Vai al contenuto
IGNORED

La biblioteca numismatica ideale

Risposte migliori

1 ora fa, talpa dice:

Carli-1a.thumb.jpg.e8ab5a6010e189afb6cf4ba67ed2ece1.jpgCarli-5.thumb.jpg.fb8f8c51d92912055e7815f71a967c2a.jpgCarli-4.thumb.jpg.0aeea231d9a18e483bcf8a9e870df163.jpgUno pianifica per mesi con accuratezza i prossimi acquisti librari e poi una sera ti arriva a bruciapelo un messaggio nella chat de Lamoneta con la segnalazione di una di quelle offerte che proprio non si possono rifiutare, due tomi in bella legatura e ottima conservazione con alcune opere numismatiche e di storia monetaria di Gianrinaldo Carli, volumi che cercavo da anni e a prezzo da saldo... Non potevo ovviamente resistere e così ho mandato a puttane tutti i progetti pregressi (mai invio meretricico fu più gioioso) e ho arraffato immantinente i suddetti tomi che mi sono arrivati nel pomeriggio di oggi, acquisizione per cui il mio cuore biblionummofilo sentitamente reitera il ringraziamento a @Ricky97

È stato un piacere! Come ti ho già scritto, sono contento di averteli segnalati e soprattutto che tu li abbia presi, ben sapendo che sono finiti nelle mani di chi più li saprà apprezzare! ;)

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente,

dopo tanto tempo di ricerche , sono riuscito a portare a casa questo splendido volume in edizione originale ..

grazie al caro amico che me lo ha segnalato …

IMG_6086.thumb.jpeg.8f5bd289e7966a31eb5a90e7079cd1b7.jpeg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Il 25/08/2017 alle 11:06, Afranio_Burro dice:

Via, allora partecipo anche io, anche se mi vergogno parecchio dopo aver visto le vostre foto.. 

Ps: @Liutprand gran bella idea quella rilegare Monete Antiche, penso che te la ruberò :)

IMG_20170825_110422.jpg

È passato molto tempo da questo mio intervento. Purtroppo la mia biblioteca non è cresciuta come avrei voluto a causa dei tanti impegni che negli ultimi anni mi hanno costretto ad accantonare un po’ la numismatica. Qualche piccola aggiunta comunque c’è stata, sempre rimanendo per lo più nell’ambito della monetazione romana repubblicana:

- M. H. Crawford, “Roman Republican coin hoards”;

- I. Vecchi, “Italian cast coinage”;

- A. Santini, “Saggio di catalogo generale delle monete consolari anonime con simboli”;

- R. Thomsen, “Early Roman Coinage”;

- A. S. Fava, “I simboli nelle monete argentee repubblicane e la vita dei romani”;

- A. Banti, “Corpus Nummorum Romanorum”;

- C. H. V. Sutherland, “Arte nella moneta”; 

- C. Gamberini di Scarfea, “La moneta di Roma repubblicana”;

- G. Dattari, “Monete imperiali greche “;

- S. A. Kovalenko, “Greek coins - Italy and Sicily -;

- “Die Münzen der Römischen Republik im Kestner Museum Hannover”;

- “Sylloge Nummorum Romanorum - Civiche Raccolte Numismatica - RES PUBLICA”

- Circolo numismatico “Astengo”, “Duemila monete della collezione Dattari”.

Questo è quanto, al momento. Ad maiora! 

IMG_5861.jpeg

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Finalmente sono riuscito a coronare un piccolo sogno biblionummofilo, ho completato la serie di opere di Gianrinaldo Carli dedicate alla numismatica e alla storia monetaria italiana, si tratta di un insieme che cercavo da anni e che, anche grazie alle segnalazioni di @Ricky97, a cui ovviamente reitero i ringraziamenti, sono riuscito da poco a completare... e ne sono molto orgoglioso in quanto il suddetto insieme contiene la prima storia delle monete e zecche italiane dal medioevo al settecento, redatta in maniera organica e sistematica da un solo autore, una vera miniera di notizie ancora oggi molto interessanti e non facili a reperirsi, arricchita da tabelle con valori di monete e merci e tavole illustrate di monete... Di seguito posto le immagini delle opere contenute nei sei volumi... 

Gianrinaldo Carli-Della Moneta.jpg

Screenshot (13)-min.png

Screenshot (14)-min.png

Screenshot (15)-min.png

Screenshot (16)-min.png

Screenshot (17)-min.png

Screenshot (18)-min.png

Screenshot (19)-min.png

Screenshot (20)-min.png

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvero contento tu sia riuscito a completare la serie e ad aggiungere questa importante opera alla tua - già notevole - collezione! Complimenti!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ultimi ingressi: 

- Alteri, Aes grave librale;

- Alteri, Rei Publicae Romanae Moneta;

- Belloni, Le monete romane dell’età repubblicana; 

- Campana, Corpus Nummorum Antiquae Italiae;

- Fenti, La monetazione romana repubblicana;

- Garrucci, Le monete dell’Italia antica;

- Healy, Il metallo: mito e fortuna nel mondo antico. Miniere e metallurgia nel mondo greco e romano;

- Lulliri, La monetazione cartaginese in Sardegna;

- Thurlow-Vecchi, Italian cast coinage;

- Vecchi, Etruscan coinage.

Ora mi si inizia a presentare un nuovo grosso problema: non ho più spazio 😂😂

5FB85829-39A6-4FF3-85A1-FB09DC1D9688.jpeg

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, Afranio_Burro dice:

Ultimi ingressi: 

- Alteri, Aes grave librale;

- Alteri, Rei Publicae Romanae Moneta;

- Belloni, Le monete romane dell’età repubblicana; 

- Campana, Corpus Nummorum Antiquae Italiae;

- Fenti, La monetazione romana repubblicana;

- Garrucci, Le monete dell’Italia antica;

- Healy, Il metallo: mito e fortuna nel mondo antico. Miniere e metallurgia nel mondo greco e romano;

- Lulliri, La monetazione cartaginese in Sardegna;

- Thurlow-Vecchi, Italian cast coinage;

- Vecchi, Etruscan coinage.

Ora mi si inizia a presentare un nuovo grosso problema: non ho più spazio 😂😂

Lo spazio è il tormento principale di ogni bibliofilo e appassionato di libri, io spendo tantissimo tempo a elucubrare sempre nuove, ingegnose e acrobatiche traslazioni librarie al fine di reperire nuovo spazio disponibile 😅... Comunque davvero notevole la tua biblioteca specializzata in numismatica della Roma repubblicana e dell'Italia antica, ti stai avvicinando alla leggendaria biblioteca McCabe 🧐

Modificato da talpa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, talpa dice:

Lo spazio è il tormento principale di ogni bibliofilo e appassionato di libri, io spendo tantissimo tempo a elucubrare sempre nuove, ingegnose e acrobatiche traslazioni librarie al fine di reperire nuovo spazio disponibile 😅... Comunque davvero notevole la tua biblioteca specializzata in numismatica della Roma repubblicana e dell'Italia antica, ti stai avvicinando alla leggendaria biblioteca McCabe 🧐

Ti capisco, io non so più dove metterli.....ormai con mia moglie è guerra aperta!

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, talpa dice:

Ormai persino il gatto mi fissa con felina perplessità quando mi vede entrare con nuovi libri 😂😂

Sicuramente non è una biblioteca di quel livello, ma nel mio infinitamente piccolo sono molto soddisfatto :)  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vi capisco, io ormai ho sforato il 1000, tra libri, riviste e cataloghi, e come arriva il corriere ricevo occhiatacce dalla mia compagna, che mi dice “non abbiamo più spazio, dove li metti ora questi?”.

Ma io non mi arrendo e continuò a prendere nuovi volumi, per leggere e godere delle monete contenute in ogni pubblicazione.

Resistete, perché la nostra passione, o malattia è duplice, Numismatica associata ai libri. 😂😂😂😂

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Buon pomeriggio a tutti. I recenti contributi di @dracma, sia sul forum che nell'ultimo volume della pubblicazione "The coins of Tarentum" (a proposito, complimenti!) mi hanno indotto ad approfondire gli aspetti delle riconiazioni magno-greche. Ho appena acquistato il volume di Salvatore Garraffo su questo argomento, non vedo l'ora di iniziare a studiare.

Un caro saluto, Τάρας

WhatsApp Image 2024-09-10 at 14.21.23.jpeg

Modificato da Τάρας
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Τάρας dice:

Buon pomeriggio a tutti. I recenti contributi di @dracma, sia sul forum che nell'ultimo volume della pubblicazione "The coins of Tarentum" (a proposito, complimenti!) mi hanno indotto ad approfondire gli aspetti delle riconiazioni magno-greche. Ho appena acquistato il volume di Salvatore Garraffo su questo argomento, non vedo l'ora di iniziare a studiare.

Un caro saluto, Τάρας

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura del mio contributo e complimenti per l'acquisto. Il volume di Garraffo resta una base di partenza imprescindibile per lo studio delle riconiazioni in Magna Grecia e in Sicilia.

Attualmente sono in corso di stampa altri contributi a mia firma sulla tematica e ne darò presto comunicazione sul forum.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Τάρας dice:

Un caro saluto, Τάρας

Ottimo acquisto.

ti segnalo che in “ studi in onore di Ernesto de Miro”, vi è un breve aggiornamento, più recente, al lavoro di Garraffo.

skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io vado avanti intanto con l'acquisto dei volumi "Archivio economico dell'unificazione italiana".

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ecco la mia modestissima raccolta da collezionista di Regno e Repubblica. Le uniche note di colore sono forse l'Attardi e il Simonetti su Casa Savoia. L'Attardi è davvero fantastico per le monete del Regno, presenta una esposizione completa non solo delle monete standard ma anche delle varianti e dei falsi. Davvero un catalogo fantastico.

20240915_130531(1).jpg

Modificato da Arcimago
nota*
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Per caso qualcuno ha la pagina del Castelli - Le monete di Siena, relativa al denaro (1175-1180) classificato al n. 2?

Ringrazio fin da ora chi potrà aiutarmi.

Fabio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.