Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, talpa dice:

Una bella raccolta di libri storici, corredare una biblioteca numismatica con volumi di interesse storico e archeologico è a mio avviso fondamentale per avere un quadro più ricco e completo sul contesto del tema e del periodo prescelto... Tra i libri che vedo apprezzo particolarmente quello di Barbero su Costantino, pieno di interessanti riferimenti anche alle monete, i libri di storia con riferimenti alla numismatica sono tra i miei preferiti...

Hai perfettamente ragione, grazie. Il massimo sarebbe leggere un buon libro toccando e esaminando monete, perché no... Anche sorseggiando un buon whisky e fumare un buon sigaro🙂 

• Mi piace 1

Inviato
41 minuti fa, Giulio Cesare dice:

Hai perfettamente ragione, grazie. Il massimo sarebbe leggere un buon libro toccando e esaminando monete, perché no... Anche sorseggiando un buon whisky e fumare un buon sigaro🙂 

Io faccio esattamente così nel mio studio biblioteca... Seduto comodamente su una poltrona, libri, monete e medaglie davanti agli occhi, sul tavolino a fianco un bel caffè e da buon napoletano anche una bella sfogliatella frolla 😋 (Quando mi immergo nella sapienza monetaria siciliana però passo al cannolo, ad ogni libro e monetame annesso bisogna abbinare il dolce adatto 🧐

• Mi piace 3

Inviato
23 minuti fa, talpa dice:

fumare un buon sigaro

No dai, dopo hai libri che puzzano tremendamente 🤣🤣

Inviato
2 ore fa, skubydu dice:

No dai, dopo hai libri che puzzano tremendamente 🤣🤣

Si può prendere una pausa, nel senso staccare 15 minuti dopo 1/2 ore di studio. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Etruscosenzatempo complimenti! Immagino che lo studio di Attianese provenga dall'ultima asta Antivm. 

Ti manca un volume del Calciati? Su ebay ci sono i volumi 1 e 2 a prezzo accessibile. 

Un saluto

Inviato (modificato)
1 ora fa, Τάρας dice:

@Etruscosenzatempo complimenti! Immagino che lo studio di Attianese provenga dall'ultima asta Antivm. 

Ti manca un volume del Calciati? Su ebay ci sono i volumi 1 e 2 a prezzo accessibile. 

Un saluto

Si esatto.

Il terzo è in primo piano sotto.. edizione numerata con acquaforte firmata dall’autore.

Modificato da Etruscosenzatempo
  • Mi piace 1

Inviato
Il 19/6/2023 alle 22:43, Τάρας dice:

Un saluto

E alla fine non ho resistito 😅... Sebbene la Sicilia antica non faccia (ancora) parte delle priorità nella mia biblioteca numismatica, davanti ad un secondo volume del Corpus del Calciati tutto dedicato alla leggendaria Siracusa, in stato di nuovo e a 85 euro, come potevo esimermi? ... Un volume davvero sontuoso oltretutto, ricchissimo di immagini di buona qualità e pieno di informazioni...roba da bibliofili buongustai 😋

Calciati 1.jpg

Calciati 2.jpg

Calciati 3.jpg

Calciati 4.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Ciao @talpa felice di aver contribuito ad arricchire la tua biblioteca 😎

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Regalo odierno.

Museo Principe Gaetano Filangieri, Catalogo Collezione di monete Giovanni Bovi e Luisa Mastroianni, Napoli, Zecche minori meridionali, Sicilia, 2 voll., Elisa Velardi Editrice, Napoli 1988, pp. XXVIII con due ritratti coperti da velina, 1123, riccamente illustrato, cm 34, legatura in tutta tela ed. con titoli in oro al dorso e al piatto anteriore, sovraccoperta e protezione in acetato, cofanetto ed.

Esemplare n. 1 di questa edizione numerata di grande importanza per lo studio delle monete dell’Italia meridionale e della Sicilia.

In allegato biglietto con messaggio autografo dell’autrice.

Raro cimelio editoriale.

IMG_2104.jpeg

IMG_2105.jpeg

• Mi piace 3

Inviato
Il 25/1/2017 alle 13:58, talpa dice:

Passo dopo passo costruisco il sogno di una vita, voi penserete a una bella collezione di monete che si avvia al completamento, non proprio... da biblionummofilo quale sono non è tanto alle monete che sono rivolti i miei appetiti, ma ai libri sulle monete, sto cercando di creare una biblioteca numismatica ideale divisa in vari settori, in primo luogo vi è la distinzione tra biblioteca digitale e reale, quella digitale sta assumendo un ruolo sempre più cospicuo perché mi consente di raccogliere testi appartenenti ad ambiti che esulano dalla biblioteca reale, così come articoli e raccolte di periodici ormai sempre più presenti e disponibili in rete, tutto materiale che occuperebbe uno spazio improponibile per le mie possibilità di semplice privato, in questo modo posso inserire una mole cospicua di testi nel semplice spazio di un hard disk consultabile via computer, so che per un bibliofilo un testo deve essere materiale per il piacere di possederlo e sentirlo tra le mani, ma io sono un bibliofilo moderno e onestamente la comodità di consultare un Cohen, un Roman Imperial Coins, un Moneta Imperii Byzantini e un Corpus Nummorum Italicorum comodamente su un portatile pure mi inocula una dose non trascurabile di godimento; la biblioteca digitale inoltre non è l'unica ad esistere in tale formato, sto creando anche una bibliografia/biblioteca digitale, cioè un data base completo di tutto il pubblicato concernente alcuni ambiti della numismatica di mio particolare interesse con schede bibliografiche ampliabili fino a contenere descrizione fisica con immagini, abstract, sommari, recensioni e link a recensioni reperibili in rete o anche ai testi medesimi quando esistenti, per il momento gli ambiti di cui mi sto occupando sono la numismatica dell'Italia meridionale medievale e moderna, la numismatica bizantina e quella islamica, se avessi qualche aiuto mi piacerebbe coprire anche la numismatica del resto d'Italia e della Magna Grecia e Sicilia greca, altrimenti farò da solo nel corso degli anni, il vantaggio di un lavoro simile è nella possibilità di aggiornamento costante dei testi e dell'arricchimento sempre possibile a cui si può sottoporre ogni scheda bibliografica, ovviamente fatto da solo è un lavoro immane anche perché richiede continua manutenzione, ma è un qualcosa che penso come un progetto collettivo e generazionale, da costruire nel tempo come ogni grande opera; ma adesso passiamo alla biblioteca reale, e qui chiedo la vostra attenzione e il vostro parere, ho scelto di raccogliere solo monografie concernenti alcuni ambiti della numismatica: zecche italiane medievali e moderne, Magna Grecia e Sicilia greca, numismatica bizantina e islamica; sono arrivato ad acquisire alcuni dei testi fondamentali relativi ad alcuni di questi ambiti ma ovviamente il lavoro di raccolta è ancora lungo, ora vi chiedo di immaginare che questa biblioteca seppur privata sia aperta alla consultazione, come un circolo specializzato in cui un appassionato, studente o studioso prenda appuntamento per poter consultare dei libri di suo interesse, quali testi vi piacerebbe trovare in ciascuno degli ambiti predetti?  

Posso chiederti dove posso scaricare i testi digitali oltre a questo sito a il CNI, non ne conosco altri.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Moneta Rara dice:

Posso chiederti dove posso scaricare i testi digitali oltre a questo sito a il CNI, non ne conosco altri.

Ci sono questi portali dove si possono trovare molti testi d'epoca:

http://incuso.altervista.org/

https://it.scribd.com/lists/2817535/Digital-Library-Numis-DLN

Poi vi sono portali più generalisti dove è possibile scaricare tantissimo materiale di interesse numismatico, ma bisogna cercare un po':

https://www.academia.edu/

https://archive.org/

https://journals.openedition.org/

https://www.persee.fr/

Modificato da talpa
  • Mi piace 1

Inviato
Il 9/7/2023 alle 22:53, talpa dice:

Ci sono questi portali dove si possono trovare molti testi d'epoca:

http://incuso.altervista.org/

https://it.scribd.com/lists/2817535/Digital-Library-Numis-DLN

Poi vi sono portali più generalisti dove è possibile scaricare tantissimo materiale di interesse numismatico, ma bisogna cercare un po':

https://www.academia.edu/

https://archive.org/

https://journals.openedition.org/

https://www.persee.fr/

Informazione preziosa, grazie di cuore!

• Mi piace 2

• 1 mese dopo...
Inviato

Sono arrivato a oltre 700 libri e/o articoli che abbracciano il periodo relativo al Corpus Nummorum Italicorum..Il mio cruccio? Non avere ancora reperito il Lanfranco Prove e progetti originale. Per ora ho solo fotocopie rilegate...ma lo cerco sempre..

Poi donerò la mia biblioteca al mio paese natale

• Mi piace 6

• 4 settimane dopo...
Inviato

Periodo fortunato questo per la sezione umbro-marchigiana della mia biblioteca numismatica, ultimo arrivato il volume in edizione originale del Corpus dedicato alle Marche, trovato in ottimo stato a 100 euro... 🤓

Corpus Marche-1.jpg

Corpus Marche-2.jpg

Corpus Marche-3.jpg

• Mi piace 6

Inviato
1 ora fa, talpa dice:

Periodo fortunato questo per la sezione umbro-marchigiana della mia biblioteca numismatica, ultimo arrivato il volume in edizione originale del Corpus dedicato alle Marche, trovato in ottimo stato a 100 euro... 🤓

Corpus Marche-1.jpg

Corpus Marche-2.jpg

Corpus Marche-3.jpg

Mi sembra l'edizione originale non quella edizioni Forni

Inviato
2 ore fa, talpa dice:

Corpus Marche-1.jpg

Corpus Marche-2.jpg

Corpus Marche-3.jpg

Direi una vera e propri botta di “C.” 🤣

• Mi piace 1
  • Haha 1

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Münzen und Münzwesen des Patriarchenstaates Aquileja.

Themessl, Jakob

Published by Vlg. der Österr. Gesellschaft für Münz- und Medaillenkunde, Wien 1911., 

IMG_3199.jpeg

Coins And Medals Of The Knights of Malta

by H Calleja Schembri

IMG_3200.jpeg

IMG_3319.jpeg

IMG_3318.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 3

Inviato
9 ore fa, Oppiano dice:

Münzen und Münzwesen des Patriarchenstaates Aquileja.

Themessl, Jakob

Published by Vlg. der Österr. Gesellschaft für Münz- und Medaillenkunde, Wien 1911., 

IMG_3199.jpeg

Poco conosciuto, poco citato, purtroppo mai tradotto in italiano, ma un ottimo libro.

• Mi piace 3

Inviato
Il 8/6/2023 alle 12:36, dracma dice:

Una piccola sezione della mia raccolta, a disposizione per chiunque volesse fruirne:

IMG_5311.jpeg

Buonasera @dracma,

sicuramente vale sempre la pena leggere un nuovo libro, ma mi chiedevo se avessi qualche recensione su questo volume: "Moneta mercanti banchieri. I precedenti greci e romani dell'euro". Ti ringrazio molto.

Mattoe

• Mi piace 1
Awards

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Segnalo questo testo che sarà esitato alla prossima asta Rauch:

Bortoli, Giuseppe: Caso di Monete imprestate Dialogo.
https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=7431&lot=997

IMG_3483.jpeg

IMG_3484.jpeg

IMG_3485.jpeg

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna

DANTE ALIGHIERI NELLE MEDAGLIE DELLA COLLEZIONE DUILIO DONATI

LONGO EDITORE RAVENNA, 2022 pagg. 631.

IMG_4539.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Carli-1a.thumb.jpg.e8ab5a6010e189afb6cf4ba67ed2ece1.jpgCarli-5.thumb.jpg.fb8f8c51d92912055e7815f71a967c2a.jpgCarli-4.thumb.jpg.0aeea231d9a18e483bcf8a9e870df163.jpgUno pianifica per mesi con accuratezza i prossimi acquisti librari e poi una sera ti arriva a bruciapelo un messaggio nella chat de Lamoneta con la segnalazione di una di quelle offerte che proprio non si possono rifiutare, due tomi in bella legatura e ottima conservazione con alcune opere numismatiche e di storia monetaria di Gianrinaldo Carli, volumi che cercavo da anni e a prezzo da saldo... Non potevo ovviamente resistere e così ho mandato a puttane tutti i progetti pregressi (mai invio meretricico fu più gioioso) e ho arraffato immantinente i suddetti tomi che mi sono arrivati nel pomeriggio di oggi, acquisizione per cui il mio cuore biblionummofilo sentitamente reitera il ringraziamento a @Ricky97

Modificato da talpa
  • Mi piace 6

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.