Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

e devo ancora farvi vedere...ROMA...LAZIO...CAMPANIA... e tanto altro...

Adesso, elledi dice:

E pensare che qualcuno ha scritto su FB che io che ho osato commentare certe affermazioni mi sogno di avere una valida bibliografia di supporto...mah..

Non dico di avere tutto...ma sto investendo molto nella mia biblioteca che, ribadisco, copre solo il periodo temporale che esplora il Corpus..Non ho praticamente niente delle romane o della Magna Grecia...ma del resto, come già aveva pensato VEIII, impossibile coprire anche quei periodi veramente d'oro per la numismatica..

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, elledi dice:

E pensare che qualcuno ha scritto su FB che io che ho osato commentare certe affermazioni mi sogno di avere una valida bibliografia di supporto...mah..

Non dico di avere tutto...ma sto investendo molto nella mia biblioteca che, ribadisco, copre solo il periodo temporale che esplora il Corpus..Non ho praticamente niente delle romane o della Magna Grecia...ma del resto, come già aveva pensato VEIII, impossibile coprire anche quei periodi veramente d'oro per la numismatica..

Creare una biblioteca numismatica il più possibile completa (nell'ambito delle sole monografie) inerente il settore delle zecche italiane medievali e moderne, richiede non poco spazio, almeno una stanza totalmente dedicata, se già si vuole estendere una biblioteca simile anche ai periodici e cataloghi d'asta ci vuole almeno un'altra stanza, e se poi ci si allarga anche ai settori della numismatica antica, greca, romana repubblicana, romana imperiale e bizantina, allora ci vuole una casa intera e pure grande 😅

• Mi piace 2

Inviato
16 ore fa, talpa dice:

Creare una biblioteca numismatica il più possibile completa (nell'ambito delle sole monografie) inerente il settore delle zecche italiane medievali e moderne, richiede non poco spazio, almeno una stanza totalmente dedicata, se già si vuole estendere una biblioteca simile anche ai periodici e cataloghi d'asta ci vuole almeno un'altra stanza, e se poi ci si allarga anche ai settori della numismatica antica, greca, romana repubblicana, romana imperiale e bizantina, allora ci vuole una casa intera e pure grande 😅

Infatti..niente numismatica antica ecc ecc...😄

Inviato
21 ore fa, elledi dice:

Avere una bella biblioteca però significa però essere preparati, la differenza la fa il metodo di studio di chi usa la biblioteca e l'analisi che se ne fa delle fonti.

Chi ti ha criticato è un personaggio... particolare. Parlando di una certa monetazione, cita un presunto documento molto molto particolare. Alla mia richiesta della fonte di questa documentazione mi è stato detto che la fonte è il documento stesso che conserva lui in copia. Alla richiesta di foto non ha mai, e ripeto MAI, mandato nulla. Anzi prima mi è stato chiesto a quale scopo volessi il documento e poi alla fine sono stato perculato ricevendo come risposta un'intestazione di questo bando (sempre se esiste) e zero info sul contenuto, del quale non mi è stato mai mandato nulla, ne foto, ne eventuale trascrizione (della quale avrei comunque dubitato in mancanza di immagini del documento stesso). Sono soltanto stato invitato a citarlo come fonte di riferimento.

• Mi piace 2
Awards

Inviato
1 ora fa, ggpp The Top dice:

Avere una bella biblioteca però significa però essere preparati, la differenza la fa il metodo di studio di chi usa la biblioteca e l'analisi che se ne fa delle fonti.

Chi ti ha criticato è un personaggio... particolare. Parlando di una certa monetazione, cita un presunto documento molto molto particolare. Alla mia richiesta della fonte di questa documentazione mi è stato detto che la fonte è il documento stesso che conserva lui in copia. Alla richiesta di foto non ha mai, e ripeto MAI, mandato nulla. Anzi prima mi è stato chiesto a quale scopo volessi il documento e poi alla fine sono stato perculato ricevendo come risposta un'intestazione di questo bando (sempre se esiste) e zero info sul contenuto, del quale non mi è stato mai mandato nulla, ne foto, ne eventuale trascrizione (della quale avrei comunque dubitato in mancanza di immagini del documento stesso). Sono soltanto stato invitato a citarlo come fonte di riferimento.

Io non ho mai accettato la gelosia che certe persone hanno...al punto che alcuni scrittori ti ignorano anche nella bibliografia delle opere che pubblicano. E non lo capisco. Io scrivo per Montenegro, ma non vedo perchè non debba fare riferimento a testi autorevoli come i MIR, i Crippa, e tutti gli altri autori che portano linfa nuova alla numismatica. Eppure ancora oggi c'è chi omette di citarmi nelle loro opere preferendo scritti ormai desueti. Io metto quelli del passato e quelli moderni, proprio perchè un'opera deve essere completa e di valido indirizzo per chiunque...ma mi rendo conto di chiedere troppo..

• Mi piace 2

Inviato
Il 10/04/2025 alle 14:52, fabioanz dice:

Complimenti per la ricca biblioteca.

Fabio 

Grazie..Mancano ancora le foto delle altre parti...😀

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.