Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
4 minuti fa, nikita_ dice:

Caricandolo sino all'orlo, anche se prevedono gli anelli a D e non a cerchio, avrai ugualmente un bel pò di pagine che si incurveranno all'inizio ed alla fine del raccoglitore, e con esse anche le banconote, te lo sconsiglio, ma comunque sia, è giusto che fai delle prove per vedere come va.

Sì, intendo fino all'orlo = fino alla massima capienza per farle stare comode, e mi regolo di conseguenza per capire quanto altro spazio mi serve... 
Ho "da giocare" per i prossimi momenti liberi, ora tutto sta a trovarne :D

Inviato

Questo è uno dei miei "grandi" caricato con 47 fogli + 46 intercalari neri85a328439c5457bbe526b2e835de3fc6.jpg

Awards

Inviato

L'intercalare è indispensabile, secondo me.
se ti interessa, ho fatto da poco un ordine, ne ho presi 6 a € 83,88

Awards

Inviato
7 minuti fa, Vincenzo_dr dice:

L'intercalare è indispensabile, secondo me.
se ti interessa, ho fatto da poco un ordine, ne ho presi 6 a € 83,88

Spero non 6 intercalari :D

Inviato
2 minuti fa, TychoBrahe dice:

Spero non 6 intercalari :D

:D:D:D

no, no .... sono sei Cartelle GRANDE Classic con custodia 

Awards

Inviato
3 minuti fa, Vincenzo_dr dice:

:D:D:D

no, no .... sono sei Cartelle GRANDE Classic con custodia 

50% del prezzo di listino... dove acquisti?

Inviato
1 minuto fa, TychoBrahe dice:

50% del prezzo di listino... dove acquisti?

filagenzia de rosa   http://www.fila-shop.it/

purtroppo solo le cartelle hanno un buon prezzo,

i fogli e gli intercalari li prendo da Frontini    www.frontini.it 

Awards

Inviato
9 minuti fa, Vincenzo_dr dice:

filagenzia de rosa 

Parenti ? :D

Inviato
8 minuti fa, Guysimpsons dice:

Parenti ? :D

ecco spiegato il motivo dello sconto??  :D:D

no, no .. semplice omonimia 

• Mi piace 1
Awards

• 3 anni dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

riprendo questa discussione perché devo riorganizzare la mia collezione di banconote italiane e sostituire gli album non idonei a contenere i pezzi di grande dimensioni. Leggendo la discussione ho compreso che devo comprare un formato A4 ma a li vorrei anche eleganti per riporli nella mia libreria.

Cosa mi consigliate di comprare per le mie esigenze ed eventualmente se cortesemente potete postare delle foto dei vostri album in libreria (se sistemati in verticale o orizzontale).

Grazie a tutti

Inviato
2 ore fa, numys dice:

Buongiorno a tutti,

riprendo questa discussione perché devo riorganizzare la mia collezione di banconote italiane e sostituire gli album non idonei a contenere i pezzi di grande dimensioni. Leggendo la discussione ho compreso che devo comprare un formato A4 ma a li vorrei anche eleganti per riporli nella mia libreria.

Cosa mi consigliate di comprare per le mie esigenze ed eventualmente se cortesemente potete postare delle foto dei vostri album in libreria (se sistemati in verticale o orizzontale).

Grazie a tutti

Gli album li posiziono sempre in orizzontale. Per il formato utilizzo quello della leuchtturm grande che mi permette di mettere anche le banconote più grandi.8C2CC266-ED62-40C6-B733-44E969BC5574.thumb.jpeg.55b8878fcf9274ce12726cb716e5e35d.jpeg

Inviato

Ciao @numys ti allego questo post dove l'argomento è già stato trattato e potrai trovare spunti interessanti. 

Saluti.

Inviato

Grazie per le info a tutti,

ho riletto la discussione che mi hai postato ed ho trovato utili consigli per la corretta conservazione delle banconote nonché l'album più idoneo da utilizzare. 

Penso di aver deciso per leuchtturm sistema grande. Se avete qualche foto dell'album citato chiuso nella sua custodia riposto in libreria per farmi un'idea. Inoltre accetterei volentieri consigli se comprarne più di uno perché non riesco a stimare con precisione i fogli da comprare (attualmente ho circa 100 banconote italiane).

Grazie in anticipo

Inviato
21 minuti fa, numys dice:

Penso di aver deciso per leuchtturm sistema grande. Se avete qualche foto dell'album citato chiuso nella sua custodia riposto in libreria per farmi un'idea. Inoltre accetterei volentieri consigli se comprarne più di uno perché non riesco a stimare con precisione i fogli da comprare (attualmente ho circa 100 banconote italiane).

Grazie in anticipo

Ciao.

Prima di tutto dipende da come vuoi sistemare le tue banconote e la dimensione delle banconote.

Mi spiego: se le 100 banconote fossero tutte grandi come le 10.000 lire Repubbliche Marinare è un conto, se si trattasse di banconote di dimensioni più standard tipo le 1000 lire Montessori puoi optare per fogli con 3 spazi (a fondo nero hai 6 posti, trasparente solo 3). Ci sono 2 principali opzioni del Leuchtturm sistema Grande: classic (Formato esterno della cartella: 290 x 325 mm, formato esterno della custodia 293 x 335 x 68 mm. Capienza fino a 60 fogli) o Gigant (Può contenere fino a 80 fogli, Dimensioni esterne: 302 x 335 x 105 mm).

Per i fogli puoi sbizzarriti: 1 foglio unico, 2 spazi. 3 spazi, 6 spazi (2x3)... ognuno con la variante trasparente/fondo nero.

Io personalmente utilizzo il fondo nero per le banconote più comuni e il trasparente per le banconote più belle.

Inviato

Ciao,

la mia idea è di utilizzare l'album Leuchtturm Grande Classic con fogli trasparenti e avere la possibilità della vista del fronte/retro della banconota inserendo i separatori neri tra i fogli.

Per la scelta dei fogli pensavo di variare sulla base delle dimensioni delle banconote ma dovrei contabilizzare le banconote per stabilire quanti fogli mi servono per ogni variante. 

Se esiste un sistema di organizzazione più semplice o già testato mi tornerebbe utile per evitare di acquistare fogli in eccesso.

Sarebbe possibile avere delle foto degli album in custodia e senza per aver un'idea.

Grazie

• 9 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

rientro in questa discussione della conservazione delle banconote ed in particolare degli album utilizzati.

Ad oggi utilizzo album della Leuchtturm linea Grande per la mia raccolta tipologica inserendo le varie info relative alle banconote.

In questi ultimi giorni ho visto sul sito della Masterphil l'album della Cartamoneta Repubblica tipologica corredato di foto ed info.

Stavo pensando di passare/convertire a questa linea i miei album che mi avrebbero risparmiato un po' di lavoro ma mi poacerebbe sapere qualcosa in più  sulla qualità.

Sulla leuchtturm nulla dire.

Se c'è qualcuno che lo utilizza oppure lo ha utilizzato se può darmi una sua opinione sulla qualità dei materiali utilizzati e sull'album in generale.

Grazie in anticipo

Inviato
1 ora fa, numys dice:

Buongiorno a tutti,

rientro in questa discussione della conservazione delle banconote ed in particolare degli album utilizzati.

Ad oggi utilizzo album della Leuchtturm linea Grande per la mia raccolta tipologica inserendo le varie info relative alle banconote.

In questi ultimi giorni ho visto sul sito della Masterphil l'album della Cartamoneta Repubblica tipologica corredato di foto ed info.

Stavo pensando di passare/convertire a questa linea i miei album che mi avrebbero risparmiato un po' di lavoro ma mi poacerebbe sapere qualcosa in più  sulla qualità.

Sulla leuchtturm nulla dire.

Se c'è qualcuno che lo utilizza oppure lo ha utilizzato se può darmi una sua opinione sulla qualità dei materiali utilizzati e sull'album in generale.

Grazie in anticipo

Se ti va posta alcune foto delle banconote nella tua attuale collocazione. Allora io uso la leuchtturm per le banconote italiane che sono le più preziose che ho e mi trovo benissimo. Ho comprato l’album masterphil per le mondiali e quelle ante-1950 che sono un’altra collezione minore che faccio. Devo dire che la roba masterphil è eccellente quanto la leuchtturm. Gli album della Masterphil per la cartamoneta italiana più volte li ho visionati ma non mi convincono fino in fondo. In particolare i cartoncini ad intercalari illustrati non mi ispirano compattezza.

Inviato

Questa è una foto di come ho inziato ad impostare il lavoro per catalogare le banconote nell'album anche se devo apportare alcune correzioni e modifiche per migliorare le info delle banconote.

20210428_221801-2.jpg.ba59e818d8b766378a9a2559b0b291fc.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo lavoro... l’intercalare lo farei nero, spezza meglio con le banconote cromaticamente.

Inviato (modificato)

Sfondo nero lo trovo più elegante a differenza del bianco, ecco alcuni esempi dalla mia collezione

C4AD1222-918D-4380-8911-26868AAA94D8.jpeg

B142B80A-64D9-4E28-8EB9-7B38E1FDAF91.jpeg

Modificato da jaconico
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @jaconico.

Sono d'accordo con te che il nero sia più elegante e difatti ho anche gli intercalari neri della leuchtturm ma li ho sostituiti con quelli bianchi per stampare le identificazioni e relative info delle banconote. 

Se utilizzo gli intercalari neri dovrei pensare ad un modo diverso ma che risulti elegante per riportare le stesse informazioni...ci penserò.

A proposito ho visto che utilizzi per le banconote anche le tasche di protezione ma con il tempo non formano uno scalino nell'album?

Inviato
21 minuti fa, numys dice:

Grazie @jaconico.

Sono d'accordo con te che il nero sia più elegante e difatti ho anche gli intercalari neri della leuchtturm ma li ho sostituiti con quelli bianchi per stampare le identificazioni e relative info delle banconote. 

Se utilizzo gli intercalari neri dovrei pensare ad un modo diverso ma che risulti elegante per riportare le stesse informazioni...ci penserò.

A proposito ho visto che utilizzi per le banconote anche le tasche di protezione ma con il tempo non formano uno scalino nell'album?

Sono due anni che sono lì dentro e ancora con queste tasche molto Sottili sempre della leuchtturm non è successo niente. Comunque eventuale scalino era un rischio calcolato, le banconote le voglio per politica mia, sempre doppiamente protette. 

• Grazie 1

Inviato

Probabilmente lo scalino è l'ultimo dei problemi mentre per una banconota conservazione e protezione sono fondamentali. Inoltre le tasche dovrebbero dare anche un maggior sostegno alla banconota mentre si sfoglia l'album...credo che inizierò ad utilizzarli.

Invece non ho ben capito se identifichi o metti delle etichette informative a corredo delle banconote ed in caso positivo se puoi illustrarmi la tua metodologia.

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, numys dice:

Probabilmente lo scalino è l'ultimo dei problemi mentre per una banconota conservazione e protezione sono fondamentali. Inoltre le tasche dovrebbero dare anche un maggior sostegno alla banconota mentre si sfoglia l'album...credo che inizierò ad utilizzarli.

Invece non ho ben capito se identifichi o metti delle etichette informative a corredo delle banconote ed in caso positivo se puoi illustrarmi la tua metodologia.

Non identifico le banconote... le posiziono Seguendo l’ordine del Catalogo crapanzano. Il resto Fa tutto la memoria.

L’etichetta identificativa invece la applico nella collezione delle banconote ante 1950 mondiali, che sono molte di più ?

24A2CF7B-8B9B-41AB-A915-308443CFE625.jpeg

Inviato

Comunque complimenti per la collezione e vedo in foto dei bellissimi pezzi di storia della cartamoneta. Quelle mondiali le ho iniziate da poco ma sono veramente tante.....comunque grazie a questo confronto mi è venuta un'idea su come utilizzare gli intercalari neri e le identificazioni delle banconote in modo elegante.  Farò delle prove e poi posterò le foto del lavoro finito.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.