Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera.  Siamo spiacenti, domanda stupida. Spero che il parere del Fofo spiegare tutto.  Tutte le parti del rilievo sono più grandi (più ruvida) .  Io non lo faccio. Per me è un po 'strano.  Interessa la vostra opinione. Forse avete visto un paio di moneta?

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.1.jpg

Modificato da dabbene

Inviato

Ma cosa c'entra con le monete napoletane?

Mi sa che hai sbagliato sezione... :blush:

Magari i curatori possono mettere questa discussione in quella delle zecche italiane.

Inviato
4 minuti fa, monetiere dice:

Ma cosa c'entra con le monete napoletane?

Mi sa che hai sbagliato sezione... :blush:

Magari i curatori possono mettere questa discussione in quella delle zecche italiane.

Scusi. :whome:

Inviato
1 ora fa, monetiere dice:

Adesso cito il curatori che gentilmente  sposterà la discussione... @Caio Ottavio 

Grazie per la segnalazione, adesso provvedo a spostare la discussione nella giusta Sezione. ;) 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

Sarebbe interessante il confronto con altri esemplari, magari effettivamente @fofoo anche @foti.lpotrebbero aiutarti ...

sperare

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Mi spiego.

Questo mantellina non ho visto. Normalmente, senza questo mantello.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.5.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.4.jpg

Inviato (modificato)

hai ragione sembra una variante che non si trova normalmente ( io non ne conosco altri esemplari ). aspettiamo fofo che ci dica quanto è rara questa variante. la moneta sembra autentica anche se sembra tosata a ore 12 forse per togliere anello di sospensione.

Modificato da dux-sab

Inviato

Buonasera,

Non ne avevo mai vista una prima, serbra una variante con la mantellina al diritto..

Il busto al diritto e la grandezza del ritratto fa pensare al conio del 1585, collo corto e ritratto grande, (variante anche per il 1583 e 1584) questi ritratti ad esempio erano molto diversi anche per lo stesso anno sulle piastre di Cosimo I.

La moneta sembra essere tosata e quindi mancante del suo peso originale...

Il rovescio invece rimane invariato.

Di solito quelle con la mantellina presentano il San Giovanni Battista con il mantello al rovescio e sono dell anno 1574/1575, i primi, saranno state prove.

• Mi piace 1

Inviato

Le varianti nella decorazione dell'armatura sono molto frequenti sulle piastre di Francesco I
Del millesimo 1583, con la mantellina diversa sul lato sx del busto volto a dx., ho trovato un esemplare sul corpus del Pucci a pag.54/36d e altro sul corpus di Toderi Museo del Bargello vol.III tav.20/2845888e9586923b_ImageUploadedByLamoneta.it5888e96462f78_ImageUploadedByLamoneta.it5888e96f9c84e_ImageUploadedByLamoneta.it5888e9811a829_ImageUploadedByLamoneta.it

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
56 minuti fa, fofo dice:

Buonasera,

Non ne avevo mai vista una prima, serbra una variante con la mantellina al diritto..

Il busto al diritto e la grandezza del ritratto fa pensare al conio del 1585, collo corto e ritratto grande, (variante anche per il 1583 e 1584) questi ritratti ad esempio erano molto diversi anche per lo stesso anno sulle piastre di Cosimo I.

La moneta sembra essere tosata e quindi mancante del suo peso originale...

Il rovescio invece rimane invariato.

Di solito quelle con la mantellina presentano il San Giovanni Battista con il mantello al rovescio e sono dell anno 1574/1575, i primi, saranno state prove.

Modificato da Brios

Inviato

probabilmente è stata ritagliata per eliminare traccia della saldatura che teneva l'anellino.

Inviato
37 minuti fa, foti.l dice:

Le varianti nella decorazione dell'armatura sono molto frequenti sulle piastre di Francesco I
Del millesimo 1583, con la mantellina diversa sul lato sx del busto volto a dx., ho trovato un esemplare sul corpus del Pucci a pag.54/36d e altro sul corpus di Toderi Museo del Bargello vol.III tav.20/284

bravo

Inviato

Questa del 1584 è una delle mie, non sono facili da reperire in ottima conservazione, i prezzi poi sono molto alti specie ultimamente, dove superiori allo splendido hanno raggiunto prezzi con i diritti sulle 15 mila...

IMG_20150822_130627.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ad esempio la mia postata è con il ritratto più piccolo e il collo più lungo, sembra essere più magro dell altra variante della solita data a busto largo.

Inoltre questa è di larghissimo modulo, a confronto con l altro conio di quell anno misura 2 mm in più di diametro.

Saluti

Fofo

Inviato

scusa  @Brios,  non collezioni solo fotografie ?

Inviato
1 minuto fa, dux-sab dice:

scusa  @Brios,  non collezioni solo fotografie ?

Purtroppo ho solo le piastre di base. Qui ci sono le mie.  Ma capisco. Non tutti i sogni sono realizzabili.

!000монетка01бгзиии 00111 а.1.jpg

!000монетка01бгзиии 00111 а.2.jpg

!000монетка01бгзиии 00111 а.jpg

!000монетка01бгзиии 00111 а1а.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Grazie mille. un grande onore per me il vostro aiuto.  Lamoneta-è un grande aiuto per i collezionisti di monete in Italia.:hi:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.