Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 500 lire

Pirinnai

Risposte migliori

Ciao a tutti, voglio dire la mia in quanto collezionista della Repubblica in lire.

Premesso che il collezionare qualcosa prescinde dal lato prettamente economico che può avere l'oggetto in questione, voglio entrare più che altro nel merito di queste 500 lire.

È stata la prima moneta bimetallica coniata in Italia e la prima moneta mondiale a contenere il linguaggio Braille per i non vedenti.

Personalmente non amo le monete bimetalliche e sono consapevole dello scarso valore economico che hanno queste in particolare; è una moneta che comunque mi ricorda l'adolescenza e che, insieme alle altre della Repubblica, mi ha avvicinato al mondo numismatico. Per me è più che sufficiente per apprezzarla

Un saluto a tutti

so long

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con chi afferma che la repubblica non suscita interesse, in caso di vendita (collezionista che vende e commerciante che compra).perchè in giro ci sono vagonate di monete, in tutte le conservazioni.

Il discorso cambia se nella raccolta che si vende ci sono le famose rarità, per esempio le 5 lire 56 , 2 lire 58, oppure qualche esemplare del 46 -47, allora l'interesse sale, ma solo perché ci sono questi pezzi rari. Ve lo dico, per esperienza diretta con venditori, i quali parlando di questo argomento, mi dissero più o meno tutti, che le lire repubblicane le avrebbero vendute a "peso" , qualunque conservazione e il guadagno lo avrebbero fatto sui pezzi rari. La storia resta uguale, se nella raccolta ci sono fdc di 50 0 100 lire anni 50-60, per loro vale la stesso discorso, sono pezzi appetibili e ricercati; ma è assai raro  trovarle in raccolte repubblicane (a quanto mi è stato detto), poichè ci si accontenta, di norma, di esemplari circolati e molto men o costosi.

un saluto tutti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non qualche esemplare,per una collezione dellarepubblica che si rispetta ci vogliono tutte le serie dal 1946 al 2001 fdc,più  come ho già  detto in precedenza tutte le commemorative tutta la serie delle monete in oro,più  tutte le prove,allora ai una collezione della repubblica che ha il suo valore e fascino, saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate. ..siamo nella sezione repubblica e leggo utenti che considerano la Repubblica. ..SPAZZATURA?????...se la Repubblica è, per tali utenti ,spazzatura non vedo il perche stiano in questa sezione ...io ho una intera collezione della Repubblica periziata tevere in qfd  o fdc dal 1946 al 1960 e posso assicurare che non la vedo affatto come spazzatura ! ;-) 

Modificato da ludo1964
Errori ortografici
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'innocente inizio di discussione di un nuovo utente, che ha postato foto del 500 lire bimetallico chiedendo ragguagli sul possibile valore (pur consapevole che in realtà tale valore sarebbe stato pressoché minimo) ha sorprendentemente creato un dibattito un poco fuori asse e fatto emergere due posizioni o meglio due "anime" tra gli utenti del forum.

C'è a chi non dispiace la monetazione, ma sostanzialmente osserva che essa viste le grandi quantità facilmente reperibili sul mercato non vale economicamente nulla o poco più. E mi paiono piuttosto scettici anche sulle R2 comunque poco appetibili e molto presenti nell'offerta.

Ci sono i cultori, che ricordano invece come le loro belle collezioni, prossime al fdc, eccome se valgono non solo storicamente e affettivamente ma in ogni ambito e sede (anche biecamente commerciale). Parimenti, ci ricordano come anche il bello SPL abbia il suo valore.

Personalmente al momento non sono un grande collezionista, tutt'altro, ma preferisco credere alla - e così mi schiererei - seconda tesi.

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le opinioni sono rispettabili, se espresse con misura e con parole consone ed educate altrimenti diventano spazzatura esse stesse. E questo vale per TUTTO LO SCIBILE UMANO. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della repubblica è nel numero di pezzi coniati e per la facile reperibilità: io ho completato la serie delle 50, 100 e 200 lire dal circolato, non ho pezzi eccezionali ma la spesa è anche stata praticamente zero e sono comunque monete degne di nota (quando era in circolo si aveva sempre a disposizione più di qualche esemplare per anno e si poteva scegliere il migliore).

Ho avuto il piacere di vedere le 100 lire del '55 in fdc periziate e sigillate, volevano 1000€; bella moneta, ma personalmente do più considerazione a quella che ho già che, anche se ha circolato, è comunque a costo zero. Vicino a quelle 100 lire c'era una bella 20 lire prova del '68 che è finita in collezione e da cui non riuscivo davvero a staccare gli occhi di dosso e comunque la reputo più interessante di una moneta che si "vedeva" tutti i giorni.

Gli argenti commemorativi e gli ori forse meritano un discorso a parte dato che non hanno fatto veramente parte del circolante, resta che almeno gli argenti ora come ora si comprano abbastanza facilmente e non è impossibile completarne la collezione.

Da collezionista a cui ancora manca qualche pezzo importante un po' però mi fa piacere questa bassa considerazione della repubblica, dato che si riflette anche sui costi d'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.