Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV _ Carlino 1788.

Risposte migliori

Buonasera a tutti, vorrei alcuni vostri pareri su queste piccole monetine in argento.

Questo che vi sottopongo è il primo che fece coniare Ferdinando IV e porta la data 1788.

FERDINAN IV. SICI. REX

Volevo sapere se conoscevate varianti in questo millesimo, se siete a conoscenza di falsi d'epoca e altre notizie.

Sarebbe utile per gli studiosi di questo periodo avere un riferimento sulla sua effettiva rarita' e utile nel visionare le differenze fra le varie monete postate.

L'idea me l'ha data @morellino, a lui il merito di questo inizio di discussioni mirate ad ogni moneta Napoletana.

Inizio a postare il mio Carlino.

IMG-20170122-WA0041.jpg

IMG-20170122-WA0042.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rocco68 dice:

Sarebbe utile per gli studiosi di questo periodo avere un riferimento sulla sua effettiva rarita' e utile nel visionare le differenze fra le varie monete postate.

Come non essere daccordo...

Spero che gli esperti di questa monetazione intervengano in merito!!

Personalmente non posso dare un grande contributo,ma penso che spesso i "piccoli moduli" vengano un po snobbati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, volevo precisare che questa discussione è aperta a tutti del Forum.

Non solo a chi colleziona Regno di Napoli.

Se vi trovate in raccolta dei carlini 1788.....potete postare le immagini.

Grazie.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

No, il SICIL.....non mi sembra di averlo visto fino ad ora....

@Rex Neap, hai un'immagine del Carlino 1788 SICIL, da farmi vedere?

Saluti,

Rocco.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2017 at 12:47, Rocco68 dice:

No, il SICIL.....non mi sembra di averlo visto fino ad ora....

@Rex Neap, hai un'immagine del Carlino 1788 SICIL, da farmi vedere?

Saluti,

Rocco.

...purtroppo no.....sto aspettando che chi ha detto di averlo, mi passi una foto...sono curioso anch'io.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...intanto che aspettiamo l'immagine del Carlino, variante SICIL, vi posto l'immagine del pezzo che verra' proposto alla Nomisma n°55 del 5 Aprile 2017.

IMG_20170203_191527.png

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Rocco68 dice:

...intanto che aspettiamo l'immagine del Carlino, variante SICIL, vi posto l'immagine del pezzo che verra' proposto alla Nomisma n°55 del 5 Aprile 2017.

IMG_20170203_191527.png

..... non ho capito perchè hanno scritto "Non censita"....mha !!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buongiorno, stamattina ho ripreso il 1° volume della magnifica collezione Bovi e ammirando le monete del catalogo, quelle riguardanti Ferdinando IV.....mi sono imbattuto nel Carlino 1788 SICIL, è la prima volta che lo vedo e penso sia molto raro.

Ecco a voi la moneta delle nostre ricerche.

IMG-20170406-WA0005.jpg

IMG-20170406-WA0006.jpg

IMG-20170406-WA0004.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

... bene @rocco68, hai anticipato, quello che un mio amico mi aveva promesso...spero presto di fargli una foto...lui sostiene di averlo; ovvio che è rarissimo; addirittura dice di averne uno con SICILI .... 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rex Neap dice:

... bene @rocco68, hai anticipato, quello che un mio amico mi aveva promesso...spero presto di fargli una foto...lui sostiene di averlo; ovvio che è rarissimo; addirittura dice di averne uno con SICILI .... 

...mai visto neppure il SICILI

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto a tutti del Forum....se vi trovate in collezione Carlini del 1788 (in qualsiasi conservazione) potreste postarli?

Sarebbe molto utile poter stabilire eventuali varianti e effettiva rarita'.

Grazie per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rocco68, tenuto conto, da quando capisco, che ci tieni tantissimo anche tu a quest'annata...ti chiedo una cortesia, che sicuramente puoi fare, tanto poi siamo qui per discutere (purtroppo non posseggo il volume della coll. Bovi):

Prima di questo che hai postato, c'è qualche altro carlino con la stessa data 1788 ?

Il volume, quando è stato redatto.....cioè, in pratica è venuto fuori prima o dopo il Pannuti ?

Per, ultimo...ma una mia considerazione, c'è la remota possibilità, che il carlino che hai postato (quello in foto del Bovi, per intenderci), potrebbe essere un falso ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rex Neap dice:

@Rocco68, tenuto conto, da quando capisco, che ci tieni tantissimo anche tu a quest'annata...ti chiedo una cortesia, che sicuramente puoi fare, tanto poi siamo qui per discutere (purtroppo non posseggo il volume della coll. Bovi):

Prima di questo che hai postato, c'è qualche altro carlino con la stessa data 1788 ?

Il volume, quando è stato redatto.....cioè, in pratica è venuto fuori prima o dopo il Pannuti ?

Per, ultimo...ma una mia considerazione, c'è la remota possibilità, che il carlino che hai postato (quello in foto del Bovi, per intenderci), potrebbe essere un falso ?

Grazie.

Buonasera Pietro, il Carlino in foto della Collezione Bovi....sembra autentico, lo considero un tipo a parte essendo le sigle dell'incisore quelle di Antonio Planelli e non come nel Primo Carlino postato.....Cesare Coppola.

Appena ho tempo ricontrollo il catalogo del Bovi e ti aggiorno.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera Pietro, il Carlino in foto della Collezione Bovi....sembra autentico, lo considero un tipo a parte essendo le sigle dell'incisore quelle di Antonio Planelli e non come nel Primo Carlino postato.....Cesare Coppola.

Appena ho tempo ricontrollo il catalogo del Bovi e ti aggiorno.

Saluti.

... caro @rocco68..... ( e permettimi di scriverlo), è proprio questo il problema (quelle sigle al rv) .... io ho studiato e continuo a studiare a fondo gli Ufficiali di zecca.....da qui, qualsiasi collezionista e appassionato di monete di Napoli capisce moltissime cose delle monete ... sia borboniche che vicereali.

P.S. il Planelli fu un mastro di zecca, che sostituì il Coppola, dopo la parentesi RC

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.