Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia LIBIA

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti ragazzi , da qualche tempo ho un po accantonato la collezione di veiii per iniziare a collezionare qualche medaglia e qualche decorazione, ieri al mercatino mi è capitata questa qui, e dato il prezzo contenuto l'ho presa, dovrebbe essere la versione in bronzo argentato, ma vorrei capire di più di quale versione si tratta e essendo nuovo del panorama medaglistico anche sapere il suo reale valore ,grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi qualche spiegazione o qualche nozione in più in merito a questa medaglia 

16231283_10211622143019815_156744614_o.jpg

16229723_10211622142859811_1604382642_o.jpg

Inviato

Buona sera @antoniof premetto che non sono proprio un grande esperto in medaglie di Vittorio Emanuele III però osservando la medaglia a me sorgono dubbi sulla autenticità della stessa.

Innanzi tutto sul dritto della medaglia, sotto il busto dovrebbe apparire la scritta L.Giorgi oppure S.J (Stefano Johnson) che sono gli autori della medaglia (può anche darsi che io non li veda a causa delle foto, mentre con la medaglia in mano sono visibili).

Anche il retro della stessa mi fa sorgere dubbi, sia per il nodo che per quanto riguarda la scritta libia che appare molto stretta e slanciata rispetto ad altri esemplari che ho visto, in cui la scritta era molto più tozza.

Fatta questa premessa per la quale consiglio di attendere pareri di utenti più esperti di me (volendo citarne alcuni che sicuramente potranno correggermi o aggiungere cose a quanto ho scritto @sandokan e @borghobaffo), qualche notizia generale sulla medaglia posso fornirla. 

La medaglia è stata distribuita con nastri a pali verticali celesti ed arancio con barrette argentate di alloro con nastri riferiti agli anni: 1912-14-16-19-20-21.