Vai al contenuto
IGNORED

La biblioteca numismatica ideale

Risposte migliori

IMG_20170825_111118.thumb.jpg.05082a8bdec561c3f672e07b23faaeea.jpg

IMG_20170825_111200.jpg

IMG_20170825_111304.jpg

IMG_20170825_111635.jpg

A questi vanno aggiunti l' Haeberlin e poche altre cose che non ho potuto inserire perché già così stavo impazzendo nel dover modificare ogni singola foto per renderla caricabile :D

Come detto, la mia biblioteca non è nulla rispetto alle vostre, ma comunque svolge bene il suo lavoro al momento

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Afranio_Burro dice:

@Matteo91, grazie! Sarei curioso di "spiare" la tua, visto che ti interessi di monetazioni affascinanti e decisamente poco conosciute ai più :)

A dire il vero, proprio per questo motivo, la mia biblioteca é piuttosto digitale :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@alb123 è sempre una gioia per un cuore biblionummofilo poter ammirare tutti i volumi in sequenza della grande opera del Crippa sulle monete di Milano :D... @Afranio_Burro hai una gran bella biblioteca specializzata sulle monete della Repubblica romana, le uniche opere fondamentali che non ho visto sono quelle del Crawford, ma il Babelon e il Grueber accostati fanno la loro superba figura e anche la sacra triade del Catalli è sempre bello averla... riguardo le biblioteche digitali io ne sono un grande estimatore pur essendo un bibliofilo, ne apprezzo la praticità, poter incamerare opere antiche, spesso di notevole dimensione, senza accusare problemi di spazio, così come raccogliere in file ordinati una moltitudine di saggi e articoli, è davvero impagabile... anch'io uso il digitale non solo per le opere classiche della numismatica antica e italiana ma anche per studiare ambiti piuttosto particolari come le monete islamiche e indiane a cui mi sono appassionato da qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!

un esempio di quello che una biblioteca dovvrebbe porsi come servizio alla Comunità:

- rappresentativa

- catalogata e catalogoe disponibile on line

- consultabile su richiesta

questo il vero valore aggiunto per essere resa fruibile a quanti ne ganno bisogno per ricerca, passione o professione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, numa numa dice:

Complimenti!

un esempio di quello che una biblioteca dovvrebbe porsi come servizio alla Comunità:

- rappresentativa

- catalogata e catalogoe disponibile on line

- consultabile su richiesta

questo il vero valore aggiunto per essere resa fruibile a quanti ne ganno bisogno per ricerca, passione o professione. 

Quoto ogni parola e mi associo ai complimenti, ho visto il sito del vostro centro con le foto della biblioteca, l'intento è encomiabile, una bella e ricca biblioteca numismatica fornita dei testi fondamentali per ogni settore di studio, catalogata e fruibile per la consultazione pubblica...è anche il mio sogno da tempo, un giorno una biblioteca del genere sarà disponibile anche a Napoli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro intento come associazione culturale e' proprio quello della diffusione della cultura numismatica soprattutto fra i giovani, ma in un territorio piccolo come il nostro e' molto arduo portarli in sede. Molti collezionano, ma per conto proprio e le informazioni spesso le attingono da internet, magari senza verificarle sulle fonti ufficiali che sono i libri.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro intento come associazione culturale e' proprio quello della diffusione della cultura numismatica soprattutto fra i giovani, ma in un territorio piccolo come il nostro e' molto arduo portarli in sede. Molti collezionano, ma per conto proprio e le informazioni spesso le attingono da internet, magari senza verificarle sulle fonti ufficiali che sono i libri.

Complimenti per l'impegno con cui portate avanti l'attività del circolo. Purtroppo le problematiche elencate sono le stesse per quasi tutte le realtà italiane, Milano esclusa. Come segretario del Circolo Numismatico Astengo di Genova conosco bene il problema di trovare nuovi soci.
In un periodo dove oramai andando su internet basta un click per vedere centinaia di monete viene data sempre meno importanza al consultare i testi numismatici.

P.s complimenti per il bel sito internet , dovremmo pure noi costruirne uno simile ! !
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la questione della bibliografia numismatica è un grande problema...almeno per me... nel senso che "non basta mai"

come dicevo ho un'infinità di testi, originali, fotocopiati, scansioni etc etc, forse se li conto in libri/riviste/cataloghi/articoli estrapolati etc, eccediamo i 2000 tranquillamente

TUTTAVIA

molti sono e restano di difficilissima reperibilità anche nelle biblioteche italiane (con le quali mi complimento in generale comunque, perché per motivi di ricerca spesso scansionano...tanto di cappello davvero)

ad oggi, ad esempio, i testi per i quali sono "in ricerca" sono comunque 24!!!

alcuni li potrò trovare a breve su JSTOR (2) altri in biblioteca a Parma (3) altri chissà... uno l'ho chiesto alla biblioteca di Venezia , l'unica che ce l'ha in Italia!!!!

per chi deve classificare la cosa può ridursi ad un numero "accettabile" di testi, ma per chi fa ricerca e scrive è davvero un marasma, e considerate che io mi occupo solo dei secoli V-VIII ....

avvicinare i giovani all'approccio al testo è comunque difficile perché la classificazione prima, quella data dal venditore, spesso basta e avanza, anche se non è nemmeno approfondita....ma c'è da dire che l'approfondimento è un livello "2.0" del collezionismo, il livello "1.0"...o forse "0.0" è l'accaparramento :)

un altro problema che riscontro, purtroppo, è il proliferare delle pubblicazioni, che è un bene, non fraintendete, ma diventa un piccolo problema quando si fa fatica a censire ciò che è stato pubblicato sui temi di interesse diciamo negli ultimi 2/3 anni ... e questo problema lo riscontro molto spesso... prima che le pubblicazioni vengano "digerite" (facilmente reperibili almeno a livello di "esistenza") passano almeno 3/4 anni....

scusate...ho sproloquiato anche troppo

saluti

Alain Gennari

Link al commento
Condividi su altri siti

@Poemenius...quelli che citi sono i problemi della ricerca in tutti gli ambiti di studio, la difficoltà a reperire i testi che servono, la fatica e il tempo necessario a orientarsi in una bibliografia sempre più affollata, il costo degli acquisti e degli spostamenti per consultare... nell'ambito numismatico queste problematiche sono più accentuate dato il carattere molto particolare della disciplina e la relativa scarsità di strumenti agevolanti, le bibliografie tradizionali in formato cartaceo, ad esempio, hanno il problema della rapida obsolescenza data la tendenza al forte aumento della produzione testuale in tutti gli ambiti dello scibile avuto nelle ultime decadi, inoltre senza un adeguato corredo analitico non aiutano a fare ordine nel marasma di testi esistente, a capire cosa serve e a valutare importanza e specifità di ogni opera, alcune bibliografie commentate, come quelle di Dennis Kroh e William Daehn,  soccorrono per la ricerca nella numismatica greca e antica in generale, ma sono dell'opinione che strumenti bibliografici sostanziali in futuro saranno quelli digitali con schede bibliografiche ampie e aperte che consentono l'upgrade costante di informazioni nonché la possibilità di linkare l'accesso ai testi ove disponibili, io ne sto curando un paio, tra cui un database dedicato proprio alla numismatica bizantina allargata, cioè comprendente anche le coniazioni dei domini germanici in Italia, per il momento è consultabile solo dal mio computer ma in futuro è mia intenzione trovare una modalità di condivisione più ampia...  altro problema poi sarebbe la costituzione di biblioteche specializzate in numismatica condotte professionalmente, con un programma di accrescimento del patrimonio librario e personale competente nella bibliografia di tutti gli ambiti della numismatica capace di fare servizio di reference sia a contatto che a distanza. Comunque se mi scrivi i titoli di ciò che cerchi magari posso vedere in giro e aiutarti, la caccia al testo è una delle mie passioni più ardenti :D

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate, mi potreste dare un elenco di siti dove scaricare i libri gratis, mi interesso di monete romane e bizantine. Ho già molti volumi in cartaceo, che preferisco, ma vorrei aumentare la mia biblioteca con una parte digitale.

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento la fonte specializzata più ricca è questa: 

https://sites.google.com/site/digitallibrarynumis/

Un altro sito da cui è possibile scaricare opere importanti e d'annata è questo:

https://archive.org/

Per ricerche più mirate alla produzione di un singolo studioso puoi usare Google scholar e Academia.edu

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
  • uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • 3 settimane dopo...
Il 13/7/2018 alle 22:44, talpa dice:

Ciao @demonetis, hai una bella biblioteca polposa :) … ho notato un testo che mi incuriosisce: Balletti/ La circolazione della moneta fiduciaria a Napoli… puoi descrivermene un po' il contenuto?

Ciao talpa, posto l'indice e la quarta di copertina del libro che mi hai richiesto.

qowrhc.jpg

5p0aqg.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.