Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia LIBIA

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti ragazzi , da qualche tempo ho un po accantonato la collezione di veiii per iniziare a collezionare qualche medaglia e qualche decorazione, ieri al mercatino mi è capitata questa qui, e dato il prezzo contenuto l'ho presa, dovrebbe essere la versione in bronzo argentato, ma vorrei capire di più di quale versione si tratta e essendo nuovo del panorama medaglistico anche sapere il suo reale valore ,grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi qualche spiegazione o qualche nozione in più in merito a questa medaglia 

16231283_10211622143019815_156744614_o.jpg

16229723_10211622142859811_1604382642_o.jpg

Inviato

Buona sera @antoniof premetto che non sono proprio un grande esperto in medaglie di Vittorio Emanuele III però osservando la medaglia a me sorgono dubbi sulla autenticità della stessa.

Innanzi tutto sul dritto della medaglia, sotto il busto dovrebbe apparire la scritta L.Giorgi oppure S.J (Stefano Johnson) che sono gli autori della medaglia (può anche darsi che io non li veda a causa delle foto, mentre con la medaglia in mano sono visibili).

Anche il retro della stessa mi fa sorgere dubbi, sia per il nodo che per quanto riguarda la scritta libia che appare molto stretta e slanciata rispetto ad altri esemplari che ho visto, in cui la scritta era molto più tozza.

Fatta questa premessa per la quale consiglio di attendere pareri di utenti più esperti di me (volendo citarne alcuni che sicuramente potranno correggermi o aggiungere cose a quanto ho scritto @sandokan e @borghobaffo), qualche notizia generale sulla medaglia posso fornirla. 

La medaglia è stata distribuita con nastri a pali verticali celesti ed arancio con barrette argentate di alloro con nastri riferiti agli anni: 1912-14-16-19-20-21.

La realizzazione della medaglia è stata attuata con il Regio Decreto 6.9.1913 n°1144, i personali specificati nell'art.5 del R.D del 21 dicembre 1912 n°1342 e del RD del 6 ottobre 1911 n°1112, i quali per la prima volta abbiano prestato sevizio in terra di Libia o nell'Egeo dopo il 18 ottobre 1912, sono stati autorizzati a fregiarsi della medaglia commemorativa nella quale veniva riportata nel verso la scritta LIBIA invece che GUERRA ITALO-TURCA 1911-1912 già realizzata.

il 27 marzo del 1914 con alcune disposizioni ministeriali  fu stabilito che non venivano autorizzati a fregiarsi della medaglia con il motto "LIBIA" tutti colore che già avessero ottenuto la medaglia precedente. furono autorizzati però entrambi i possessori di una delle due medaglie ad apporre sul relativo nastrino tante fascette d'argento quante erano le campagne alle quali avevano preso parte. Sulle fascette veniva indicata la campagna ed il millesimo degli anni di partecipazione. 

Ne sono state fatte in bronzo argentato e argento, dal diametro di 32,5mm e peso 14,8g

con grado di rarità: R la medaglia in bronzo argentato e RR per quella in Argento.

un Saluto e spero che ciò possa essere di aiuto... attendo anche io pareri dagli esperti

Inviato (modificato)

La medaglia è autentica ed è una delle diverse versioni coniate da ditte private. Ve ne sono in argento, bronzo argentato. bronzo con sigle del produttore o anonime. Il modello postato da antoniof sicuramente è degli anni '30

Modificato da milites

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.