Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Hermaeus, della dinastia degli Eucratidi, regnò probabilmente sulle regioni dell'India occidentale intorno all'80-90 a.C. (secondo Beopearachchi). Le sue monete avevano, come molte altre della Battriana, una doppia iscrizione, greca ed indiana. Non so se collocare in questo ambito questo..."tondello d'argento", molto mal ridotto soprattutto al D, su cui riesco a leggere a stento BASILEWS  CO.., (che starebbe per SOTER), mentre la figura è irriconoscibile. Al rov. invece c'è una figura assisa in trono, e lettere mal leggibili; o meglio, illeggibili per me, che non conosco le lingue indiane antiche.

Pesa 1,8 g. e misura 15 mm. Ho trovato una moneta molto simile in: Lahiri, Corpus of Indo-Greek coins, Pl. XXIV, n.6  Non ho avuto modo di consultare il Mitchiner o altro. 

Voi che ne dite?

PIC_4287.png

PIC_4288.png

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Una prima ipotesi.

Indo-Greek Kingdom. Hermaios. Ca. 90-70 B.C. AR drachm (16 mm, 1.87 g, 12 h). Posthumous issue. BAΣIΛEΩΣ ΣΩTHPOΣ EPMAIOY, diademed and draped bust of Hermaios right / "Maharajasa tratarasa Heramayasa" in Kharosthi, Zeus seated slightly left on throne, extending arm and holding scepter; in left and right fields, monograms. Bopearachchi series 15C, 91; Senior issue 36; SNG ANS -; IGIS type 419, c. VF, porous. 
Donated by: Harlan J. Berk, Ltd.
Estimate: US$ 75

859816.jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato

A me sembrerebbe più questa:

BAKTRIA, Indo-Greek Kingdom. Hermaios. Circa 105-90 BC. Fourrée AR Drachm (17mm, 1.88 g, 12h). Hermaios on horse right / Zeus enthroned facing slightly left, raising hand and holding scepter; monogram to right. Cf. Senior, Hermaios H2cD; cf. Bopearachchi 8A; cf. HGC 12, 296 (all refs for official issue). VF, toned, some deposits and breaks in plating.

3337670.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@gpittini un esperto mi ha suggerito che potrebbe trattarsi di una coniazione postuma di Hermaios con una bassa percentuale d'argento. La coniazione di monete a suo nome pare sia proseguita per molto tempo oltre la sua morte. Conferemeresti che non si tratti di una moneta di buon argento?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, direi che è di argento basso. L'ho presa a Verona nel ciotolone di un commerciante greco, e se fosse stata bella e luccicante, l'avrebbe sicuramente tolta da lì.

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sì, direi che è di argento basso. L'ho presa a Verona nel ciotolone di un commerciante greco, e se fosse stata bella e luccicante, l'avrebbe sicuramente tolta da lì.

Comunque si tratta di una testimonianza numismatica piuttosto particolare...non semplice da trovare in Italia :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.