice:

certo che è piu probabile!!! sono centinaia i fatti di cronaca (nel napoletano) che riprendono analfabeti e modesti falsari a coniare monete e non solo tipo orologi, gioielleria, ceramiche, dipinti...eccc

Noto un certo "sottolineare" questo continuo dare dell'analfabeta ai napoletani e questo è alquanto fastidioso... 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, giacutuli dice:

lo dice la storia non io, comunque non ritengo nessuna vergogna che i MIEI (e forse anche di molti altri) bisnonni erano analfabeti. salutiiiiiii

Giacutuli, ma tu sei convinto che in zecca a Napoli si veniva assunti solo bussando alla porta? 

Nessuno nega l'analfabetismo fra la popolazione Napoletana e del Sud Italia.... 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, giacutuli dice:

Si è mia convinzione basata sui fatti. Almeno il lavoro generico sia in zecca che in altri settori di stato era ricoperto da raccomandati, vi era una buona fetta di incopetenti messi li per favore di alcune illustri famiglie ma non solo a Napoli e dintorni ma un po nel tutto sud italia compresa la sicily

Ci rinuncio..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, giacutuli dice:

Si è mia convinzione basata sui fatti. Almeno il lavoro generico sia in zecca che in altri settori di stato era ricoperto da raccomandati, vi era una buona fetta di incopetenti messi li per favore di alcune illustri famiglie ma non solo a Napoli e dintorni ma un po nel tutto sud italia compresa la sicily

Se tu avessi un minimo di umiltà e ti prenderesti la briga di  leggere qualche testo inerente a ciò che dici ti renderesti conto che stai solo facendo delle figure "barbine"... 

Tu sei una di quelle persone che parla giusto per dar fiato alla bocca senza neanche avere un minimo di cognizione di ciò che dici... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, giacutuli dice:

Non serve a niente spostare la discussione. Il problema sta nel fatto che si vuole mettere in discussione il lavoro di seri professionisti. Se il Gigante dice che sono FALSI D'EPOCA tocca dimostrare il contrario ad alcuni che non sono di questa idea. Per mia esperienza questi pezzi sono dei falsi.

È perché non dovrebbe essere lui a dimostrare che sono falsi d'epoca? 

Ma ti pagano per dire queste stupidaggini o è tutta farina del tuo sacco?... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, giacutuli dice:

Cè poco da dimostrare si vedono a 10mt di distanza. Volete il rispetto ma non lo portate ad altri. Si cita il gigante come fonte ufficiale solo quando conviene!!! Ma vaaaa

Scommetto che tu non ne hai mai avuta una in mano, inoltre, oltre al gigante che testi hai letto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ancora state a dargli retta?

Questo tipo di personaggi vive solo per creare disturbo nelle comunità online... don't feed the troll

troll.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

parli di rispetto quando poi sono mesi che metti in discussione il lavoro di anni di studi e passione di autorevoli studiosi, oltre a dare continuamente dell'analfabeta ai napoletani... 

6 minuti fa, Paolino67 dice:

Ma ancora state a dargli retta?

Questo tipo di personaggi vive solo per creare disturbo nelle comunità online... don't feed the troll

troll.jpg

Allora perché è ancora qui?... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, giacutuli dice:

Quel po che basta per poter dire che sono dei falsi d'epoca... e la mia fonte è il Gigante il piu autorevole in italia e citato da tutti nel mondo

Allor stamm'appost... ?

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, giacutuli dice:

Quel po che basta per poter dire che sono dei falsi d'epoca... e la mia fonte è il Gigante il piu autorevole in italia e citato da tutti nel mondo

Siamo al delirio....

Hai comprato il Magliocca o aspetti ancora l'aggiornamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Rocco68 dice:

Siamo al delirio....

Hai comprato il Magliocca o aspetti ancora l'aggiornamento? 

Ma cosa deve comprare? Va a finire che gli viene mal di testa... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giacutuli dice:

...tranquilli!!! ...quello che non capisco è il perchè si scende sempre sul personale ad ogni mio intervento. VIVA LA NUMISMATICA. Salutiiiiiiiiiiii

Caro giacutuli io ti posso dire che qui hai di fronte grandi esperti e non gente qualunque e loro sanno quello che dicono perché hanno anni di esperienza dietro le loro spalle e che studiando notte e giorno io grazie a loro sto inparando un sacco di cose e soprattutto vorrei ringraziare l'amico Rocco di cuore per questo quindi ti posso dire che hai da imparare da loro come me il primo

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per il Sig. giocatulo  (lui non merita nemmeno un secondo del mio tempo libero) ma per tutti coloro, Numismatici “altri” che leggono in questa sezione, ovviamente poi ci sono cari amici molto addentrati nello studio delle monete di Napoli, questi avranno già capito, e conoscono, anche dietro le quinte quello che spesso accade, al di fuori dei forums…. cercherò per un minuto di fare comprendere loro alcuni meccanismi della numismatica; ovviamente qui discorro del solo caso della moneta oggetto della discussione, ma ahi ahi voglia quante c’è ne sarebbero da raccontare, ma rimango al tema. Il Tarì da 20 Grana del 1798 con le lettere S rovesciate è stato (e ancora lo è per alcuni cataloghi), sempre riportato come una moneta “in variante” al tipo base, addirittura con un grado di rarità R3 e con tratteggi per tutti i gradi di rarità. Dico per anniiiiiiiiiiiiii, non so se questo è chiaro, anche nel Corpus c’è. Nel 2017, Pietro Magliocca, anche dopo l’apparizione sul mercato di alcuni altri esigui esemplari, scrive un saggio su questa moneta, mettendo su carta delle supposizioni, ma mai contestando la genuinità di quanto riportato fin d’ora, anzi, a maggior ragione, la constatazione di ulteriori esemplari, si integra e si rafforza la genuinità della moneta. Bhe….ma nel 2019…cosa accade ? … non si sa per quale motivo, ma la moneta diventa un falso d’epoca. Sono queste le vere chicche della numismatica.

index.jpg

index1.jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.