Vai al contenuto
IGNORED

La biblioteca numismatica ideale

Risposte migliori

1 ora fa, Τάρας dice:

Ciao @talpa, grazie per aver condiviso parte della tua biblioteca, sono davvero colpito soprattutto da ciò che vedo nella prima foto: il Kraay-Hirmer, il Kraay, il Rutter, i 3 volumi di Attianese, il manuale di Hoover sulla monetazione siciliana. Tutti testi che desidero tanto e che spero un giorno occuperanno uno scaffale della mia biblioteca. 

Mi piacerebbe aggiornare sia te che skuby sui miei progressi, inserendo nuove foto in questa discussione. 

Grazie della segnalazione dei 2 testi su Tiati, prezzo saporitissimo!

Molto valide al fine della visione di esemplari sono le varie sylloge, il vantaggio è che puoi comprare i volumi singoli delle varie aree che ti interessano. Anche queste le trovi in rete.

1 ora fa, Τάρας dice:

Grazie della segnalazione dei 2 testi su Tiati, prezzo saporitissimo!

Caspita, dall autore lo pagai 70 euro.

penso sia comunque L autore che li vende, dal nick ebay.

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, skubydu dice:

Molto valide al fine della visione di esemplari sono le varie sylloge, il vantaggio è che puoi comprare i volumi singoli delle varie aree che ti interessano. Anche queste le trovi in rete.

Grazie @skubydu sicuramente prenderò il Volume 1, mentre per il 2 ci vorrà pazienza perché è fuori catalogo. Pensavo di prendere un altro testo consigliato in una discussione sul forum, cioè "uomo e cavallo sulla moneta greca".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mi sbaglierò, ma credo che alcuni privati e venditori abbiano frainteso il motivo di acquisto dei libri. Per me sono uno strumento di studio e non un oggetto da collezionare. 

Ho trovato 2 copie di H.N. Italy, a 350 e 320 euro rispettivamente. 

Comprendo che sia un testo fondamentale, ma penso che si stia esagerando. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2023 alle 12:46, Τάρας dice:

Mi sbaglierò, ma credo che alcuni privati e venditori abbiano frainteso il motivo di acquisto dei libri. Per me sono uno strumento di studio e non un oggetto da collezionare. 

Capisco la tua frustrazione, tuttavia i libri possono essere entrambe le cose, specialmente nell'ambito numismatico sostanzialmente il libro inerente a tale materia nasce già intrinsecamente raro, prodotto nella stragrande maggioranza dei casi in un numero di copie decisamente minore rispetto alla gran parte delle monete esistenti, questo solo fatto già lo rende un oggetto potenzialmente interessante dal punto di vista collezionistico, se poi alla intrinseca rarità si aggiungono in alcuni esemplari la rilevanza scientifica e il pregio formale dell'edizione con carta e illustrazioni di alta qualità e rilegatura solida e di pregio allora è quasi inevitabile che con il tempo, a volte anche in breve tempo,  tali libri diventino oggetti ricercati e anche piuttosto costosi... 

Però tutto questo non deve necessariamente inficiarne la consultazione a scopo di studio, nei tempi attuali la rivoluzione digitale sta creando un accesso facile, immediato e gratuito a milioni di testi sia antichi che recentissimi, tantissimi anche in ambito numismatico, per quelli non digitalizzati esistono pur sempre le biblioteche che permettono la consultazione in loco o il prestito interbibliotecario, in caso di singoli saggi all'interno del libro si può richiedere anche la copia digitalizzata in pdf, purtroppo è anche vero che non sempre il sistema bibliotecario è sollecito ad accontentare le diverse esigenze degli studiosi... 

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2023 alle 12:46, Τάρας dice:

condivido..

ti consiglio cmq di aspettare e di monitorare internet, l occasione capita sempre.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2023 alle 12:56, talpa dice:

Condivido pienamente le tue considerazioni e il tuo approccio, poi in particolare la numismatica classica, settore tra i più complessi e profondamente intersecato con discipline storiche quali l'archeologia, la storia dell'arte e l'epigrafia, non può assolutamente essere affrontata senza un sano e cospicuo spirito libridinoso, cioè con una fame di libri altrettanto se non anche più corposa di quella per le monete 😋 

Nella mia biblioteca, da buon "neapolitano", non ho potuto esimermi dal costituire un settore Magnogreco, con speciale attenzione alla Campania antica e a Neapolis, seppure debba ammettere che tale sezione sia la più trascurata da alcuni anni, essendo l'epicentro della mia biblioteca numismatica focalizzato sulle zecche italiane medievali e moderne, tuttavia sono abbastanza soddisfatto delle opere che sono riuscito ad acquisire, un mio desiderio sarebbe approfondire maggiormente anche la numismatica della Sicilia antica, vera e propria mecca da sogno per ogni appassionato di belle monete e anche di bei libri, ma al momento lo spazio disponibile, piuttosto limitato, mi costringe a mantenermi "sobrio" in quest'ambito, in attesa di possibilità più ampie e future espansioni spaziali 😁

Riguardo i tuoi specifici interessi numismatici nel settore Magnogreco ho individuato sulla baia alcuni testi che potrebbero essere di tuo interesse, i prezzi mi sembrano anche piuttosto invitanti... le antiche zecche pugliesi comunque stanno vivendo un periodo favorevole negli studi, con molteplici nuove pubblicazioni anche in lingua italiana, da pochissimo è in pubblicazione un nuovo corpus sulla monetazione tarantina in quattro volumi, al momento ne sono usciti i primi due e il tutto appare decisamente saporito...

https://www.ebay.it/itm/404248073326?hash=item5e1f10146e:g:DmEAAOSw0rNkO9Op&amdata=enc%3AAQAIAAAA4JFkmzcvP14Uy%2Br%2FY6l4E3iEi6ihuJXLd7GAgPqns8MaK1NN2nz3N95CnsnlDbpf%2FnBLDA7rpIv3sA6fn5h25ktFCBH4hqEHhwFhUJquwhT%2BlqaZHJmAaL4ktEbmmBbrhpp6ZIG5ncepAWsl8tkIJG%2FE49IyZmLc8FXInk%2FQYnqmq8n6CChRJiQGpxhAcYXHZOzeKJlSQ49PCPBJS9XWRYi0W13jPFU3%2BuGG1Rrcvtgjkwj0CkoFpQNMT4n0%2Fi7BTFBZaNhZOrOm%2FEuSRIz%2F2tpoISAS%2B9ln6tyqROvEJj7X|tkp%3ABFBMvsuGnINi

https://www.ebay.it/itm/284478161486?hash=item423c38424e:g:UsMAAOSwFr1hXWVh

Sezione magnogreca.jpg

Sezione numismatica antica.jpg

Mi fa molto piacere vedere il libro Potamikon, ottimo volume con tema unico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, skubydu dice:

Mi fa molto piacere vedere il libro Potamikon, ottimo volume con tema unico.

E' il tema iconografico dominante nella monetazione di Neapolis e di altre antiche zecche campane, il toro androprosopo... Non potevo esimermi dal prenderlo, ricordo che me lo aggiudicai insieme ad altri volumi di argomento magnogreco ad un'asta del CNG,  i prezzi di aggiudicazione furono molto convenienti, la mazzata venne con le spese doganali e di spedizione 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, non so se questa sia la discussione più adatta, ma ho il piacere di segnalare che nello store ebay di Numismatica Carrà sono in vendita libri molto interessanti (e rari) sulla monetazione greca. 

https://www.ebay.it/str/numismaticacarraaosta

Un caro saluto

Modificato da Τάρας
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Τάρας dice:

Buonasera, non so se questa sia la discussione più adatta, ma ho il piacere di segnalare che nello store ebay di Numismatica Carrà sono in vendita libri molto interessanti (e rari) sulla monetazione greca. 

https://www.ebay.it/str/numismaticacarraaosta

Un caro saluto

ti consiglio in testo su kamarina..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skubydu dice:

ti consiglio in testo su kamarina..

Buonasera @skubydu, in questo periodo oscillo tra desiderio di vari testi e poca disponibilità di euro 😂

Magari puoi consigliarmi: sto cercando di assegnare una scala di priorità tra i 3 volumi sulla monetazione tarantina di D'Andrea editore (diobols + i 2 volumi the coinage of Tarentum), il volume di Catalli sulle monete dell'Italia antica e la "new entry" suggerita da te. 

Per ragioni di studio e interesse storico-numismatico sarei orientato verso i volumi di D'Andrea, mentre per il Catalli sto cercando l'indice per capire almeno i contenuti (in una  discussione sul forum ho letto che manca completamente la Sicilia). So che il volume suggerito da te è una pietra miliare, anche se al momento non seguo la zecca di Kamarina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma del monetiere Paolo Orsi di Siracusa non esiste una sylloge giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2023 alle 14:56, Etruscosenzatempo dice:

La mia sezione magnogreca (escluse sylloge e testi generali)

IMG_0350.jpeg

Mi unisco ai complimenti, bella biblioteca,  ecco forse manca il Corpus Nummorum Siculorum .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, dracma dice:

Una piccola sezione della mia raccolta, a disposizione per chiunque volesse fruirne:

IMG_5311.jpeg

Saporitissimo l'insieme di pubblicazioni dell'Istituto Italiano di Numismatica, ti invidio molto in particolare il volume dedicato a Neapolis, bello polposo e pieno di antica sapienza monetaria neapolitana 🤓... Purtroppo per niente facile da reperire... 

Modificato da talpa
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, essendo collezionista di monete antiche della repubblica romana e imperiali, ecco la mia piccola raccolta di libri e cataloghi d'asta. Grazie per l'attenzione. A presto 🙂

IMG-20230610-WA0007.jpg

IMG-20230610-WA0008.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giulio Cesare dice:

Buongiorno a tutti, essendo collezionista di monete antiche della repubblica romana e imperiali, ecco la mia piccola raccolta di libri e cataloghi d'asta. Grazie per l'attenzione. A presto 🙂

IMG-20230610-WA0007.jpg

IMG-20230610-WA0008.jpg

Una bella raccolta di libri storici, corredare una biblioteca numismatica con volumi di interesse storico e archeologico è a mio avviso fondamentale per avere un quadro più ricco e completo sul contesto del tema e del periodo prescelto... Tra i libri che vedo apprezzo particolarmente quello di Barbero su Costantino, pieno di interessanti riferimenti anche alle monete, i libri di storia con riferimenti alla numismatica sono tra i miei preferiti...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.