Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV _ Carlino 1788.

Risposte migliori

Ora sarei curioso di poter visionare il Carlino del 1788 "SICILI" per vedere le iniziali dell' ufficiale di zecca: se C/C o A/P

Link al commento
Condividi su altri siti

@rocco68.... non c'è alcuna moneta, prima del 1790 con le sigle AP al rv; il Planelli prende la carica di mastro nella zecca nel 1790 ... e non solo...anche la M del mastro di prova non coincide con i tempi...... roba da matti; solo a Napoli succedono stè cose.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rex Neap dice:

@rocco68.... non c'è alcuna moneta, prima del 1790 con le sigle AP al rv; il Planelli prende la carica di mastro nella zecca nel 1790 ... e non solo...anche la M del mastro di prova non coincide con i tempi...... roba da matti; solo a Napoli succedono stè cose.

Quindi sospetti che il Carlino dell'88 presente nella Collezione Bovi......sia anacronistico?

Non avrebbe motivo di avere le sigle del Planelli?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rocco68 dice:

Quindi sospetti che il Carlino dell'88 presente nella Collezione Bovi......sia anacronistico?

Non avrebbe motivo di avere le sigle del Planelli?

Vuoi che la scrivo tutta: Il Planelli (AP) prende la carica nel 1790, dopo le monete RC, il Mannara (M) prende la carica di mastro di prova nel 1790 lo stesso, anche lui dopo il Cangiano (C)....ed è tutto documentato. Che cavolo ci fanno le sigle M - AP su quel carlino dell'88 ? .... non è possibile.

Se vuoi @Rocco68 controlla la sequenza di tutte le altre monete con queste date...e ti renderai conto.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...intanto che aspettiamo: a me quel carlino che hai postato, della foto del Bovi intendo...non piace proprio...anche se giudico da un prodotto ricavato...in B/N e non decifrabile al meglio; già la doppia cifra dell'8 mi da dei sospetti, così come la testa di Ferd. IV....ma spero di avere conferme...nel prossimo futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente lo stile del busto di Ferdinando non sembra avere similitudini con I Carlini del 1788......ed anche la croce al rovescio....mi sembra alquanto poco "definita".

Resta da capire se si tratta effettivamente di un "falso d'epoca" con lettere dell'Ufficiale di Zecca sbagliate, o .....(qui lo scrivo e qui lo nego)....una "presunta prova" ad opera del Planelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Rocco68 dice:

Effettivamente lo stile del busto di Ferdinando non sembra avere similitudini con I Carlini del 1788......ed anche la croce al rovescio....mi sembra alquanto poco "definita".

Resta da capire se si tratta effettivamente di un "falso d'epoca" con lettere dell'Ufficiale di Zecca sbagliate, o .....(qui lo scrivo e qui lo nego)....una "presunta prova" ad opera del Planelli?

le differenze di conio potrebbe essere causate dall'accentuata usura da circolazione che ne ha appiattito i rilievi dando un impressione diversa a chi osserva la moneta,oppure si potrebbe iniziare a credere che possa essere verosimilmente un falso d'epoca ...

può essere che un'esperto come il Bovi non si sia accorto che si trattasse di un falso?

in tal caso un plauso ai falsari che hanno anticipato di due anni la carica di maestro di zecca di Antonio Planelli...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Rex Neap dice:

Vuoi che la scrivo tutta: Il Planelli (AP) prende la carica nel 1790, dopo le monete RC, il Mannara (M) prende la carica di mastro di prova nel 1790 lo stesso, anche lui dopo il Cangiano (C)....ed è tutto documentato. Che cavolo ci fanno le sigle M - AP su quel carlino dell'88 ? .... non è possibile.

Se vuoi @Rocco68 controlla la sequenza di tutte le altre monete con queste date...e ti renderai conto.

Ciao Pietro,forse non vi siete accorti che l'iniziale del maestro di prova sul carlino della collezione Bovi non è una M ma una N capovolta!!!

questo particolare mi sta facendo pensare ad una cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2017 at 08:27, Rocco68 dice:

Buongiorno, stamattina ho ripreso il 1° volume della magnifica collezione Bovi e ammirando le monete del catalogo, quelle riguardanti Ferdinando IV.....mi sono imbattuto nel Carlino 1788 SICIL, è la prima volta che lo vedo e penso sia molto raro.

Ecco a voi la moneta delle nostre ricerche.

IMG-20170406-WA0005.jpg

IMG-20170406-WA0006.jpg

IMG-20170406-WA0004.jpg

tra l'altro 2 grammi mi sembrano un po pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Carlino della collezione Bovi andrebbe visionato meglio....dalle foto non si distingue se è una M o una N....per il peso ridotto...penso sia dovuto anche alla sua usura.

Quello che bisognerebbe capire è come in un Carlino del 1788 (falso o no) troviamo le iniziali di Antonio Planelli.

1 ora fa, gennydbmoney dice:

questo è un'altro falso purtroppo non in mio possesso...

5055D.jpg

5055R.jpg

Grazie per averci fatto conoscere anche questo bel falso d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rocco68

Perché ci sono le sigle del Planelli su un 1788? 

A mio avviso i falsari hanno preso un carlino post 1790 a modello per il falso ma poi hanno cambiato la data, penso sia solo un caso che abbiano scelto il 1788.... 

Hai ragione, dalla foto si fa fatica a capire se è una M o effettivamente una N,personalmente ci vedo una N ma potrei sbagliarmi... 

Comunque se mi trovassi a Napoli andrei subito al Filangieri a vedere, sempre se la collezione Bovi è ancora visibile... 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

.... @gennydbmoneygrazie...non so se la coll. può essere vista...bohh !!

Io propendo per il falso...ma non voglio affrettare i tempi; mi sto attivando per avere la foto del SICIL, forse da lì capiremo meglio.

Planelli, impossibile su una moneta 88"".. e anche Mannara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @Rex Neap, ho controllato il volume della collezione Bovi...quello da me postato (facente parte della stessa collezione) è il solo Carlino del 1788.

Sembra strano che neppure uno studioso come il Dott.Bovi si sia accorto delle iniziali M-A/P su una moneta con millesimo dell'88!

Ho controllato una "montagna" di vecchi cataloghi d'asta e non ho trovato immagini del pezzo.

Nella Civitas Neapolis era riportato ma non raffigurato, con sigle C-C/C

:blink: e pensare che ne ho avuti tre di Carlini dell'88!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltate @rocco68 e anche @gennydbmoney, nessun studioso (Bovi, Pannuti ed altri) si sono mai preoccupati di studiare le monete in ordine alle loro sigle.....e questo è un dato di fatto che ho constatato, io ci sto provando, e ogni volta incontro innumerevoli soddisfazioni; ripeto aspettiamo la promessa (visiva della moneta)...e questo caso .... sarà risolto...promesso.

Dai...non è possibile, propendo per quello che ha scritto @gennydbmoney....l'ho sospettato sin dall'inizio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono convinto, anche per me il Carlino Bovi......è sicuramente un falso d'epoca.

E mi dispiace che la grande e importante Collezione del Dott. BOVI non sia fruibile al pubblico....

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 11/4/2017 at 12:45, gennydbmoney dice:

tra l'altro 2 grammi mi sembrano un po pochi...

@rocco68....ti avevo chiesto la cortesia di verificare se prima e/o dopo (nel catalogo BOVI) ci fossero raffigurati....o almeno riportati altri Carlini....hai dimenticato ?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Rex Neap dice:

@rocco68....ti avevo chiesto la cortesia di verificare se prima e/o dopo (nel catalogo BOVI) ci fossero raffigurati....o almeno riportati altri Carlini....hai dimenticato ?

Grazie. 

Nessun altro Carlino del 1788 nella collezione del dott. BOVI.

^_^ti avevo risposto al post #44

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.