Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mario vai nel sud della Francia ;) e guarda bene le tavole di Money and coinage under Louis the Pious, lo troverai senza fatica...

• Mi piace 3

Inviato

Individuata questa zecca voglio provare a postare io un moneta... vediamo se qualcunaltro vorrà intervenire.  ?

• Mi piace 2

Inviato

Confermiamo Dax  allora , sud Francia verso la Spagna, beh sto imparando qualcosa ? forse....

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Ottimo Mario, complimenti.

Devo dire che la monetazione a nome di Ludovico il Pio della zecca di Dax, dopo gli studi di Simon Coupland è abbastanza semplice da identificare, perché con caratteristiche piuttosto specifiche e particolari, soprattutto per quanto riguarda il rovescio: colonne molto alte, tetto anch'esso alto e spiovente, croce posta sopra un globetto, ecc.

Ma vediamo come te la cavi/ve la cavate con la moneta seguente. Non metto né dati ponderali né diametro. Solo l'immagine. Non barate andandola a cercare in Rete (peraltro credo che fosse stata classificata in modo errato, ma non ne sono sicuro perché ce l'ho nel database da un po' di tempo).

Chi vuole cimentarsi con questa? E' solo per imparare e fare un po' di pratica con una monetazione che ha ancora molte zone d'ombra e che non sempre è di facile interpretazione.

xxx.jpg

Modificato da teofrasto
errore di grammatica
  • Mi piace 1

Inviato

+ VVIDO IMPERATOR; croce con estremità appiattite, A non barrare...Guido da Spoleto per Pavia?

Antonio

• Mi piace 3

Inviato

Da quel che vedo andiamo sull'italico qui, con stampo largo e direi che ci portiamo su Milano o Pavia ....

Direi anche io Pavia, anche vedendo le legende con Guido di Spoleto, a meno che non ci sia qualche trappolone nascosto...

Croce direi compatibile

A non barrata

Al rovescio vedo due I I invece della S

La R e la E direi compatibili con la E con le stanghette evidenti

Si potrebbero controllare il peso e il diametro del cerchio interno e quello esterno che hanno minimi variazioni e poi sentire ovviamente qualche altro parere....

• Mi piace 4

Inviato

? Grrrrrr. Siete troppo bravi!!!

Sì, Guido di Spoleto per Pavia. I particolari che avete elencato ci sono tutti. Complimenti.

Gli altri lettori della discussione tengano nota ?. Ma potrebbero anche intervenire per dire la loro se no, non c’è gusto... 

Un caro saluto, Teofrasto

• Mi piace 1

Inviato

A proposito, mi sono dimenticato di postarvi lo specchietto di Simon Coupland sulle monete di DAX.

Lo metto ora di modo che chi è interessato, un po’ alla volta, si possa fare un database con immagini da usare per riferimento. fa sempre comodo averne.

Ora cerco una qualche altre moneta da studio. Ma @anto R e @dabbene lasciate un po’ di suspence per gli altri (perché sono sicuro che voi individuerete subito anche la prossima). 

Groupe J (Dax).jpg

• Mi piace 2

Inviato

Qui vediamo di cambiare mano, dico solo che mi sembra interessante la P al diritto ...che e' quello con la croce in campo...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Attenti questa è un imboscata. E bravo @teofrasto

Allora dico la mia. Su Elsen che seguo abbastanza un pò di anni fa è apparso un XPIANA RELIGIO che mi aveva colpito e che avevo salvato.

Direi visto che la leggenda del dritto non presenta la normale H iniziale ma solo LVDOVICUSI IMPR in nesso, quindi svizzera abbazia di Wallis o Augane.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
12 minuti fa, fabry61 dice:

<..> Direi visto che la leggenda del dritto non presenta la normale H iniziale ma solo LVDOVICUSI IMPR in nesso, quindi svizzera abbazia di Wallis o Augane.

Grazie @fabry61 per il tuo prezioso intervento. Sei sicuro di quanto hai scritto? ? 

Altri commenti o indicazioni? ?

Sob, per oggi non posso dare altri “mi piace” ma l’intervento di fabry61 mi piace.

Modificato da teofrasto
aggiunto testo
  • Mi piace 1

Inviato

Siamo a Saint - Maurice d'Augane, le caratteristiche sono quelle con la croce così , la L che inizia la legenda e direi un LVDOVICVS IMP con questa P particolare attraversata da un trattino che mi sembra proprio una caratteristica del tipo 

Inviato

Premettendo che sono qui solo come interessato lettore e, visto lo stimolo all'esercizio, come volentoroso allievo.....colgo l'occasione per proporre un esemplare apparentemente semplice ma....???? (fonte e soluzione al termine...)

img_6910.jpg.1e972099dd4eb48759ace66b272c2279.jpg

img_6911.jpg.ddec22f0a745b29e8e463eca04adf2b7.jpg

Torno a leggervi con interesse.

@teofrasto domani mattina sarai ancora a Parigi?

Mario

Inviato

Ecco un altro semplice lettore che vi segue con interesse, 

2 ore fa, dabbene dice:

Siamo a Saint - Maurice d'Augane, le caratteristiche sono quelle con la croce così , la L che inizia la legenda e direi un LVDOVICVS IMP con questa P particolare attraversata da un trattino che mi sembra proprio una caratteristica del tipo 

Ciao @dabbene, queste monete proprio non le conosco ma non posso fare a meno di notare la somiglianza con la "P"con segno di abbreviazione della parola IMPERATOR nella monetazione Pisana medievale.

2017-02-11_14.47.19.jpg

2017-02-11_14.48.10.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Caro @mariov60

non sono a Parigi ma a letto da una settimana con la schiena bloccata. Oggi sto un po' meglio ma sono ancora incriccato e dolorante. Non posso uscire ma se tu domattina passassi a casa mia te ne sarei grato. Mi piacerebbe saperne di più sull’esemplare che hai mostrato.

Si tratta di una delle tante emissioni del tipo XRISTIANA RELICIO delle quali la zecca di emissione è ancora  - apparentemente? - ignota. Come potete vedere ha caratteristiche molto singolari e anomale.

Vittorio Emanuele III ne possedeva un esemplare che è citato nel CNI e attribuito alla zecca di Milano. Sul BdN on-line materiali 7 è l’esemplare n. 8 a pag. 101. La tipologia mi era già nota per averne visto un altro esemplare illustrato nel catalogo delle monete carolingie del British Museum (Pl. III, n. 71); un altro è disegnato da Gariel nella seconda parte della sua opera (dovrei controllare esattamente in quale tavola ma in questo momento non riesco...).

Come indicato sul BdN, inizialmente pensavo potesse essere un falso ma in seguito ho cercato di approfondire la questione e ho potuto vedere personalmente altri esemplari simili in alcune collezioni italiane (un caso?), i quali per il momento mi hanno fatto cambiare opinione. Inoltre, se non ricordo male, ci sono alcuni rinvenimenti certi di monete di questa tipologia (ma qui vado a braccio ed effettivamente dovrei verificare).

Pezzo veramente INTERESSANTISSIMO!!! Se è tuo complimenti!!! 

Riesci domattina a passare, anche solo 10 minuti.

Un caro saluto, Marco 

Per @margheludo, 

la somiglianza che tu hai notato è data dal fatto che, nonostante sulla moneta di St.-Maurice d’Agaune sia citato il nome di un imperatore carolingio, il periodo di emissione è all’incirca il medesimo di quello della moneta di Pisa. Si tratta infatti di un denaro mauriziano attribuibile ai secc. XIII-XIV. Trovi la stessa abbreviazione paleografica anche su altre monete  coeve.

Modificato da teofrasto
errori di grammatica
  • Mi piace 2

Inviato
21 minuti fa, teofrasto dice:

Caro @mariov60

Pezzo veramente INTERESSANTISSIMO!!! Se è tuo complimenti!!! 

Riesci domattina a passare, anche solo 10 minuti.

Un caro saluto, Marco 

Purtroppo non è mio , è appena passato sul forum francese e questo è il commento di S.Coupland

par Simon Coupland Aujourd'hui à 9:17

Merci Patrick de m'avoir averti. La croix est, comme tu dis, celle que l'on trouve sur les deniers de Milan (comme un flocon de neige !) mais le style des deux faces n'est pas typique de Milan, et l'atelier reste incertain. Frappé entre 822 ou 823 et 840, mais ce type circulait jusqu'a 866. Le point dans le C pour faire un G n'est pas typique.

Per domani non c'è problema; per la schiena....il muscoril può fare miracoli.......
A presto
Mario

Inviato

Beh direi che ha delle caratteristiche sue evidenti, la croce diciamo a coda di rondine, il globetto nella C, la A barrata...bisognerebbe capire intanto se fanno parte di una emissione già studiata se no bisognerà fare altre considerazioni credo ....

Inviato

Buongiorno a voi,

bene, bene... abbiamo acquisito un nuovo compagno di avventura... Buongiorno @scacchi, mi fa molto piacere risentirti.

Purtroppo il pezzo che hai postato non appartiene alla serie di cui si parlava sopra, cioè quella dei denari postati da @mariov60 e da @anto R. Nel tuo caso si tratta di una moneta più facilmente attribuibile.  Non ti dico subito la zecca di produzione per dar l’opportunità a qualche altro amico di rispondere. Tuttavia entrambe le emissioni hanno alcune caratteristiche in comune che effettivamente potrebbero essere significative.

Per rispondere a @dabbene: caro Mario in effetti si tratta di una tipologia che finora non è stata studiata da nessuno in modo sistematico, con una ricerca degli esemplari noti ed eventualmente delle località di rinvenimento. Inoltre, come si può notare dalla risposta di Simon Coupland citata da Mariov60 nel post #144, nemmeno lui sa indicare una zecca certa di provenienza. Sarebbe interessante fare un censimento dei pezzi in collezioni privare e pubbliche. Qualche amico che ci legge ne possiede?

Buona giornata a tutti, Teofrasto

Inviato

Nella tipologia di denari con croce a "fiocco di neve" (così la distinguiamo da quella bifida presente su denari di certa attribuzione ;) ) non ci siamo soffermati su un altro importante particolare stilistico: guardate i cerchi "perlinati" che in questo caso sono invece a "lisca di pesce"...

Un caro saluto a tutti e complimenti per i vostri interessantissimi interventi, avanti così...

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

@teofrasto Sperando di portare un poco di sollievo alle tue sofferenze fisiche.....ecco quanto ho trovato in giro per la rete.

Per quanto riguarda la tipologia con croce a "fiocco di neve" il 1° dicembre u.s. sul sito francese ne è comparso un altro notevole esemplare e due passaggi in vendite pubbliche; mentre per l'esemplare precedente viene dichiarato il luogo del ritrovavamento (Ardennes) in questi tre esemplari l'origine resta sconosciuta:

denier10.jpg.90663471fc1f02582d415791c5ea20e0.jpg

20,5 mm di diametro; peso 0,96 gr.

Questo il commento di S.Coupland

J’ai assez rapidement parcouru le fichier des monnaies de Louis le Pieux que j’attribue à Milan, et je n’y trouve aucun exemplaire sans le H au début, et le revers est aussi différent - sur elles le temple est plus étroit, pas trapu comme le vôtre. Les monnaies de Milan ont quelquefois une ligature entre le H et le L au début ou le M et le P à la fin, mais ici c’est un L tout court. L’attribution à Milan des monnaies de Louis le Pieux à la croix pattée, en forme de flocon de neige, se fond sur des liens stylistiques (ligatures, points secrets, forme des lettres), ainsi que la présence de ces monnaies dans les trésors du sud, comme Hermenches, et entre les trouvailles isolées au sud, comme en nord-Isère. Sans contexte il est difficile à dire que cette pièce est de Milan, mais la forme de la croix le suggère. Quant à la datation, il est très peu probable qu’il s’agit d’un denier de Louis le Pieux, mais le style n’est pas dégénéré, comme Pattouillard a déjà remarqué. Monnaie de Louis II, empereur de l’Italie entre 855 et 875 ? Peut-être, mais il est impossible d’être certain.

i due precedenti passaggi in vendite pubbliche

louis_10.jpg.b9537200cb55c3ef19138bcde17a9749.jpg

Accompagnata dal seguente testo:

voici un extrait du texte :
CAROLINGIANS Burgundian or Swiss Frontier region Louis the Pius 814-840 AD Denier Good VF
AR Denier 0.96g. 20mm. Immobilized type, ca. Late 10th Century AD Cross pattée quartered with pellets.
A later Posthumous issue in the name of Louis the Pius.

autre_10.jpg.ad560eb1a40b9bfd74c0b2038ac2f6aa.jpg

senza testo.....

un caro saluto

Mario

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.